Fave e cicorie (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Fave e cicorie (Tr)

Messaggioda amarisca » 14 set 2007, 17:45

IMG_3758.JPG
Piatto realizzato di Cinzia
"
Piatto tipico pugliese:

• 2kg di cicorie selvatiche, vanno benissimo anche erbette miste amarognole
  • 250 g di fave secche
preparezione
Lessare le erbette in acqua salata, frattanto cuocete le fave in acqua fredda con una foglia d'alloro e uno spicchio d'aglio intero ( non giratele mai fino a quando non sono cotte). A cottura avvenuta ponete nel piatto un pò di purè di fave e un pò di cicorie sgocciolate. In un padellino fate soffriggere dell'aglio a pezzetti col peperoncino in olio abbondante e versarlo sulla minestra.
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Danidanidani » 14 set 2007, 19:02

Maròòòò, quanto mi piace! questa riesco a farla pure io qua nelle Marche..... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Fave e cicorie (Tr)

Messaggioda Rossella » 14 set 2007, 19:09

amarisca ha scritto:Piatto tipico pugliese:
2 kg di cicorie selvatiche, vanno benissimo anche erbette miste amarognole
250 g di fave secche sgusciate
aglio, alloro, olio, peperoncino.

Lessare le erbette in acqua salata, frattanto cuocete le fave in acqua fredda con una foglia d'alloro e uno spicchio d'aglio intero ( non giratele mai fino a quando non sono cotte). A cottura avvenuta ponete nel piatto un pò di purè di fave e un pò di cicorie sgocciolate. In un padellino fate soffriggere dell'aglio a pezzetti col peperoncino in olio abbondante e versarlo sulla minestra.

preprato da te dev'essere eccezionale :D quando me lo fai? *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda amarisca » 14 set 2007, 21:47

Quando vuoi cara!!!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
amarisca

Messaggioda Danidanidani » 9 mag 2010, 13:54

Immagine

Immagine

Fatte a modo mio,dato che ho dovuto fare di necessità virtù,non avendo a disposizione la cicoria selvatica. :(
Ho usato 200 gr di fave secche decorticate...ne avevo trovate al super una qualità che non richiede l'ammollo preventivo.Semplicemente risciacquate,le ho messe a cuocere in acqua fredda per circa tre quarti d'ora,insieme con due spicchi di aglio.Ho scolato l'acqua in eccesso,ho salato e condito con tre cucchiai di olio evo.Le ho fatte ulteriormente asciugare sul fuoco e poi ho frullato col minipimer.
Ho accompagnato il purè con un misto di catalogna,bietole e spinaci,lessati e ripassati in padella con aglio,olio e peperoncino. Buonobuono,è piaciuto anche ad Alberto,che inizialmente aveva assaggiato con molta diffidenza! :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 9 mag 2010, 14:43

Dani, questo piatto mi invoglia, come tutti i tuoi piatti del resto 8)) :D

Domanda, non ho fave secche ma congelate in freezer, secondo te posso procedere
nello stesso modo anche con quelle ? :|?

Grasssieee *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 9 mag 2010, 14:49

Bella, bellaaaaaa!!!! : Thumbup :

Un piatto equilibrato, per Elena, vegetariana e amante dei legumi va benissimo...non ho mai cucinato fave, ma con questo escamotage, le fave decorticate e pronte da lessare...mi semplifica parecchio, e spero di trovarle! :D *smk*
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda anavlis » 9 mag 2010, 15:31

Daniela sei sempre ok!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mag 2010, 16:17

ma come sono felic+e di vedere questa ricetta!
l'ho mangiata in un ristorante lucano giusto domenica scorsa e mi è piaciuta da morire!
assoltuamente da fare!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 9 mag 2010, 17:03

Clara,fave e cicoria le ho sempre mangiate fatte con le fave secche,però io penso che tu possa procedere anche con quelle surgelate che hai....prima devi sbollentarle,scolarle e togliere la pellicina,poi procedi a lessarle.Metti acqua non abbondantissima e sorveglia ogni tanto,se si asciugano aggiungi altra acqua bollente.Sala a fave già cotte.Credo che ci stiano bene anche la borragine e/o il tarassaco. Se le fai,metti fotina?

Ivana,anche se non trovi fave secche che non richiedono ammollo,è comunque semplice:basta ricordarsi di mettere le fave in ammollo la sera prima.Al momento della cottura le risciacqui e le metti a cuocere con acqua pulita...forse richiedono un tempo di cottura leggermente più lungo.
:saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*

Infatti Cinzia fave e cicorie sono tipiche,oltre che della Puglia;anche della Basilicata,nel versante materano:in effetti è là che le assaggiai la prima volta,abitavo a Potenza ed eravamo andati a visitare Matera che non conoscevo! Fai buon viaggio e divertiti! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 9 mag 2010, 20:23

Daniela mi hai fatto venire in mente che è da più di un anno che non faccio questo piatto che invece io e mio marito amiamo moltissimo; io però la cicoria la faccio saltare in padella con aglio,olio e peperoncino; proverò presto la tua versione. Grazie *smk*
Gaudia

Messaggioda Danidanidani » 9 mag 2010, 20:34

Gaudia ha scritto:Daniela mi hai fatto venire in mente che è da più di un anno che non faccio questo piatto che invece io e mio marito amiamo moltissimo; io però la cicoria la faccio saltare in padella con aglio,olio e peperoncino; proverò presto la tua versione. Grazie *smk*

Gaudia,anche io ho ripassato le verdure con aglio,olio e peperoncino! :D :D :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 9 mag 2010, 20:37

Grazie Dani !! Tra non molto potro' prepararmelo anche io :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 10 mag 2010, 0:59

Perdonami Daniela, hai ragione, ho fatto confusione con la ricetta di Amarisca :oops:
Gaudia

Messaggioda miao » 20 mag 2010, 7:06

Avevo delle fave in frigo che gridavano ;-)) cucinami se no' ti lasciamo :lol: :lol: ,volevo fare la ricetta con delle fave fresche , stamani girando tra i blog che mi seguono ho trovato questa che mi e' sembrata semplice e dieteticaaaaaa.Credo sia una ricetta Pugliese, e del sud come giustamente ha detto Dani : Love : io l'ho presa qui' ..poi :oops: ho visto che era gia' nel forum eccolaQUI!!!
GLI INGREDIENTI:

- Un mazzetto di cicoria
- Una ciotolina di fave fresche (di questa stagione!)
- Olio
- Cipolla e aglio
- Peperoncino
- Sedano e prezzemolo
- Sale e polvere di dado vegetale

Lasciare a mollo le fave sbucciate del baccello per un'oretta circa. Nel frattempo preparare un soffrittino con la cipolla, il sedano e il prezzemolo. Metterci dentro le fave e coprirle con l'acqua. Chiudere con un coperchio e lasciare andare per almeno un'oretta e mezza e comunque fino a quando le fave non cominciano a spappolarsi. Controllarle di tanto in tanto e aggiungere un pochino d'acqua se necessario. Salarle e condirle con un po' di polvere di dado (a piacere).
Intanto, soffriggere le cicorie in un po' d'olio condito con aglio e peperoncino.
Passare le fave nel mixer e renderle a passato e poi rimettere il composto di fave sul fuoco a fiamma bassissima. Continuare a mescolare fino a consistenza voluta.
Quando le cicorie saranno pronte e tenere, metterle in metà piatto e riempire poi l'altra metà con il passato di fave.
Mettere a tavola e gustare il vostro fantastico piattino più di stagione che ci sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho messo due tazze di fave perche' una mi sembrava pochina, forse la ricetta e' per una persona :saluto: *smk* (ricetta salutare e di stagione)
miao

Messaggioda miao » 21 mag 2010, 10:32

Immagine :roll: Una domanda a Dani...il sapore e' stato buonissimo D:Do ma il colore come mai il pure' di fave e' venuto scuro grazie *smk* Annamaria
miao

Messaggioda Danidanidani » 21 mag 2010, 11:08

Sinceramente non so risponderti.Il purè di fave lo ho sempre fatto e mangiato (anche in ristoranti sudisti) a partire dalle fave secche decorticate ed il risultato è quello che vedi nelle foto che ho messo.Alle fave fresche hai tolto la pellicina?...spesso cucinate come tali (con la pellicina) tendono a scurire.Altro non so. Dalla foto tua inoltre il purè appare alquanto "granuloso":a mio avviso devi usare il passaverdure a disco fine o meglio il minipimer per renderlo liscio. :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 21 mag 2010, 13:39

Danidanidani ha scritto:Sinceramente non so risponderti.Il purè di fave lo ho sempre fatto e mangiato (anche in ristoranti sudisti) a partire dalle fave secche decorticate ed il risultato è quello che vedi nelle foto che ho messo.Alle fave fresche hai tolto la pellicina?...spesso cucinate come tali (con la pellicina) tendono a scurire.Altro non so. Dalla foto tua inoltre il purè appare alquanto "granuloso":a mio avviso devi usare il passaverdure a disco fine o meglio il minipimer per renderlo liscio. :saluto: :saluto: *smk*

nO' DANI non ho tolto la pellicina , non ho letto bene allora :oops: le ho passate col mixer :( non ho quello adisco :thud: *smk*
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 21 mag 2010, 14:40

ho comprato la cicoria 8))
cinzia cipri'

Messaggioda amarisca » 9 giu 2010, 16:02

Diventa granuloso, il purè, quando le fave si passano fredde. Durante la cottura delle fave puoi anche aggiungere qualche pezzo di patata, che lo renderà più soffice.
amarisca

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace