Faraona agli agrumi

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Faraona agli agrumi

Messaggioda Typone » 11 mar 2007, 20:59

Faraona agli agrumi

"Affetta un limone (non trattato) sottilmente e anche mezzo arancio
Tuffa le fette in acqua bollente per 10 secondi. Estraile, raffreddale con acqua fredda o ghiaccio, asciugale e fodera il fondo di una casseruola che possa andare in forno, con coperchio e che contenga la faraona intera, leggermente appiattita sullo sterno.
Foderato il fondo, distribuisci abbondanti fiocchetti di burro e spolvera con noce moscata. Sala e pepa internamente la farona nettata di tutto punto.
Sistema nella casseruola la faraona, nappala con miele all'arancio e poi sala e pepa esternamente. Io ci metto anche alcuni semi di finocchio.
Altri fiocchetti di burro sopra la faraona. Incoperchia e passa al forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Controlla se è cotta. Accendi la ventilazione fai prendere colore. Irrora di tanto in tanto con il fondo. Non far mai asciugare gli agrumi. Quando la faraona sarà bella dorata e ben cotta estraila, avvolgila in una cartalluminio e fai riposare 15 minuti almeno. Cola il fondo di cottura senza premere sugli agrumi. Eliminali.
Nella casseruola metti poca acqua calda o brodo poco salato e deglassa.
Unisci al fondo di faraona filtrato.
Porziona ad ottavi la faraona e irrorala con il sugo agli agrumi. Io l'ho servita con una purea di finocchi.
Typone
 

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee