maxsessantuno ha scritto:
Se vuoi un risultato impeccabile usa lo strutto di maiale.
Si conservano bene per qualche giorno, in una scatola di latta ben chiusa, nella quale si metterà qualche scottex.
Segui lo stesso procedimento che hai descritto. Su una placca da forno metti un foglio di carta da forno, ungilo con un pennello (pochissimo). Disponi le fette di patate ben asciugate, leggermente sovrapposte, stile carte da gioco come fa il croupier, spennella ancora con poco olio ed inforna a 200° ventilato tenendo d'occhio che non anneriscano e /o brucino.
Puoi disporre le fette a tortino, a fiore ed utilizzare per contorno di una bella entrecote. Salare solo al momento di servire.
Ciao
LAMAX61°
ieri sera ho fatto una prova... la difficoltà è stato trovare come tagliare davvero fini le patate...
prima con lo spelapatate.. ma dopo una decina di tagli ..non riuscivo più a usare l'attrezzo perchè il "taglio si ammorbidiva.. poi con una grattugia... ma i pezzi erano più piccoli della patata..
alla fine mi sono rassegnata tagliandole a mano con un coltello affilatissimo.. e non sono venute malaccio..
Ho fatto tre teglie , mettendole prima a bagno nell'acqua, poi scolandole con lo scola insalata (
che idea geniale !), poi le ho disposte su carta forno e alla fine leggermente spennellate di olio.
messe in teglia già calda in forno ventilato a 200°C... poi una volta sfornate tutte su una griglia a forno aperto ( solo ventilato)le ho fatte asciugare del tutto
Buonissime... ( niente puzzo di fritto in cucina) anche se le poche più sottili si sono un po' abbrustolite!
Ci vuole un po' di tempo ma nulla al confronto di friggerle normalmente!