/ Farfalle al pesto di fave

Ricette

Moderatori: Luciana_D, Clara, Sandra, anavlis, Donna, Patriziaf

/ Farfalle al pesto di fave

Messaggioda rosanna » 19 mar 2007, 1:38

E' una vecchia ricetta di cucina italiana che vi propongo volentieri:

Farfalle al pesto di fave


Per le farfalle:
farina di grano duro g 350
200 gr. acqua tiepida
sale

Per il condimento:
fave fresche sgranate g 200
olio extravergine d'oliva g 120
trito aromatico (prezzemolo, maggiorana, menta, timo)
aglio
parmigiano
sale


Sciogliere un grosso pizzico di sale in g 200 di acqua tiepida. Lavorare a lungo l'impasto di farina e acqua, fino ad ottenere una pasta omogenea, molto soda ma elastica. Senza farla riposare, tirare delle sfoglie sottili, non sottilissime, Ritagliare dei dischetti di cm 5 di diametro e pizzicarli al centro, uno alla volta, per fare le farfalle. Lasciarle asciugare. Per il condimento : mettere nel frullatore le fave private della pellicina, con l'olio, il sale, mezzo spicchio d'aglio e mezza cucchiaiata di trito. Con la salsa ben emulsionata condire le farfalle lessate e scolate al dente ed aggiungere un po' di parmigiano, se piace
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4387
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee