/ ho fatto il babà di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

/ ho fatto il babà di Adriano

Messaggioda antonia » 22 giu 2007, 11:43

Salve sono nuova, iscritta da un pò di tempo, vi leggo e qualche volta pasticcio qualcosa.
Ho provato a fare il babà con la ricetta di Adriano ed è venuto una cosa esagerata, lievitato tantissimo, se riesco inserisco la foto. :?
Adesso mi chiedevo siccome devo regalare il suddetto alla famiglia del mio futuro sposo, amanti della n....la, potrei scioglierne un pò per farla diventare liquida e siringarla a piacere nella torta babà? probabilmente avrete già parlato di questa cosa, ma non sono brava e capace a cercare vecchi topic, grazie dei suggerimenti e consigli, aspetto fiduciosa :D
Ciao ciao :bye:
Ultima modifica di antonia il 26 giu 2007, 9:59, modificato 1 volta in totale.
antonia

ho fatto le foto

Messaggioda antonia » 22 giu 2007, 14:02

ecco le foto del babbone
Immagine
olè ce l'ho fatta!
antonia

Messaggioda antonia » 22 giu 2007, 14:08

Immagine
questo è lo stampo improvvisato per un baba piccolo. Vi piace?
antonia

Re: babà di Adriano con cioccolato

Messaggioda Rossella » 22 giu 2007, 14:47

antonia ha scritto:Salve sono nuova, iscritta da un pò di tempo, vi leggo e qualche volta pasticcio qualcosa.
Adesso mi chiedevo siccome devo regalare il suddetto alla famiglia del mio futuro sposo, amanti della n....la, potrei scioglierne un pò per farla diventare liquida e siringarla a piacere nella torta babà? probabilmente avrete già parlato di questa cosa, ma non sono brava e capace a cercare vecchi topic, grazie dei suggerimenti e consigli, aspetto fiduciosa :D
Ciao ciao :bye:

scusa ma non ho capito osa amano :roll: sposto nella stanza dei lievitati intanto, hai una foto del babà in sezione?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda antonia » 22 giu 2007, 15:51

ciao piacere Rossella, la cioccolata quella da spalmare intendevo. La foto non è un granchè, al momento ho tagliato solo il piccolo.

Immagine

Immagine
antonia

Messaggioda Rossella » 22 giu 2007, 16:11

Adriano ti dirà come migliorare il suo babà, io ti consiglierei di fare una ganache al cioccolato e con una siringa aggiungerla all'interno del tuo babà.
o.s.
ciao il piacere è il mio benvenuta :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 22 giu 2007, 20:31

la mollica non si vede bene, ma di sicuro la crosta sotto è troppo spessa, dovresti ridurre la temperatura di cottura e forse spostare un pò più in alto. Dovresti anche stringere maggiormente le pieghe per evitare alveoli troppo grossi.
Puoi fare una bagna con rum e cacao oppure una ganache liquida con cioccolato gianduia (o cioccolato e pasta di nocciole)
Adriano

Messaggioda Rossella » 23 giu 2007, 9:06

Adriano ha scritto:Puoi fare una bagna con rum e cacao oppure una ganache liquida con cioccolato gianduia (o cioccolato e pasta di nocciole)

Adriano come la fai la bagna al cacao, ricettuzza please, sarebbe interessante per dei babà mignon anche per cambiare un pò.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda antonia » 25 giu 2007, 7:18

grazie Adriano, sono contenta di aver trovato la tua risposta.
E' la prima volta che ho seguito la tua ricetta e il sapore è davvero super. Per fare le pieghe ho avuto un pò di difficoltà, l'impasto era un pò morbido e si appiccicava al piano, ho avuto timore di aggiungere farina.
Per la cottura ho cotto sul piano basso del forno, anzi visto che ormai era colorito sopra e ai lati bianco, ho spento il forno sopra e ho spostato la cottura solo sotto.
Ti ringrazio ancora. Buona settimana. :)
antonia

Torna a Chi va al mulino...s'infarina