Ho fatto il labna....in casa!!

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: HO FATTO IL LABNA....IN CASA!!

Messaggioda anavlis » 13 lug 2010, 18:45

Dani, avevo fatto prima lo yogurt usando 1 lt di latte di capra e un vasetto di yogurt.... ma se compro direttamente il philadelphia non faccio prima? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 lug 2010, 19:00

anavlis ha scritto:Dani, avevo fatto prima lo yogurt usando 1 lt di latte di capra e un vasetto di yogurt.... ma se compro direttamente il philadelphia non faccio prima? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

naaaaa! non dire così....è molto più buono fatto da noi! :lol: :lol: :lol:
Ripeto: compra lo yogurt greco e fallo! E' un ordine :lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 13 lug 2010, 20:55

Silvana, ho anch'io idea che il tuo yogurt, che sarà senz'altro buonissimo, magari non è il più
adatto per questa lavorazione :D
Compra un normale yogurt intero, o anche light, viene bene lo stesso, se è venuto a me ...! :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 lug 2010, 22:11

Clara ha scritto:Silvana, ho anch'io idea che il tuo yogurt, che sarà senz'altro buonissimo, magari non è il più
adatto per questa lavorazione :D
Compra un normale yogurt intero, o anche light, viene bene lo stesso, se è venuto a me ...! :lol: :lol:

Clara, mi è venuta una cosa liquidina, niente di eccezionale! ho provato con coperte, pentola a pressione. Potrei riprovare a farlo adesso e metterlo al sole ;-)) altro che 41°!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi mi consigliate di comprare TUTTA la quantità di yogurt e salare...
Proverò così. Grazie Clara e Daniela *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 lug 2010, 18:40

Se non c'è da usare forno e fornelli, ci sto!!!! 8)) ....in questo momento è in frigo! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda susyvil » 17 lug 2010, 19:29

Immagine

C'ho farcito dei pomodorini, cosparsi con un pizzico di pepe ed olio evo.......troppo buoni! D:Do

P.S. Per Silvana: l'ho fatta con lo yougurt light! ....non puoi non riprovarci! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Danidanidani » 17 lug 2010, 20:07

Bravissima e bellissimi i pomodorini! La mia labna è in frigo...a noi piace un sacco! Vorrei tenerla almeno 48 ore in frigo...penso di ottenere un formaggetto più consistente,ma sarà dura con i miei che non vedono l'ora di mangiarla! comunque conditela con limone,pepe,oppure curry,oppure limone e erba cipollina,magari mangiateci assieme del salmone affumicato...io domani con i gamberetti lessi e il cetriolo... :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 18 lug 2010, 0:06

Danidanidani ha scritto: comunque conditela con limone,pepe,oppure curry,oppure limone e erba cipollina,magari mangiateci assieme del salmone affumicato...io domani con i gamberetti lessi e il cetriolo... :saluto: :saluto: *smk* *smk*

Grazie Dani!...ottimo suggerimento!! :D *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda miao » 18 lug 2010, 9:08

susyvil ha scritto:
Danidanidani ha scritto: comunque conditela con limone,pepe,oppure curry,oppure limone e erba cipollina,magari mangiateci assieme del salmone affumicato...io domani con i gamberetti lessi e il cetriolo... :saluto: :saluto: *smk* *smk*

Grazie Dani!...ottimo suggerimento!! :D *smk*

:D Ragazze (Dani e Susy)i vostri suggerimenti e le vostre idee sono geniali, al piu' presto lo rifaro' , siete bravissime *smk* *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 19 lug 2010, 10:16

Assunta complimenti!!!! *smk*
Da quale yourt sei partita e da quale quantità?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 lug 2010, 17:20

Messo in frigo ora :D
Ho comprato una confezione da 500 gr di yogurt della centrale del latte, intero, neutro, ma va bene anche light 8))
ho aggiunto poco più di mezzo cucchiaino di sale perchè non mi piace troppo salato.
In questa stagione va molto forte anche a casa mia :D
Silvana credimi, è di una semplicità estrema, e se ci è riuscita anche mia cognata ........... è tutto dire :lol:
Lo capisco che è un affronto non riuscire ad averlo con il tuo buonissimo yogurt casalingo,
ma pazienza :roll: , vale la pena :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 lug 2010, 6:05

Clara grazie :D Partivo con l'idea e con l'esperienza di chi suggeriva di fare prima lo yogurt. Credimi, non mi veniva per nulla un buon yogurt!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: molto meglio comprarlo *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 20 lug 2010, 9:46

anavlis ha scritto:Clara grazie :D Partivo con l'idea e con l'esperienza di chi suggeriva di fare prima lo yogurt. Credimi, non mi veniva per nulla un buon yogurt!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: molto meglio comprarlo *smk*

Silvana, non è possibile che ti venga uno yogurth cattivo... proprio a te. Per caso usi i fermenti lattici liofilizzati? A me in quel modo è venuto sempre acido.
Ti consiglio di usare come innesco uno yogurth di qualunque genere e come latte un UHT tedesco (quello Milbona del Lidl mi funziona sempre alla grande).
Lascia perdere il latte italiano, è una schifezza.

Assunta... mi farai morire. Troppo bello tutto quello che fai.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda susyvil » 20 lug 2010, 18:38

anavlis ha scritto:Assunta complimenti!!!! *smk*
Da quale yourt sei partita e da quale quantità?

Silvana, scusami per il ritardo ma è un periodaccio e sono indaffaratissima! :?
Per quanto riguarda il/la labna, ho utilizzato 500 gr di yougurt magro della Galbani e un cucchiaino raso di sale fino, è venuto bello sodo e a me è piaciuto tantissimo :-P o :p..... i miei invece l'hanno trovato di gusto un po' aspro e quindi la prossima volta adopererò lo yougurt intero :D *smk*

nicodvb ha scritto:Assunta... mi farai morire. Troppo bello tutto quello che fai.

Grazie!....troppo buono! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2010, 18:59

susyvil ha scritto: ho utilizzato 500 gr di yougurt magro della Galbani e un cucchiaino raso di sale fino, è venuto bello sodo e a me è piaciuto tantissimo :-P o :p..... i miei invece l'hanno trovato di gusto un po' aspro e quindi la prossima volta adopererò lo yougurt intero

Per piacere,provate almeno una volta a farlo con lo yogurt greco.....
vox clamans in deserto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 20 lug 2010, 19:05

Daniela proprio questa mattina ho comprato lo yogurt greco per fare il labna; ho preso quello al 2% di grassi; ti farò sapere *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 20 lug 2010, 19:53

nicodvb ha scritto: ti consiglio di usare come innesco uno yogurth di qualunque genere e come latte un UHT tedesco (quello Milbona del Lidl mi funziona sempre alla grande).
Lascia perdere il latte italiano, è una schifezza.

Dipenderà senz'altro dal latte che ho usato! se trovo il latte che mi hai consigliato prometto che ci riprovo *smk*
Domani, però compro lo yogurt greco che mi ha consigliato Danieluccia *smk* 2 kg ne compro!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie Assunta per la risposta *smk* partire dallo yogurt acquistato si fa prima.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 20 lug 2010, 20:28

Danidanidani ha scritto:
susyvil ha scritto: ho utilizzato 500 gr di yougurt magro della Galbani e un cucchiaino raso di sale fino, è venuto bello sodo e a me è piaciuto tantissimo :-P o :p..... i miei invece l'hanno trovato di gusto un po' aspro e quindi la prossima volta adopererò lo yougurt intero

Grazie del suggerimento Dani, di regola dovrebbe venire ancora più compatto! :D *smk*
ed ora una domanda a tutte voi: utilizzando uno yougurt alla frutta, senza il sale ovviamente :lol: , si dovrebbe ottenere una specie di fruttolo :|?
Assunta
susyvil

Messaggioda miao » 20 lug 2010, 23:13

Danidanidani ha scritto:

Dani come procedi con lo yogurt greco, :roll: ho in frigo proprio quello :D aspetto le tue istruzioni un beso *smk* *smk* anzi due :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda stroliga » 21 lug 2010, 8:05

E alla fine l'ho fatto anch'io :mrgreen:
Buono buono, freschissimo!
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

PrecedenteProssimo

Torna a Specialità dal mondo