° Filetti di spatola ai pistacchi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Filetti di spatola ai pistacchi

Messaggioda ZeroVisibility » 10 mag 2008, 20:00

Immagine

Avevo intravisto questa ricetta di straforo sul Gambero Rosso.
Questa mattina al mercato c'erano delle Spatole bellissime a 8 €/kg
Ho provato a replicarla...L'abbinamento coi pistacchi e' davvero riuscito..

Filetti di spatola ai pistacchi

1 spatola
1 manciata di pistacchi
basilico
sale/pepe

Tagliare lo Spatola a tranci lunghi 20/25 cm e ricavarne i filetti.
Sbollentare per un paio di minuti i pistacchi per poterne togliere la buccia, poi , frullarli assieme ad una manciata di basilico e a un paio di cucchiai di acqua .
Salare e pepare i filetti , e cospargerli con il composto di pistacchi. Arrotolarli su se stessi fissandoli con uno stecchino. Accomodarli su una placchetta da forno e passarli al grill per 8/10 minuti.
Li ho serviti con dei pomodorini confit preparati, togliendo loro la buccia e passandoli al forno a 130° per un’ora circa, con poco olio, pepe , sale e una presina di zucchero di canna.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Filetti di spatola ai pistacchi

Messaggioda Sandra » 10 mag 2008, 20:33

Immagine

Ecco ora so cosa é il pesce spatola, forse ero l'unica a non conoscerlo :oops: , poi per caso ha il prezzo indicato da Ettore!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mag 2008, 20:43

le spatole si usano tanto in sicilia.
Bello l'abbinamento col pistacchio: n terro' conto, ma la faro' quest'estate, a palermo
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 10 mag 2008, 20:47

Arancina ha scritto:le spatole si usano tanto in sicilia.
Bello l'abbinamento col pistacchio: n terro' conto, ma la faro' quest'estate, a palermo

yes, spesso preparo il tortino di pesce spatola
Ettore la tua preparazione la trovo deliziosa :D
grazie :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 10 mag 2008, 20:52

:sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 11 mag 2008, 0:14

Complimenti Ettore. Pescheria Esselunga?
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 11 mag 2008, 5:08

maxsessantuno ha scritto:Complimenti Ettore. Pescheria Esselunga?
LAMAX61°

No..l'Esselunga ha del buon pesce, ma se devo cercare qualcosa di particolare, devo cambiare indirizzo. Sono stato al mercato di Arese. Ce' un mio compagno delle elementari che ha un banco di pesce stupendo. Di solito me lo fa strapagare, ma la qualita' e la varieta' che trovo li' non c'e da nessuna parte.
Ieri c'erano scampi e gamberetti grigi di laguna vivi. E quando e' il momento, mi telefona e mi tiene da parte le Moeche. ;-)) ;-))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda maxsessantuno » 11 mag 2008, 7:39

ZeroVisibility ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Complimenti Ettore. Pescheria Esselunga?
LAMAX61°

No..l'Esselunga ha del buon pesce, ma se devo cercare qualcosa di particolare, devo cambiare indirizzo. Sono stato al mercato di Arese. Ce' un mio compagno delle elementari che ha un banco di pesce stupendo. Di solito me lo fa strapagare, ma la qualita' e la varieta' che trovo li' non c'e da nessuna parte.
Ieri c'erano scampi e gamberetti grigi di laguna vivi. E quando e' il momento, mi telefona e mi tiene da parte le Moeche. ;-)) ;-))

Tepossino! Le moeche!
Ti ho detto dell'ESSELUNGA perchè in alcune filiali (Abbiategrasso ad esempio) oltre al banco frigor confezionati self service, c'è proprio la pescheria dove ti servono e, se non erro, mi era capitato di vedere la spatola. Ma tu sei già coperto da fornitore e quindi......mannaggia a te e alle moeche, mi hai fatto venir voglia!
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 1 set 2008, 19:40

Visto che Silvana parlava del tortino di Spatola, porto su questa, nel caso qualcuno volesse un'altra idea.. 8))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda ronniebbq » 1 set 2008, 19:56

Bella ricetta
e come sempre - ho sbirciato tra le tue foto- bella anche la fantasia nel preparare il piatto

Se dovessi farla io non sbollenterei i pistacchi ma li tosterei e li aggiungerei a fine cottura..... - intendiamoci , è solo la mia idea, non vuole certo essere una critica .... :D :D :D
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda anavlis » 5 set 2008, 14:22

Niente olio, neppure per la cottura in forno? mi piace questa ricetta :wink: Complimenti Ettore! sei bravo anche nella presentazione *OK*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 set 2008, 15:12

ed io me l'ero persa !! grazie ettore, bella ricetta e bel piatto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda ZeroVisibility » 5 set 2008, 19:39

cessa
anavlis ha scritto:Niente olio, neppure per la cottura in forno? mi piace questa ricetta :wink: Complimenti Ettore! sei bravo anche nella presentazione *OK*

Puoi metterne un cucchiaio se vuoi..ma , i pistacchi in cottura , rilasciano l'olio naturalmente contenuto e quindi se ne puo' fare a meno...
Una volta impiattato, ho aggiunto a crudo un giro di olio Evo 8))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 7 set 2008, 18:56

ZeroVisibility ha scritto:cessa
anavlis ha scritto:Niente olio, neppure per la cottura in forno? mi piace questa ricetta :wink: Complimenti Ettore! sei bravo anche nella presentazione *OK*

Puoi metterne un cucchiaio se vuoi..ma , i pistacchi in cottura , rilasciano l'olio naturalmente contenuto e quindi se ne puo' fare a meno...
Una volta impiattato, ho aggiunto a crudo un giro di olio Evo 8))

Senz'altro meglio come fai tu. Grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° Filetti di spatola ai pistacchi

Messaggioda cinzia cipri' » 6 giu 2009, 21:17

un bellissimo piatto anche questo

(non uccidetemi vi prego: si e' capito che sono arrivata al pesce? ;) )
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 6 giu 2009, 21:53

cinzia cipri' ha scritto:un bellissimo piatto anche questo

(non uccidetemi vi prego: si e' capito che sono arrivata al pesce? ;) )

abbiamo capito :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 13 giu 2010, 11:31

i fratelli Zichichi seguono per caso questo forum?
Immagine
titolo del piatto: "il piatto di Gianni Zichichi: rotolo di spatola con arancio e pistacchi"
semplice caso? :roll:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 18 giu 2010, 9:08

il pescivendolo mi ha appena chiamata perché mi ha trovato una spatola da 2 kg: speriamo che non costi uno sproposito!
La passo a prendere di pomeriggio e gli ho detto di sfilettarmela già lui, così stasera preparo al volo questa bella ricetta di Ettore assieme a un'altra che facevo lo scorso anno al ristorante e che non ho mai pubblicato...
L'altra è con la coda di rospo, al cui centro metto un gambero e avvolgo in melanzane fritte e condisco con un sugo di fumetto di gamberi, pomodori, rucola e olive taggiasche: ricetta liberamente ispirata a una di Sadler: se riesco a fotografarla la metto nel "contest" delle melanzane
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace