19 febbraio.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

19 febbraio.

Messaggioda Dida » 19 feb 2020, 10:24

image36.jpg

Buongiorno ragazze, come va?
Vi metto la foto dei passatelli fatti ieri sera per cena con anche l'attrezzo per farli.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 19 febbraio.

Messaggioda misskelly » 19 feb 2020, 12:23

:saluto: Buongiorno :saluto:

Che belli i passatelli...io non li ho mai assaggiati ma so che mi piacerebbero.... : Thumbup :

A pranzo io merluzzo pomodorini e olive, contorno funghi trifolati, per il maritino paccheri al sugo e mozzarella di bufala sbriciolata sopra. 2 persone 2 cucine |:P
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda miao » 19 feb 2020, 14:44

Buon pomeriggio
Il sole va e viene ho fatto la spesa per Venerdi ^sch^
Sto facendo una torta rustica, da portare domani alla incontro e impastando i taralli di Assunta di pignataro che ho trovato sul suo blog.

A pranzo ho preparato orecchiette con cime di rapa semola integrale che devo smaltire e grano arso che mi ha dato mia figlia anche da smaltire
Orata con patate ne abbiamo anche per stasera
Bella produzione di passatelli Dida sono tanti :-::! E belli :D
A tutte buon pomeriggio :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Patriziaf » 19 feb 2020, 15:19

Buon pomeriggio :saluto:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 feb 2020, 15:40

Buon pomeriggio ^fleurs^

Abbiamo di nuovo vento forte :roll:

Belli i tuoi passatelli Dida, non li ho mai fatti, vorrei provare,
ma mi manca l'attrezzo, con cosa potrebbe essere sostituito in alternativa?

A pranzo lingua con salsine e radicchio in insalata, stasera risotto con la zucca.
Ho comprato anch'io le cime di rapa, penso che le farò ripassate in padella .
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 feb 2020, 16:00

Buoni i passatelli, ma anche a me manca la caccavella per farli :result^
Ho preparato il cavolo nero riccio (ne sconoscevo l'esistenza) cotto in padella con olio e aglio soffritto. Molto buono :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 19 feb 2020, 16:53

Per fare i passatelli potete usare uno schiacciapatate a fori larghi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Donna » 19 feb 2020, 17:50

Adoro i passatelli Dida!
Di nuovo buona serata a tutte!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ettore » 19 feb 2020, 18:12

I passatelli si facevano e si consumavano nelle grandi feste (tempo di Natale, "per i matrimoni", ecc. in genere d'inverno.
Sono una minestra tipicamente romagnola-marchigiana ma l'origine non sono non è documentate anche se sono citati nel ricettario dell’Artusi. La loro origine dovrebbe risalire ad una minestra marchigiana che veniva (e viene) chiamata “stracciatella”, coi quali condivide gli ingredienti anche se è ben diversa la fattura.
I passatelli (i pasadèi) sono nati sicuramente in campagna, dove l’ arzdora preparava i passatelli utilizzando uno strumento chiamato "e fèr", il “ferro”.
Tale strumento è di non facile uso tanto che, in pratica, è scomparso dalle case ed al suo posto si usa lo schiaccia patate. L'uno e l'altro richiedono molta forza perchè la pasta dev'essere piuttosto dura: le sfogline che lavorano nei negozi "Pasta Fresca" usano dei torchi a mano o addirittura, se devono produrne in quantità "industriale", mosso da motore elettrico.
La base della preparazione è il pane grattato mescolato al parmigiano grattugiato impastato con uova e insaporito con la scorza di limone; non male la polvere di noce moscata insieme o in alternativa.
Nati per la morte in brodo, oggi si propongono anche nella versione asciutta. In ogni caso il brodo è quello classico (carne bovina, gallina o meglio cappone). Si servono così in brodo o, una volta scolati, si condiscono con un ragù di carne. In ogni caso (in brodo o asciutti) ottimo il risultato con il brodo o il sugo di pesce.
ettore
ettore

Messaggioda miao » 19 feb 2020, 19:31

Per quanto riguarda i passatelli ricordo di averli fatti e schiacciati allo schiacciapatate ,ma ci volle tanta forza :result^ l attrezzo come si usa Dida :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Il cavolo a merenda