farina 00

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

farina 00

Messaggioda dede » 19 feb 2007, 8:51

ho comprato per errore al Metro un sacco da 5 kg di farina 00 che indica come utilizzo: panature e spolvero (nessun accenno a dolci, pasticceria, torte: niente di niente). è difficile che mi servano 5 kg di farina per spolverare, e assodato che è meglio non provare a farci del pane, la mia domanda è: per cosa posso usarla, dal momento che ho letto DOPO aver aperto il sacco e non PRIMA, quando avrei potuto restituirla?
sentitamente ringrazio
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggioda elisabetta » 19 feb 2007, 9:22

Io proverei a miscelarla con la manitoba, se ci vuoi fare il pane ne metti un 30%, per le brioche un 40%.Potresti anche usarla com'è per la frolla e il pan di Spagna perchè credo si tratti di una farina debole, nel caso l'avessi pagata a basso prezzo.
elisabetta

Messaggioda dede » 20 feb 2007, 8:33

rispondo in ritardo perchè ieri sera volevo controllare la dicitura: c'è proprio scritto che è adatta solo per besciamella, panatura e spolvero. Seguirò le indicazioni di Elisabetta (grazie), e nel frattempo mi dedicherò ad approfondimenti sulla problematica del gratin.
cercherò anche di ricordarmi di controllare sempre le etichette. PRIMA
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggioda robertopotito » 21 feb 2007, 8:04

ciao carissima
è accaduto anche al sottoscritto di acquistare faine praticamente poco utilizzabili in panificazione ed anche in quantità significative.
Potresti utilizzarla per preparare biscotti secchi...provaci!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda Ospite » 22 feb 2007, 15:18

Con aggiunta di glutine forse ci potresti panificare!
;)
Ospite

Messaggioda Sandra » 22 feb 2007, 16:43

Qui l'equivalente , ovvero la 45, si usa per dolci, biscotti, insomma per tutta la pasticceria e salse tipo besciamella.L'unico uso non consigliato é la panificazione.Sandra
Sandra
MODERATORE

Re: farina 00

Messaggioda Aida » 23 feb 2007, 9:38

dede ha scritto:ho comprato per errore al Metro un sacco da 5 kg di farina 00 che indica come utilizzo: panature e spolvero (nessun accenno a dolci, pasticceria, torte: niente di niente). è difficile che mi servano 5 kg di farina per spolverare, e assodato che è meglio non provare a farci del pane, la mia domanda è: per cosa posso usarla, dal momento che ho letto DOPO aver aperto il sacco e non PRIMA, quando avrei potuto restituirla?
sentitamente ringrazio

Cara Dede non so perche' sul pacco ci sia quella descrizione, ma io ci ho fatto tutti i biscotti che ti sei mangiata a Natale, la uso per il pane, i dolci, insomma per tutti gli usi della farina 00.
Consumare 5 Kg. di farina in bechamel o per infarinare prima di friggere l'e' dura!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se vuoi acquistare comunque la farina in pacchi grossi al Carrefour ci sono i pacchi da 5 Kg. di 00 sia della Spadoni sia (piu' economica) a marca Carrefour.
:wink:
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida

Re: farina 00

Messaggioda elvira » 23 feb 2007, 12:32

Aida ha scritto:
dede ha scritto:ho comprato per errore al Metro un sacco da 5 kg di farina 00 che indica come utilizzo: panature e spolvero (nessun accenno a dolci, pasticceria, torte: niente di niente). è difficile che mi servano 5 kg di farina per spolverare, e assodato che è meglio non provare a farci del pane, la mia domanda è: per cosa posso usarla, dal momento che ho letto DOPO aver aperto il sacco e non PRIMA, quando avrei potuto restituirla?
sentitamente ringrazio

Cara Dede non so perche' sul pacco ci sia quella descrizione, ma io ci ho fatto tutti i biscotti che ti sei mangiata a Natale, la uso per il pane, i dolci, insomma per tutti gli usi della farina 00.
Consumare 5 Kg. di farina in bechamel o per infarinare prima di friggere l'e' dura!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se vuoi acquistare comunque la farina in pacchi grossi al Carrefour ci sono i pacchi da 5 Kg. di 00 sia della Spadoni sia (piu' economica) a marca Carrefour.
:wink:

se posso aggiungere molto valida anche quella (Carrefour intendo)
elvira

Torna a Chi va al mulino...s'infarina