Filetto di maialino, patate duchessa e porcini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Filetto di maialino, patate duchessa e porcini

Messaggioda ZeroVisibility » 17 nov 2019, 18:17

filetto di maialino patate duchessa.jpg

Filetto di Maialino bardato , Patate Duchessa e Porcini
x4
2 filetti di maialino
100 gr di lardo a fette
2 patate
funghi porcini
1 bicchiere di porto
1 spicchio d'aglio
olio Evo
50+20 gr. di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale/pepe
prezzemolo
1 bicchiere di Porto
10 gr. di cioccolato fondente

Cuocere le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata fino a quando siano ben cotte. Sbucciarle quando sono ancora calde e ridurle in pure' col passapatate. Unire 50 gr. di burro, il parmigiano , l'uovo, sale e pepe e amalgamare bene. Mettere il composto in un sac-a-poche con bocchetta spizzata , e su una teglia foderata con carta forno formare delle piccole piramidi che passerete in forno a 200° per circa 15 minuti.
Pulire dai residui di grasso e dalle pellicine i filetti di maialino.
stendere delle fette di lardo su un tagliere e avvolgere i filetti dopo averli salati e pepati.
Saltare i filetti bardati col lardo in una padella antiaderente per circa 5 minuti e poi trasferirli su una placca e passarli al forno ventilato per circa 15 minuti. Togliere dal forno e far riposare. Deglassare la placca dove avete cotto i filetti con un bicchiere di Porto, recuperando tutti gli zuccheri di cottura. Unire il cioccolato spezzettato e lasciar ridurre a fuoco lento, fino ad ottenere una salsa densa e ben legata.
Intanto, pulire ed affettare i porcini e spadellarli con 20 gr di burro e 1 cucchiaio d'olio assieme allo spicchio d'aglio che poi eliminerete. A fine cottura aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato.
Tagliare un paio di medaglioni dai filetti e porli su un piatto, unire un paio di patate Duchessa e una cucchiaiata di porcini. Nappare la carne con una cucchiaiata di salsa al Porto e servire ben caldo
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Filetto di maialino, patate duchessa e porcini

Messaggioda Patriziaf » 17 nov 2019, 21:25

Non mangio carne però la ricetta è interessante,per i miei familiari lo potrei cucinare.
Grazie.la salsa di accompagnamento è particolare.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 17 nov 2019, 23:17

:-P o :p: da leccarsi i baffi : Love :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 18 nov 2019, 13:55

Grazie Ettore, sempre molto interessanti , particolari e ben curati i tuoi piatti : Thumbup : :D

Quel 12 di olio per i funghi ritengo sia un 1/2 cucchiaio, o 1 o 2, mi confermi? thank you :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 18 nov 2019, 15:29

Clara ha scritto:Grazie Ettore, sempre molto interessanti , particolari e ben curati i tuoi piatti : Thumbup : :D

Quel 12 di olio per i funghi ritengo sia un 1/2 cucchiaio, o 1 o 2, mi confermi? thank you :D

significa 1....sicuramente il 2 mi e' scappato...ma non mi fa editare. Se vuoi correggi tu!
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 18 nov 2019, 20:17

Adoro questi piatti :cin cin:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 dic 2019, 22:11

semplicemente spettacolare
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 7 dic 2019, 10:37

ops...le patate duchessa io le compro già fatte
mi disereditate dal forum?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace