° filetti di orata spinaci e aceto baslamico

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° filetti di orata spinaci e aceto baslamico

Messaggioda maxsessantuno » 10 dic 2008, 15:18

Questa ricetta si può eseguire anche con i pesci d'acqua dolce: persico, trota e lavarello.
Si impanano i filetti, privati della pelle, iìcon uovo sbattuto e poi in mollica di pane in cassetta.
Si depongono, una volta fritti in burro spumeggiante, su un letto di spinaci(lavati bene) cotti in padella senza condimento alcuno; solo un mestolino di acqua e poco sale.
Si prepara una salsa con:

Soia- olio

Oppure

Aceto balsamico olio e sale

oppure

limone, olio e sale
Immagine

E' un modo semplice e naturale per gustare pesce e verdure, tutto giocato sulla freschezza degli ingredienti. Oggi ho provato la versione con aceto balsamico. Dato che ritengo la soia "volgarotta", prediligo la citronette.

Ciao
LAMAX61°

Foto ridimensionata. Dimensioni massime consentite dal regolamento 640 x 480. Lo staff
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: filetti di orata spinaci e aceto baslamico

Messaggioda Clara » 10 dic 2008, 15:33

Grazie Max, una ricetta semplicissima come piace a me, e questo pesce riesco a mangiarlo :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 10 dic 2008, 17:20

Ma che buona!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Danidanidani » 10 dic 2008, 20:23

Grazie Max! questa va benissimo anche per il mio consorte...per noi limone,olio e sale! :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 10 dic 2008, 20:31

Anche per me, limone e sale e olio per friggere...si capisce che non sono milanese!!!!
Ottima ricetta !!!
Complimenti! :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Filetti di orata al forno

Messaggioda miao » 6 mag 2009, 15:59

Ho cucinato oggi , perche' siamo a dieta dei filetti di orata, non so' se posso metterla sotto al post di Max61 se ' e' cosi' perdonatemi,
dal forum di tinatinuk, ricetta presentata da Cleo QUI'molto semplice ...
Immagine

A Gaetano sono piaciuti molto D:Do

Ricetta semplice semplice ed a modo mio per una serata calda e con poca voglia di mangiare e cucinare

Filetti di orata ( la pescheria del supermercato li 'svendeva' perchè nessuno li acquistava..)
trito aromatico + pane grattugiato - pochissimo aglio tritato
mandorle tritate
sale pepe q.b
brodo vegetale o vino bianco

Lavare i filetti ed asciugarli bene
In una ciotola mettere il trito aromatico con il pane grattugiato,l'aglio tritato, sale e pepe e con la punta delle dita
mescolare il tutto.
Cospargere i filetti , mettere un pò di mandorle, un filino di olio evo ed arrotolarli. Fermarli con uno stuzzicadente.io li ho lasciati distesi
Prendere una pirofila, ungerla con olio, disporre i turbantoni ed irrorare o con brodo vegetale o col vino a piacere e secondo
il gusto.Infornare per un quarto d'ora , levare il sugo in eccesso e terminare la cottura per una altro quarto d'ora max.

Servire con del purè e, una dadolata di zucchine, peperoni rossi e gialli e melanzane, funghi e patate....... e buona cena

Cleo
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 6 mag 2009, 17:52

Annamaria,se ci dai il nome esatto del piatto cambiamo il titolo a partire dal tuo intervento :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 6 mag 2009, 21:13

Luciana_D ha scritto:Annamaria,se ci dai il nome esatto del piatto cambiamo il titolo a partire dal tuo intervento :D

:oops: Scusami Luciana leggo solo ora. Il titolo della ricetta dice solo "Filetti di Orata", sono fatti al forno poi se vuoi fare qualche aggiunta fai tu !103gif Grazie moltissimo. :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Filetti di orata al forno

Messaggioda Luciana_D » 7 mag 2009, 7:33

miao ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Annamaria,se ci dai il nome esatto del piatto cambiamo il titolo a partire dal tuo intervento :D

:oops: Scusami Luciana leggo solo ora. Il titolo della ricetta dice solo "Filetti di Orata", sono fatti al forno poi se vuoi fare qualche aggiunta fai tu !103gif Grazie moltissimo. :fiori:

Non hai combinato nessun pasticcio Annamaria.
Sono io che volevo specificare per differenziare :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace