Fettucce, cozze , vongole e pane atturrato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda ZeroVisibility » 11 mag 2012, 20:06

Immagine

X2
7/800 gr tra cozze e vongole
160 gr di pasta secca “fettucce” ( le avevo li’ da mesi..della Garofalo)
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
6/7 pomodorini freschi
Pinoli
Foglie di menta
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla di Tropea
1 fetta di pancarre’
Peperoncino ( se piace)
1 limone
Olio EVO
Qualche rametto di prezzemolo

Aprire le cozze e le vongole in una ampia padella , unendo un paio di cucchiai di olio e qualche rametto di prezzemolo. Coperchiare e attendere che tutti i molluschi si siano aperti. Trasferirli in una ciotola e lasciarli raffreddare , poi sgusciarli, conservandoli nel liquido che hanno emesso in cottura.

Intanto mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato.

Nella stessa padella dove avete aperto le cozze, imbiondire uno spicchietto d’aglio e la cipolla affettata . Unire i pomodorini tagliati a meta’ e le olive. Cuocere per qualche minuto unendo meta’ del liquido di cottura di cozze e vongole. Non salare la preparazione perche’ il liquido che i molluschi hanno emesso e’ molto sapido.
Eliminare l’aglio e trasferire il tutto nell’apposito bicchiere dando qualche colpo di mixer e passando il sugo grossolanamente. Rimettere il tutto in padella e unire le cozze e le vongole assieme al loro liquido rimasto. Unire i pinoli che nel frattempo avrete tostato leggermente in padella , il peperoncino e lasciar amalgamare per un paio di minuti. Fuori dal fuoco unire le foglie di menta tagliuzzate finemente e una leggera grattata di buccia di limone..
Nella padellina dove avete tostato i pinoli, abbrustolire la fetta di pancarre’ che avrete precedentemente passato al mixer assieme a un cucchiaio di olio.
Scolare la pasta e saltarla velocemente in padella assieme al sugo . Impiattare unendo una presa abbondante di pane tostato.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Fettucce, cozze , vongole e pane atturrato

Messaggioda miao » 11 mag 2012, 21:50

Ottimo piatto Ettore : Thumbup : D:Do ne mangerei una bella porzione anche stasera stessa :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 12 mag 2012, 6:24

Divino :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 12 mag 2012, 7:56

Io passo :sad: ma per mio marito sarebbe ottima, da provare :wink:
Grazie Ettore :D :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 13 mag 2012, 9:22

Ieri a pranzo abbiamo mangiato cozze alla marinara rosse, oggi a pranzo con le cozze avanzate (e soprattutto con il buonissimo sughetto) faremo due spaghetti risottati in padella.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 14 mag 2012, 7:54

Mi stava sfuggendo questa bontà : WohoW : mai provato ad aggiungere la mollica atturrata, so farò anche perchè assorbendo il sughino si amalgama bene alla pasta, e questo mi piace molto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 14 mag 2012, 16:41

Io non mi ero persa questo piatto e mi chiedevo quale fosse la cosa che forse mi piaceva di meno :oops: ma visto che Ettore e´sportivo mi butto! Io avrei utilizzato una chitarrina fatta in casa.
Mi piace la grattatina di limone : Thumbup :
esaustivo e very professional come al solito nella esecuzione : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 mag 2012, 10:09

mi fa proprio gola!
vediamo se il marito trova cozze e vongole! :=:!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 17 mag 2012, 10:18

cinzia cipri' ha scritto:mi fa proprio gola!

Mi sembra di ricordare che cozze,vongole e molluschi siano sconnsigliati durante l'allattamento al seno......... :roll: :roll: *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 17 mag 2012, 11:40

Danidanidani ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:mi fa proprio gola!

Mi sembra di ricordare che cozze,vongole e molluschi siano sconnsigliati durante l'allattamento al seno......... :roll: :roll: *smk* *smk* *smk* *smk*

grazie dani per il suggerimento: non sapevo e ho chiamato il pediatra che segiorà Isabella.
Mi ha detto che devo mangiare tutto senza esagerare e se non ho ancora provato un certo alimento (per esempio ho mangiato le vongole in gravidanza ma non le cozze), di metterne proprio poche per vedere come reagisce la bimba.
Per il resto visto il quantitativo di verdure consumato, posso mangiare pure quelle dal sapore amaro ^_^
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace