Fettunta a modo mio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Fettunta a modo mio

Messaggioda maxsessantuno » 6 feb 2007, 22:05

Ecco una delle ricette che mi piacciono di più. Cucinare con poco da senz'altro maggiori soddisfazioni. Con ricchezza di ingredienti e possibilità di scialo è tutto più facile. Credo ci sia ancora margine sufficiente per rimaneggiare la ricetta secondo i propri gusti.

INGREDIENTI:

1 Cespuglio di Cavolo Nero freschissimo
5 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di olio
sale pepe
PANE INTEGRALE- DI MAIS ecc. a fette spesse 1 cm, scrostate, tostate ed unte con buon olio e.v.o.
Fettine sottili di PROVOLONE PICCANTE

ECCO LA SEQUENZA

1°- Tostare bene il pane
Immagine

2° Cuocere in acqua salata, con l'aggiunta di olio e.v.o 2-3 cucchiai-pepe nero macinato, il cavolo nero sfogliato e privato della costola centrale e gli spicchi di aglio interi privati del germoglio verdastro interno.
Immagine

3° Gli elementi pronti per l'assemblaggio. Pane tostato- purea di aglio con la quale spalmerò le fette di pane tostato e cavolo nero lessato bene, scolato ma con ancora un po' di acqua di cottura.
Immagine

4° Sistemo il provolone a griglia ed inforno a 180° per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio
Immagine

5° Impiatto, do una spolveratina di pepe nero macinato al momento e un filino di olio e.v.o a completare.
Immagine

Antipasto? Primo? Secondo?- può essere tutti e tre.
Semplice bontà. Tutto si basa sulla freschezza degli elementi di base.
Sapete qual'è la cosa più difficile?
Trovare oggi dell'aglio buono. Sembra scomparso. Nei super è tutto proveniente da Cina-Grecia-Cile ecc.ecc. Roba da matti!!!!
Ciao
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace