Fesa di vitello o girello di coscia: mi aiutate a capire?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fesa di vitello o girello di coscia: mi aiutate a capire?

Messaggioda M.Giovanna » 22 dic 2008, 11:27

Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo causa apertura nuova attività ed impegno a 360° che mi ha tenuto forzatamente lontana dalla cucina (ross ne sai qualcosa :mrgreen: ), ora stò cercando di recuperare tra un piatto di struffoli e l'impasto dei roccocò. Ho un piccolo problemino: dovevo preparare una fesa di vitello farcita di pancetta, il macellaio mi ha dato del girello di coscia di vitellone dicendomi che non è altro che la parte iniziale della fesa, secondo voi è corretto? Posso utilizzarla allo stesso modo? Grazie mille a tutti voi, un grosso bacio.
M.Giovanna
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Re: Fesa di vitello o girello di coscia: mi aiutate a capire?

Messaggioda Riccardo Frola » 22 dic 2008, 17:18

M.Giovanna ha scritto:Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo causa apertura nuova attività ed impegno a 360° che mi ha tenuto forzatamente lontana dalla cucina (ross ne sai qualcosa :mrgreen: ), ora stò cercando di recuperare tra un piatto di struffoli e l'impasto dei roccocò. Ho un piccolo problemino: dovevo preparare una fesa di vitello farcita di pancetta, il macellaio mi ha dato del girello di coscia di vitellone dicendomi che non è altro che la parte iniziale della fesa, secondo voi è corretto? Posso utilizzarla allo stesso modo? Grazie mille a tutti voi, un grosso bacio.



sono due muscoli diversi.....sempre di coscia quindi di taglio posteriore...tendenzialmete di 1 qualità ovvero con poco grasso o magra....
il peso del coscione di fesa...è di circa 10Kg e il girello che fa parte della coscia ma non della fesa....pesa circa dai 3 a 6 kg secondo la bestia macellata....

direi che come grossezza sarebbe meglio usare la fesa....ma se ti ha dato del girello ...beh puoi utilizzarla ugualmente.....!!!
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Avatar utente
Riccardo Frola
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 29 mag 2008, 16:44
Località: Genova Ovest Sampierdarena

Re: Fesa di vitello o girello di coscia: mi aiutate a capire?

Messaggioda M.Giovanna » 22 dic 2008, 21:26

Grazie.
M.Giovanna
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee