Avevo delle fave in frigo che gridavano
cucinami se no' ti lasciamo
,volevo fare la ricetta con delle fave fresche , stamani girando tra i blog che mi seguono ho trovato questa che mi e' sembrata semplice e dieteticaaaaaa.Credo sia una ricetta Pugliese, e del sud come giustamente ha detto Dani
io l'ho presa qui' ..poi
ho visto che era gia' nel forum eccola
QUI!!!GLI INGREDIENTI:
- Un mazzetto di cicoria
- Una ciotolina di fave fresche (di questa stagione!)
- Olio
- Cipolla e aglio
- Peperoncino
- Sedano e prezzemolo
- Sale e polvere di dado vegetale
Lasciare a mollo le fave sbucciate del baccello per un'oretta circa. Nel frattempo preparare un soffrittino con la cipolla, il sedano e il prezzemolo. Metterci dentro le fave e coprirle con l'acqua. Chiudere con un coperchio e lasciare andare per almeno un'oretta e mezza e comunque fino a quando le fave non cominciano a spappolarsi. Controllarle di tanto in tanto e aggiungere un pochino d'acqua se necessario. Salarle e condirle con un po' di polvere di dado (a piacere).
Intanto, soffriggere le cicorie in un po' d'olio condito con aglio e peperoncino.
Passare le fave nel mixer e renderle a passato e poi rimettere il composto di fave sul fuoco a fiamma bassissima. Continuare a mescolare fino a consistenza voluta.
Quando le cicorie saranno pronte e tenere, metterle in metà piatto e riempire poi l'altra metà con il passato di fave.
Mettere a tavola e gustare il vostro fantastico piattino più di stagione che ci sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho messo due tazze di fave perche' una mi sembrava pochina, forse la ricetta e' per una persona
(ricetta salutare e di stagione)