Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 2 ott 2009, 20:33
da Sandra » 2 ott 2009, 21:24
da cinzia cipri' » 2 ott 2009, 22:04
da Luciana_D » 3 ott 2009, 6:16
Sandra ha scritto:Scusa ma se é manitoba e tu non vuoi i resuidi di chicchi perche' non la setacci?In altri casi la userai cosi' ovvio!!
da giornalista.cuoco » 3 ott 2009, 10:00
Luciana_D ha scritto:Sandra ha scritto:Scusa ma se é manitoba e tu non vuoi i resuidi di chicchi perche' non la setacci?In altri casi la userai cosi' ovvio!!
Sandra non e' una manitoba dichiarata ma e' comunque una farina di forza .Il suo contenuto di proteine e' 14,7gr.
ha fibre e semi.
Per il pane passi ma per il panettone e pandoro devo pensarci
da Luciana_D » 3 ott 2009, 10:55
giornalista.cuoco ha scritto:Luciana_D ha scritto:Sandra ha scritto:Scusa ma se é manitoba e tu non vuoi i resuidi di chicchi perche' non la setacci?In altri casi la userai cosi' ovvio!!
Sandra non e' una manitoba dichiarata ma e' comunque una farina di forza .Il suo contenuto di proteine e' 14,7gr.
ha fibre e semi.
Per il pane passi ma per il panettone e pandoro devo pensarci
Ovviamente potrebbe anche essere una manitoba (cioè una farina ricavata da grani della qualità north spring, ricavata nel Manitoba, in Canada), perché la varietà del grano e la forza non c'entrano niente con l'abburattamento. Dal colore però non mi sembra una farina integrale (ma potrebbe essere un effetto della foto: in realtà è scura?), bensì una farina tipo 0 con aggiunta di semi (in ogni caso i semi sono aggiunti, perché macinando il chicco intero viene appunto una farina integrale, non una farina con semi).
Comunque, se fosse integrale o comunque poco raffinata, vedi un po' se setacciandola ti si separa la crusca dal resto (spesso la crusca si stacca dalla farina e non passa per le maglie del setaccio). In tal caso usi la farina setacciata per fare i dolci lievitati (o altri lievitati che richiedono l'uso o per i quali preferisci farina bianca) e conservi la crusca per altri usi.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee