Faraona farcita sotto pelle

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Faraona farcita sotto pelle

Messaggioda maxsessantuno » 28 mar 2008, 9:55

Sempre nell'ottica del piatto unico abbinando ad esempio l'insalata di riso ecco un'altra facile e delicata preparazione.

FARAONA FARCITA.

Una faraona intera di dimensioni grosse.
Sezionare petto e cosce, comprese le sovracosce, mantenendo il più possibile intatta la pelle che avrete ripulito da pelucchi e "scalcioni". (modo di dire dei vecchi lombardi)
Dividere il petto in due parti e la coscia separata dal sovracoscia.
Totale avremo 6 pezzi.
Preparare con 200 gr. di ricotta (seirass) ben compatta ed asciutta, sale, pepe e maggiorana fresca (se non la trovate usate quella secca in quantità moderata perchè è più concentrata nell'aroma) una farcia. Volendo si può aggiungere anche poca scorza grattugiata fine di limone o arancio.
Con l'ausilio di una sacca munita di beccuccio medio, farcire le 6 parti di faraona infilando la farcia tra carne e pelle e distribuendola, con l'aiuto delle mani, facendo leggera pressione sulla pelle, in modo uniforme.
Porre al fuoco una pentola per la cottura a vapore con acqua salata e aromatizzata con cipollotto, porro, carota, sedano.
Salare e pepare esternamente i pezzi di faraona-riporli nel cesto o setaccio e quando l'acqua bolle metterli in cottura coperti. Ci vorranno almeno 20-25 minuti.
Controllare le cosce e se non esce più sangue pungendole con un ago o stuzzicadenti, vuol dire che son pronte. Magari controllate prima il petto (dopo 15-20' di cottura).
Togliere dalla vaporiera e conservare al caldo la faraona.
Quando si sarà intiepidita(quasi fredda), affettare con un coltello affilatissimo il petto .
Distribuire nei piatti a ventaglio. Completare con cosce e sovracosce (4 porzioni dovrebbero riuscire comode). Servire con verdure cotte a vapore (papatine-carote sagomate ad oliva-zucchine sagomate ad oliva ecc.) condite con buon olio e.v.o.-mostarda di Cremona/voghera ecc.


Con la parte inutilizzata della faraona, preparare del brodo per un risotto e con la carne del ripieno per tortelli.
Non si butta nulla.
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Faraona farcita sotto pelle

Messaggioda niky » 31 mar 2008, 19:32

mi piace questa ricetta ma non ho capito se disossi le cosce o no :?:
niky
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: Faraona farcita sotto pelle

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2008, 19:53

niky ha scritto:mi piace questa ricetta ma non ho capito se disossi le cosce o no :?:

No, non devi disossare nulla. Solo il petto deve essere privo degli ossicini dello sterno e cartilagine. Bisogna cercare di matenere la pelle più integra possibile. Lavora con un bel coltellino affilato.
Poi, una volta preparata la farcia, per introdurla sotto pelle, vedrai che si forma come una pallina da ping pong. Ecco, allora, con l'aiuto delle mani ed ercitando una pressione su questa pallina, distribuisci la farcia sotto tutta la superficie ricoperta dalla pelle. E' più difficile da spiegare che da fare.
Controlla bene le cosce che sono sempre le più lunghe da cuocere. Conserva al tiepido (non caldo) una volta cotto ed aspetta che si compatti bene farcia -carne e pelle. Poi affetta.
Ciao
LA MAX61°

P.S. Le farce possono essere, come avrai capito, infinite e personalizzate. Anche con l'anice stellato :mrgreen:
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee