
FILETTO CON I PISTACCHI
Ingredienti (per 4 persone)
600 g di filetto di maiale; 1 foglia di alloro; 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine; 40 g di pistacchi di Bronte sgusciati; 1, 5 dl di vino bianco, sale e pepe.
Difficoltà: Media - Preparazione: 20 minuti - Cottura: 15 minuti.
Scottate i pistacchi in acqua bollente leggermente salata, privateli della pellicina e tritateli grossolanamente; poi private il filetto di maiale delle parti grasse e quindi dividetelo a medaglioni.
In una padella fate scaldare l'olio, adagiatevi i medaglioni di maiale e rosolateli a fuoco vivo, facendoli dorare da entrambe le parti, poi salateli e pepateli.
Sgocciolateli, distribuitevi sopra i pistacchi premendoli leggermente perché aderiscano; adagiateli in una teglia e cuoceteli nel forno già caldo a 180 °C per 5 minuti.
Nel frattempo sgrassate il fondo di cottura della carne, versate il vino e aggiungete l'alloro lavato, sale e pepe. Fate ridurre un poco la salsa a fuoco dolce.
Servite i medaglioni caldi, accompagnandoli con la salsa di cottura e, a piacere, con zucchine e funghi brasati oppure con altri ortaggi di stagione.
(Tratta da Enciclopedia della cucina italiana, Mondadori, 2007
NOTEHo tagliato fette di filetto di circa un cm di spessore.Ho legato alla fine la salsa con una noce di burro, abitudine mia

Grazie Rossella!!
Il pericolo è quello di mangiarli mentre si cucina, cerchero' di resistere e continuero' a fare ricette

