Faraona alle cipolline e erbe

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Faraona alle cipolline e erbe

Messaggioda Typone » 28 nov 2007, 11:53

Semplice e gustoso, questo stufato di faraona alle cipolline e erbe era un classico di casa mia, importato dall'Italia (mai saputo da dove, mia madre non se lo ricordava...). La faraona cambia un po' del solito pollo ed è buona...

Per 3 persone
Ingredienti:
Immagine
800g di faraona spezzata grossa
800g di cipolline bianche pulite
1 cucchiaio da minestra abbondante di concentrato di pomodoro
1 mazzettino di prezzemolo trittato
4 foglie di salvia fresca trittate
2 rametti di rosmarino trittao
1/2 bicchiere di vino bianco secco
farina
sale e pepe
acqua
olio evo

Fare rosolare la faraona infarinata leggermente in olio evo in tegame
Immagine

Aggiungere le cipolline e farle rosolare insieme alla faraona fino a quando non sono dorate anch'esse
Immagine

Aggiungere le erbe e il concentrato e mescolare bene
Immagine

Aggiungere il vino bianco e fare sfumare girando
Immagine

Aggiungere sale, pepe e acqua q.b. per la cottura (1 bicchiere scarso), e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando il tutto è ben cotto
Immagine

Servire tale quale o con patate al vapore, purè, riso o icchè vi pare e piace... :lol:

T.
Ultima modifica di Typone il 28 nov 2007, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda mimma » 28 nov 2007, 11:54

Sai che mi ispira alquanto per il pranzo di Natale??? :wink:
mimma

Messaggioda Typone » 28 nov 2007, 11:57

mimma ha scritto:Sai che mi ispira alquanto per il pranzo di Natale??? :wink:

Per il pranzo di Natale potresti arricchirlo aggiugendo magari delle castagne intere già lessate...

T.
Typone

Messaggioda mimma » 28 nov 2007, 12:50

Le castagne sono un ottima idea :D
mimma

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2007, 12:55

Veramente bella 'sta ricetta! dimmi solo se c'è un accorgimento per pelare le cipolline senza farsi venire gli occhi come due palloni....e non dirmi che si trovano già pelate, perché quelle non sono piccine come piacciono a me! :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 28 nov 2007, 13:47

Bella ricetta Typone!!Mi piace molto!!Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda tulalla » 28 nov 2007, 13:53

Che bella Ty :clap:
tulalla

Messaggioda Eledigi » 28 nov 2007, 14:10

MI sa che è buonissimo!
Eledigi

Messaggioda Typone » 28 nov 2007, 16:20

Danidanidani ha scritto:Veramente bella 'sta ricetta! dimmi solo se c'è un accorgimento per pelare le cipolline senza farsi venire gli occhi come due palloni....

Comprarle in barchette già pelate alla SLunga...Hahahahaha!!!! (Ce le hanno piccole piccole).
Atrimenti l'unico accorgimento è pelarle sotto l'acqua o avere lavorato in cucina per almeno 10 anni (non si piange quasi più...)

:wink:

T.
Typone

Messaggioda anavlis » 28 nov 2007, 18:38

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Veramente bella 'sta ricetta! dimmi solo se c'è un accorgimento per pelare le cipolline senza farsi venire gli occhi come due palloni....

Comprarle in barchette già pelate alla SLunga...Hahahahaha!!!! (Ce le hanno piccole piccole).
Atrimenti l'unico accorgimento è pelarle sotto l'acqua o avere lavorato in cucina per almeno 10 anni (non si piange quasi più...)

T.

...io le sbollento. Sbaglio? :oops:
Grazie Typ :D mi piace questa ricetta :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Typone » 28 nov 2007, 20:42

anavlis ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

...io le sbollento. Sbaglio? :oops:
Grazie Typ :D mi piace questa ricetta :wink:

No, non sbagli, ma sbollentarle le cuoce già un pò e non sempre è pratico...

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2007, 20:45

Typone ha scritto:

T.

non ce l'ho l'esselunga qui da me.... :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: ..non mi resta che piangere!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Faraona alle cipolline e erbe

Messaggioda mimma » 29 nov 2007, 16:02

Typone ha scritto:Aggiungere sale, pepe e acqua q.b. per la cottura (1 bicchiere scarso), e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando il tutto è ben cotto
T.

quanto l'hai fatta cuocere? più o meno...
mimma

Messaggioda Typone » 30 nov 2007, 8:52

mimma ha scritto:
Typone ha scritto:Aggiungere sale, pepe e acqua q.b. per la cottura (1 bicchiere scarso), e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando il tutto è ben cotto
T.

quanto l'hai fatta cuocere? più o meno...

Io purtroppo non segno mai i tempi, questione di abitudine...Ma credo che dopo la rosolatura che precuoce ci voglia un buon 45 minuti se non un'ora...

T.
Typone

Messaggioda mimma » 30 nov 2007, 9:18

Typone ha scritto:Io purtroppo non segno mai i tempi, questione di abitudine...Ma credo che dopo la rosolatura che precuoce ci voglia un buon 45 minuti se non un'ora...
T.

Immagine
mimma

Messaggioda thefish » 7 dic 2007, 15:26

:shock: sono entusiasta da questa preparazione!
grazie :oops:
thefish

Torna a Dalla padella alla brace