Faraona all'ananas

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Faraona all'ananas

Messaggioda luvi » 30 ago 2007, 12:04

faraona.jpg
foto di Frabbatista
Enciclopedia della cucina italiana, dal volume 7 carni rosse e selvaggina

INGREDIENTI:

1 faraona pulita e tagliata a pezzi
2 coste di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
30 gr di burro
3 cucchiai di olio
1/2 ananas ( io ne ho messo 1 intero in scatola)
2, 5 dl di panna
1 dl di brodo solo al bisogno

Qualche gg fa mio padre mi ha regalato una delle faraone che alleva, appena macellata e così ho provato questa ricetta.

Per me è stata una rivelazione, non troppo dolce e caramellata, veloce da fare e anche se c'è la panna... davvero leggera.

Eravamo solo io e Francesco con un ospite nostro amico e ci siamo letteralmente " sbranata " tutta la faraona e litigati il sughetto

PROCEDURA:
Tagliare a pezzi la faraona e rosolateli in un tegame capiente con l'olio e il burro, salate e pepate quando la carne avrà preso colore, poi aggiugete tutte le verdure e l'ananas ( lasciando da parte due fette per il decoro finale) tagliate a pezzi,

Coprite con il coperchio e cuocete per una ora a fuoco baso. Ogni tanto mescolate e se c'è bisogno aggiungere un po' di brodo.
Io non ne ho messo perchè c'era già abbastanza sughetto.
A fine cottura togliete i pezzetti di carne e metteteli al caldo.

Frullate tutto il mondo di cottura e aggiugete la panna, lasciate restringere a fuoco basso per circa 20 min.
servite la carne coperta dal sugo abbondante e decorata con i pezzetti di ananas fresco.

Immagine
luvi

Messaggioda Frabattista » 30 ago 2007, 17:57

bella questa preparazione!
la faraona mi piace molto e siccome al forno a volte mi si asciuga troppo la preparo volentieri nel tegame, questa è una versione diversa dal solito : mi stuzzica proprio ...
(....urka quante cose ci sono da provare.... ) se la provo come penso vorrei usare l'ananas fresco che mi attira di più e così me ne rimane un po' da mangiare dopo.... io pigrisco troppo e spesso non lo compero perchè penso che non ho voglia di pulirlo!!!! :oops:
Frabattista

Messaggioda MEB » 30 ago 2007, 19:55

strana ma intrigante .. come dici che viene senza panna ?
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda luvi » 30 ago 2007, 22:02

:D per me viene ottima ugualemnte... anche io ero titubante.. ma ho voluto seguire la ricetta..:D
luvi

Messaggioda MEB » 31 ago 2007, 8:08

luvi ha scritto::D per me viene ottima ugualemnte... anche io ero titubante.. ma ho voluto seguire la ricetta..:D

Io non titubo .. sono a dieta !!! :lol:
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Typone » 31 ago 2007, 10:52

Ottima ricetta, Lù !
La prossima volta magari prova a metterci un'idea di polvere di curry...Secondo me ci guadagnerà.

:wink:

T.
Typone

Messaggioda luvi » 31 ago 2007, 15:34

:D ok
luvi

Faraona all'ananas

Messaggioda Frabattista » 4 set 2007, 21:35

faraona.jpg
Typone ha scritto:Ottima ricetta, Lù !
La prossima volta magari prova a metterci un'idea di polvere di curry...Secondo me ci guadagnerà.......T.

ecco cosa mi sono dimenticata :? : quando ho stampato la ricetta non ho salvato questa indicazione; penso invece che con l'ananas fresco ci stia proprio alla gande!!!
...Il frutto fresco rende sicuramente il piatto meno dolce e la panna liquida ci sta proprio giusta.
La mia modifica riguarda la salsa: non ho macinato il fondo delle verdure-ananas, le verdure a pezzetti piccoli, il frutto a cubetti più grossi.
Non sapevo che contorno mettere così per fare "piatto unico" ho abbinato il riso.
Nero Venere perchè il saccheto era aperto, perchè è esotico semi integrale e profumato e perche mi piace il contrasto sul piatto.
Un ringraziamento da parte di tutta la famiglia in particolare da mia figlia a cui piace tanto l'ananas!!!!
Ultima modifica di Frabattista il 4 set 2007, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Frabattista

Messaggioda luvi » 4 set 2007, 22:04

:D
che bello due varianti della ricetta .. ora manca la terza con un po' di curry! :D
luvi

Torna a Dalla padella alla brace