Ho fatto le patatine di Sforno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Ho fatto le patatine di Sforno

Messaggioda ddaniela » 8 ago 2007, 9:23

Per chi non lo sapesse Sforno è una pizzeria di Roma.
Fanno le patatine chips e io le ho rifatte:

[url=http://senzapanna.blogspot.com/2007/08/patatine-fritte-come-sforno-insegna.html]Immagine

[/url]

RICETTA
Così Rossella non mi sposta :P :P :P:bye:

Patate biologiche a pasta gialla, meno ricche di amido. Lavate, sbucciate e tagliate fini. Messe a bagno per far perdere l'amido, centrifugate e messe ad asciugare un po' all'aria (non troppo).
Fritte in olio di arachidi profondo poche alla volta. Salate solo dopo cotte e accompagnate con ketchup (magari fatto in casa).
ddaniela

Messaggioda PierCarla » 8 ago 2007, 9:48

Anche mio marito le fa così, (e sono l'unica cosa che fa in cucina!) ci mette na vita perchè ne fa un quantitativo esagerato e lascia il fornello a me da pulire. :evil: E allora gli ho comprato la friggitrice e se ne va sul terrazzo!
Però solo veramente deliziose e sfiziose.
PierCarla

Messaggioda Donna » 8 ago 2007, 9:48

Appena invito qualche amichetto di Francesco le rifaccio!!!

e he he he he magari stasera!

brav! :lol: e cia'
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 8 ago 2007, 10:00

Grazie Daniela, devono essere da sballo!
Va bene la centrifuga dell'insalata?
elisabetta

Messaggioda ddaniela » 8 ago 2007, 10:17

elisabetta ha scritto:Grazie Daniela, devono essere da sballo!
Va bene la centrifuga dell'insalata?

Io ho usato quella e per evitare grossi schizzi pericolosi di olio ho passato ogni fettina con lo scottex (sono maniaca, lo so :P )
ddaniela

Messaggioda Barbara » 8 ago 2007, 11:25

bel risultato!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 ago 2007, 12:42

Daniela, anch'io da Sforno prendo sempre le patatine fritte!
Penso che sia uno degli ultimissimi posti dove le patatine non sono quelle surgelate ed i fritti sono degni di essere mangiati.
Come te le ho rifatte a casa tagliandole con la mandolina e mettendole a bagno per far loro perdere l'amido.
Ma, per caso, hai provato anche a "riprodurre" gli anelli di cipolla? Pure quelli sono buonissimi!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda ila » 8 ago 2007, 13:01

Le patatine fritte...le adorooooo
Ora mi tocca fare anche queste... :roll:...e che devo fare mi sacrificherò
Grazie ddaniela :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda ddaniela » 10 ago 2007, 13:43

Mariella Ciurleo ha scritto:Ma, per caso, hai provato anche a "riprodurre" gli anelli di cipolla? Pure quelli sono buonissimi!

Un bacio

Ovvio!!! 8) :D
ddaniela

Messaggioda Mariella Ciurleo » 10 ago 2007, 18:00

ddaniela ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:Ma, per caso, hai provato anche a "riprodurre" gli anelli di cipolla? Pure quelli sono buonissimi!

Un bacio

E che fai, tiri il sasso e nascondi la mano? Immagine
La ricetta... Immagine
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Donna » 19 ago 2007, 14:58

grazie Daniela,

avevo Checco e il suo amichetto Cristian entusiasti!! :wink:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ddaniela » 19 ago 2007, 21:43

Mariella Ciurleo ha scritto:
ddaniela ha scritto:

Un bacio

E che fai, tiri il sasso e nascondi la mano? Immagine
La ricetta... Immagine

non c'è molto da ricettare :roll: :lol:

tagli le cipolle ad anelli e le metti a bagno in acqua fredda, le asciughi e poi puoi scegliere se passarle in una pastella leggera o solo nella farina, a me piacciono anche solo con poca farina, anzi semola e poi friggi
ddaniela

Messaggioda elvira » 20 ago 2007, 10:50

Se provi a metterle a bagno in acqua e sale diventano ancora più croccanti.
elvira

Messaggioda Mariella Ciurleo » 20 ago 2007, 18:34

Penso che gli anelli di cipolla si possano fare con la ricetta del TEMPURA di Maria Giovanna.
Ora sono in partenza, ma quando rientro a settembre ci voglio proprio provare!

Un bacio
Mariella
Mariella Ciurleo

Re: Ho fatto le patatine di Sforno

Messaggioda maxsessantuno » 20 ago 2007, 20:27

ddaniela ha scritto:Per chi non lo sapesse Sforno è una pizzeria di Roma.
Fanno le patatine chips e io le ho rifatte:

[[/img]

[/url]

RICETTA
:P :P :P:bye:

Patate biologiche a pasta gialla, meno ricche di amido. Lavate, sbucciate e tagliate fini. Messe a bagno per far perdere l'amido, centrifugate e messe ad asciugare un po' all'aria (non troppo).
Fritte in olio di arachidi profondo poche alla volta. Salate solo dopo cotte e accompagnate con ketchup (magari fatto in casa).

Se vuoi un risultato impeccabile usa lo strutto di maiale.

Si conservano bene per qualche giorno, in una scatola di latta ben chiusa, nella quale si metterà qualche scottex.

Segui lo stesso procedimento che hai descritto. Su una placca da forno metti un foglio di carta da forno, ungilo con un pennello (pochissimo). Disponi le fette di patate ben asciugate, leggermente sovrapposte, stile carte da gioco come fa il croupier, spennella ancora con poco olio ed inforna a 200° ventilato tenendo d'occhio che non anneriscano e /o brucino.
Puoi disporre le fette a tortino, a fiore ed utilizzare per contorno di una bella entrecote. Salare solo al momento di servire.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda piero » 21 ago 2007, 10:06

Sforno: mi avete fatto venire voglia di andarci...certo per me è un po' fuori mano, ma leggendo le descrizioni di ddaniela...magari potremmo organizzare una cenetta tra romani, così finalmente potrò conoscere qualche compaesano...

/ddaniela, carino il tuo blog... :wink:
piero

Re: Ho fatto le patatine di Sforno

Messaggioda luvi » 22 ago 2007, 11:34

maxsessantuno ha scritto:
Se vuoi un risultato impeccabile usa lo strutto di maiale.

Si conservano bene per qualche giorno, in una scatola di latta ben chiusa, nella quale si metterà qualche scottex.

Segui lo stesso procedimento che hai descritto. Su una placca da forno metti un foglio di carta da forno, ungilo con un pennello (pochissimo). Disponi le fette di patate ben asciugate, leggermente sovrapposte, stile carte da gioco come fa il croupier, spennella ancora con poco olio ed inforna a 200° ventilato tenendo d'occhio che non anneriscano e /o brucino.
Puoi disporre le fette a tortino, a fiore ed utilizzare per contorno di una bella entrecote. Salare solo al momento di servire.
Ciao
LAMAX61°

ieri sera ho fatto una prova... la difficoltà è stato trovare come tagliare davvero fini le patate...
prima con lo spelapatate.. ma dopo una decina di tagli ..non riuscivo più a usare l'attrezzo perchè il "taglio si ammorbidiva.. poi con una grattugia... ma i pezzi erano più piccoli della patata..

alla fine mi sono rassegnata tagliandole a mano con un coltello affilatissimo.. e non sono venute malaccio..

Ho fatto tre teglie , mettendole prima a bagno nell'acqua, poi scolandole con lo scola insalata (che idea geniale !), poi le ho disposte su carta forno e alla fine leggermente spennellate di olio.
messe in teglia già calda in forno ventilato a 200°C... poi una volta sfornate tutte su una griglia a forno aperto ( solo ventilato)le ho fatte asciugare del tutto

Buonissime... ( niente puzzo di fritto in cucina) anche se le poche più sottili si sono un po' abbrustolite!
Ci vuole un po' di tempo ma nulla al confronto di friggerle normalmente!

Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 23 ago 2007, 8:01

piero ha scritto:Sforno: mi avete fatto venire voglia di andarci...certo per me è un po' fuori mano, ma leggendo le descrizioni di ddaniela...magari potremmo organizzare una cenetta tra romani, così finalmente potrò conoscere qualche compaesano...

/ddaniela, carino il tuo blog... :wink:

Piero, anche per me è fuori mano, ma, a parte che i proprietari li conosco bene, ormai la pizza la mangio solo da loro.
Ci ho portato anche vari amici napoletani a cui la pizza è piaciuta molto.

Se quando torno dalle vacanze, dopo il 10 settembre, vogliamo organizzare una pizza tra romani ma non solo, ci possiamo pensare.

Del resto Daniela c'è già stata con un gruppo di "coquinari" e mi pare che si siano trovati bene.

Ora però sono in partenza per due settimane di follie in Borgogna e dintorni.

Ne approfitto per salutare te e tutti gli amici!

Un bacio
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda piero » 23 ago 2007, 8:22

OK, Mariella. Magari riusciamo finalmente a conoscerci dopo anni e anni di inseguimenti :lol: :lol: :lol:
Avevo anche aperto un topic apposito, ma sarà sfuggito ai romani.

Buona Borgogna
piero

Messaggioda Mariella Ciurleo » 23 ago 2007, 8:38

piero ha scritto:OK, Mariella. Magari riusciamo finalmente a conoscerci dopo anni e anni di inseguimenti :lol: :lol: :lol:
Avevo anche aperto un topic apposito, ma sarà sfuggito ai romani.

Buona Borgogna

In effetti il tuo topic mi era sfuggito...

A presto!
Mariella
Mariella Ciurleo

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace