farina di grano saraceno

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

farina di grano saraceno

Messaggioda anavlis » 14 giu 2012, 10:32

Ho letto su internet che la farina di grano saraceno è senza glutine. Vorrei qualche conferma da parte vostra per esperienza personale o per conoscenza medica.
Vorrei preparare qualche alimento per un'amica di mia figlia intollerante al glutine. Essendo un problema serio legato alla salute,per una cosa così importante non posso sbagliare ed internet non mi da garanzie sotto questo aspetto(scrivono tutti e nessuno senza assunzione di responsabilità).
grazie!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: farina di grano saraceno

Messaggioda Dida » 14 giu 2012, 13:04

Se vuoi una spiegazione scentifica vai a questo indirizzo: http://fabipasticcio.blogspot.it/2009/0 ... to-il.html, è il blog di un'amica ricercatrice che deve affrontare ogni giorno una vita senza glutine e senza lattosio. Ci troverai tante ricette interessanti e tante informazioni utili.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 14 giu 2012, 13:33

Grazie Dida! vedo che usa tranquillamente la farina di grano saraceno. Avrei in mente di preparare delle crepes salate utilizzando il grano saraceno.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 14 giu 2012, 13:44

anavlis ha scritto:Grazie Dida! vedo che usa tranquillamente la farina di grano saraceno. Avrei in mente di preparare delle crepes salate utilizzando il grano saraceno.

Ovvero farai delle galettes brettoni :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 14 giu 2012, 14:09

Sandra ha scritto:
anavlis ha scritto:Grazie Dida! vedo che usa tranquillamente la farina di grano saraceno. Avrei in mente di preparare delle crepes salate utilizzando il grano saraceno.

Ovvero farai delle galettes brettoni :D

daccordissimo!
sara´un piatto originale anche per lei che apprezzera´!
certo saraceno al 100% tendono a spezzarsi..magari allunga con farina di riso che so :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 giu 2012, 15:00

Sandra ha scritto:Ovvero farai delle galettes brettoni :D

Pensavo proprio a quelle e credo che la ricetta l'hai messa tu. Peraltro le tue ricette sono sempre precise non dimentichi mai nessun passaggio...non come me che ogni tanto impapocchio :lol: :lol: :lol: però non riesco più a trovarla :|?

Donatella non ho idea se posso aggiungere qualche altro ingrediente. Tu le hai provate con il 100% di farina di grano saraceno? posso solo fare una prova e vedere se il risultato è soddisfacente.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 14 giu 2012, 15:46

anavlis ha scritto:
Sandra ha scritto:Ovvero farai delle galettes brettoni :D

Pensavo proprio a quelle e credo che la ricetta l'hai messa tu. Peraltro le tue ricette sono sempre precise non dimentichi mai nessun passaggio...non come me che ogni tanto impapocchio :lol: :lol: :lol: però non riesco più a trovarla :|?

Donatella non ho idea se posso aggiungere qualche altro ingrediente. Tu le hai provate con il 100% di farina di grano saraceno? posso solo fare una prova e vedere se il risultato è soddisfacente.

Ecco Silvana:
viewtopic.php?f=4&t=805&st=0&sk=t&sd=a&hilit=bretagna&start=20

Falle con solo grano saraceno,ultimamente le ho fatte cosi' con un ottima farina regalatami da Diana :D
Usa la prima ricetta delle due scritte per le galettes e segui i consigli della penultima risposta che ho scritto per la cottura e ricorda il riposo della pasta!!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 giu 2012, 11:40

Grazie Sandra *smk*
Da Naturasì l'unico tipo di grano saraceno che avevano aveva stampigliato "tracce di glutine" evidentemente è stato prodotto in un molino che fa diversi tipi di farina anche quelle di grano. Mi hanno consigliato una confezione specifica per celiaci che contiene una miscela di farine diverse:mais, grano saraceno, riso...
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate