FARAONA VESTITA DI CULATELLO NELLA CRETA(variante Max61)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

FARAONA VESTITA DI CULATELLO NELLA CRETA(variante Max61)

Messaggioda Sandra » 18 nov 2012, 18:50

11.jpg
10.jpg
11.jpg
10.jpg

Questa ricetta l'ho beccata al volo da Max61 questa mattina nello spazio FB di Pan per Focaccia e mi é piacciuta a tal punto che mi sono precipitata in paese per comperare la faraona all'apertura del macellaio..ed avevo ragione:-)

Vi trascrivo quello che Max ha scritto della ricetta,chiesta autorizzazione :

Io vi propongo una FARAONA ALLA CRETA. Io però ho eliminato la creta e la cuocio dentro un coccio di creta. Questa la ricetta base.

FARAONA VESTITA DI CULATELLO COTTA NELLA CRETA.
Ingredienti
1 faraona
400 gr. di pasta di salame strolghino(Io ci metto della pasta di salame)
4 fette di culatello ( anche prosciutto crudo va benissimo)
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
10 bacche di ginepro
Una spruzzata di brandy
Sale e pepe
Procedimento
Salare la faraona intera e farcirla con la pasta di strolghino, ricoprila con il culatello, qualche rametto di rosmarino, l’aglio, le bacche di ginepro e una spruzzata di brandy, avvolgerla nella carta da forno e quindi nella creta che stesa in precedenza con l’aiuto di un mattarello. Cuocere in forno per circa due ore. 180°

Ora sono di nuovo io che scrivo,ho fatto una piccola variante ovvero ho messo come farcia non la pasta di salame che non ho ma due salsiccine perugine leggermente passite e due cucchiaoni di formaggio di capra fresco.Un ora prima della fine della cottura ho aggiunto le patate a tocchetti,si sono ben cotte ed hanno preso il sapore dell'ottimo sughino.La farcia ed il prosciutto crostosetto sono ottimi e la carne fantastica !!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: FARAONA VESTITA DI CULATELLO NELLA CRETA(variante Max61)

Messaggioda Rossella » 18 nov 2012, 19:15

Questa ricetta l'ho beccata al volo da Max61 questa mattina nello spazio FB di Pan per Focaccia e mi é piacciuta a tal punto che mi sono precipitata in paese per comperare la faraona all'apertura del macellaio..ed avevo ragione:-)

Le ricette di Max sono eccellenti, e mi fa piacere che sullo spazio dedicato al forum su FB, tu possa continuare a leggerlo :D Non ho un profilo su fb.
Giulio da buon cacciatore, nel leggere la ricetta, mi dice che si cucinano allo stesso modo le beccacce, preferibilmente con la pancetta al posto del prosciutto, allo stesso modo il fagiano ( la fagianella).
Grazie Sandra, perfetta esecutrice *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 nov 2012, 19:21

mi dice che si cucinano allo stesso modo le beccacce, preferibilmente con la pancetta al posto del prosciutto, allo stesso modo il fagiano ( la fagianella).

Di a Giulio che quando avra' a disposizione la caccia arrivo a degustare!!Ha ragione,cotte cosi' beccaccia e fagianella sarebbero ottimi ma per la fagianella passi ma la beccaccia dove la trovo? :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 nov 2012, 19:26

Sandra ha scritto:
mi dice che si cucinano allo stesso modo le beccacce, preferibilmente con la pancetta al posto del prosciutto, allo stesso modo il fagiano ( la fagianella).

Di a Giulio che quando avra' a disposizione la caccia arrivo a degustare!!Ha ragione,cotte cosi' beccaccia e fagianella sarebbero ottimi ma per la fagianella passi ma la beccaccia dove la trovo? :D

A giorni arriveranno le beccacce ( trattandosi di selvatici migratori). Al momento disponiamo di : conigli selvatici, colombacci e pernici rosse. Nel caso ti interessasse, potremmo "trasgredire" con istrice o lepre in salmì. : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 nov 2012, 19:49

A giorni arriveranno le beccacce ( trattandosi di selvatici migratori). Al momento disponiamo di : conigli selvatici, colombacci e pernici rosse. Nel caso ti interessasse, potremmo "trasgredire" con istrice o lepre in salmì.

Vigliacca e me lo dici cosi'!!!L'istrice l'ho mangaito solo in Africa..fantastico!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 nov 2012, 23:24

Rossella ha scritto: potremmo "trasgredire" con istrice

Veramente a me risulta che l'istrice sia una specie protetta e quindi non cacciabile...perciò una bella trasgressione! :cool: :cool: :D A meno che la bestiola non si sia "suicidata" sotto le ruote di un'automobile :lol: :lol:
A me piace tutta la cacciagione fino alle dimensioni di beccaccia (squisita davvero..si dice che la beccaccia sia nel mondo animale ciò che è il tartufo in quello vegetale :D ),quella più piccolina no .
Per tornare alla faraona di Sandra e Max,deve essere davvero squisita! :clap: :clap: :clap:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 18 nov 2012, 23:45

bella questa faraona, me la segno per Natale :clap:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scarabeo14 » 19 nov 2012, 8:46

Che bella questa ricetta, molto appetitosa! Brava Sandra, ottima esecutrice e un bravo :clap: allo : Chef : che ha suggerito questa ricetta su FB.
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 19 nov 2012, 13:34

Ho due alternative : leccare il video o venire a casa tua :?
Assolutamente stupendissimo!!

Per dove mi trovo e' mission impossible :lol:

Pero' copio : Chessygrin :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 19 nov 2012, 13:49

Fantastica ricetta, deve essere ottima con una bella fagianella. Vedremo per Natale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 19 nov 2012, 14:22

la faraona mi sta bene e cotta così in modo particolare :clap: :clap: all'esecutrice a Max <^UP^> così condivide anche con le povere creature che resistono a Facebook :lol: :lol: :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 nov 2012, 18:16

Io quella pentola ce l'hoooo!! : Chessygrin :
E' ancora un regalo di nozze e.... non l'ho mai usata :oops: :?
Mi piace questa ricetta e mi fa venir voglia di battezzarla, la pentola :D
Grazie Sandra :D

Però :|? un dubbio: non avendo mai usato quel coccio, per evitare che in forno salti, devo prima lasciarlo a bagno per 24 ore? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 nov 2012, 19:14

Però un dubbio: non avendo mai usato quel coccio, per evitare che in forno salti, devo prima lasciarlo a bagno per 24 ore?

Non ricordo piu' ma per sicurezza tu fallo.Oramai la mia é "strausata"!!!Comunque metti in forno freddo .Insomma si deve scaldare un po' alla volta.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda morgana » 20 nov 2012, 19:24

Quante persone potrebbero mangiare con con una faraona preparata con questa (assai invitante) ricetta?
Grazie ciao
morgana

Messaggioda Sandra » 20 nov 2012, 19:33

morgana ha scritto:Quante persone potrebbero mangiare con con una faraona preparata con questa (assai invitante) ricetta?
Grazie ciao

Dipende da come li hai abituati :D e quanto mangiano :D ..é una faraona normalissima,da 4 mangioni a 6 :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda morgana » 21 nov 2012, 10:59

Grazie Sandra, valutavo se fosse un secondo fattibile per il pranzo di Natale, ma a Natale , se staremo da me, saremo almeno 24, per cui la devo scartare (dovrei prepararne almeno 4 :shock: , ma dove le cuocerei, poi :?: ) a favore del classico tacchino.

Questa faraona la preparerò per noi uno dei prossimi fine settimana (mi attrae proprio!)
Ciao
morgana

Messaggioda Sandra » 21 nov 2012, 12:08

se staremo da me, saremo almeno 24

Morgana troppo simpatica ed ottimista!!! :lol: :lol: :lol: Per quanti pensavi potesse essere una faraona? :lol: :lol: Certo se la tagli bene e non é un solo secondo potresti arrivare a 8 ma..... :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda morgana » 22 nov 2012, 13:31

Per quanti pensavi potesse essere una faraona?

..Ehhmm..., ebbene sì, a volte perdo (SOLO UN PO' eh :oops: :oops: ) i contatti con la realtà , mi faccio prendere dalla golosità e dal gusto per la novità e non penso ai risvolti pratici -REALI :roll: ^rodrigo^ ...

Comunque, a mia parziale discolpa, mi confondevano i due capponi con cui me la sono cavata in anni precedenti, ma, in effetti, lo so che la faraona è BEN più piccola del CAPPONE.... :P :lol:

Ciao ciao :saluto:
morgana

Re: FARAONA VESTITA DI CULATELLO NELLA CRETA(variante Max61

Messaggioda susyvil » 27 apr 2014, 21:17

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: FARAONA VESTITA DI CULATELLO NELLA CRETA(variante Max61

Messaggioda Sandra » 29 feb 2016, 15:50

Questa è fantastica !!!! :D
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace