[b]FILETTO DI MAIALE CON UVA E MELE AL CALVADOS

ricetta tratta da "Corsera"
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• •1 filetto di maiale di circa 700 g
• • 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
• • 40 g di uvetta
• • 200 g di uva bianca (io avevo dell’uva moscato nera)
• • 2 mele Golden
• • 6 cucchiai di Calvados
• • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• • sale
• • pepe nero in grani
PREPARAZIONE
Ponete l’uvetta ad ammollare in due cucchiai di Calvados.
Lavate il filetto, asciugatelo tamponandolo con carta assorbente da cucina e tagliatelo a medaglioni; salateli e cospargeteli con il trito di rosmarino.
Scaldate l’olio in un tegame antiaderente e fatevi rosolare la carne a fuoco vivo su entrambi i lati. Abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10-15 minuti, quindi prelevate i medaglioni, avvolgeteli in un foglio di alluminio e teneteli in caldo nel forno, a una temperatura di 75 °C.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi piuttosto grossi.
Trasferiteli nel tegame e cuoceteli per 6-7 minuti a fiamma media insieme con i chicchi di uva lavati e asciugati e l’uvetta sgocciolata e ben strizzata, mescolando delicatamente.
Trasferite nuovamente la carne nel tegame, alzate la fiamma e bagnate con il Calvados rimasto; lasciate sfumare, regolate di sale e profumate con una abbondante macinata di pepe, quindi spegnete il fuoco.
Suddividete il filetto di maiale nei piatti individuali, completate ogni porzione con qualche cucchiaio di frutta cotta e servite in tavola ben caldo.
Leggendo oggi la ricetta della Nonna Tata "Arista all'uva" ho cercato qualcosa che potessi cucinare con gli ingredienti che avevo in casa, non so se è gia' passata sul vostro blog questa ricetta, se cosi' fosse potete benissimo cancellarla.
Ho seguito la ricetta alla (quasi) lettera poichè ho sostituito l'uva bianca con l'uva nera (moscato) un po' dolce ma pepando bene alla fine ho compensato la dolcezza delle mele e dell'uva, a noi è piaciuto molto.
diana