Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Patriziaf » 19 ott 2014, 18:18

IMG_3721.JPG
spot.it/2014/10/fantastik-pistacchio-amarene-vaniglia.html?m=1]http://idolcidipinella.blogspot.it/2014/10/fantastik-pistacchio-amarene-vaniglia.html?m=1[/url]

non me ne voglia se non sono stata all'altezza. ....ma è piaciuto immensamente.
Ciliege al posto delle amarene io.

giratemi 'sta torta voi che sapete! :lol

Immagine

Pate à Linzer vanille

35 g di zucchero al velo
20 g di fecola di patate
100 g di farina 00 debole
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di fior di sale
100 g di burro

Setacciare lo zucchero al velo. Quindi, la fecola con la farina. Versare il burro morbido nella ciotola della planetaria e lavorare brevemente con lo scudo. Unire lo zucchero, la vaniglia e il sale. Mescolare e completare con le polveri. Stendere la pasta in uno strato alto 2 cm e far raffreddare in frigorifero per circa 4-6 ore. Quindi, stendere la frolla in uno strato di 1/2 cm, forarla con i rebbi di una forchetta e coppare un disco di 18 cm servendosi di una fascia circolare di 18 cm per 4 di altezza. Non togliere la fascia ma far riposare tutto insieme in frigo per 30 minuti.
Quindi, infornare a 160°C per 8-10 minuti.


Biscuit Trocadéro Pistache

55 g di zucchero al velo
25 g di farina di pistacchi
8 g di fecola di patate
30 g di farina di mandorle
80 g di albumi ( 40+40)
20 g di zucchero semolato
5 g di tuorlo d'uovo
15 g di pasta pistacchio
40 g di burro



Passare al setaccio lo zucchero al velo, la farina di pistacchi e la fecola di patate. Aggiungere la farina di mandorle e versare al centro 40 g di albume d'uovo. Mescolare rapidamente con una frusta. Intanto, montare a neve ferma i restanti 40 g di albume unendo a cucchiai lo zucchero semolato. Sciogliere il burro e controllare che la T non superi i 45°C. Quindi, unire all'impasto la meringa, il tuorlo, la pasta pistacchio e infine il burro fuso. Mescolare con attenzione. Versare tutto sul disco di pate à linzer semi-cotto in precedenza e infornare a 170°C per 15 minuti.



Chantilly Ivoire Pistache

75 g di cioccolato Opalys Valrhona (io cioccolato bianco comprato all Lidl)
20 g di pasta pistacchio
un pizzico di fior di sale
250 g di panna liquida al 35% di grassi



Fondere il cioccolato fino alla T di 45°C. Far prendere il bollore alla panna e unire il fior di sale. Stemperare la pasta pistacchio con un po' di panna calda e unire il tutto al cioccolato. Completare con la panna restante. Versare la crema in un cilindro alto e stretto e passare al minipimer. Coprire con pellicola a contatto e conservare per l'intera notte.(io l'ho conservata per 2gg)

L'indomani, montare la crema fino a farle assumere una consistenza morbida.

Confit di amarene

100 g di purea di amarene(io ciliegie sciroppate di Vignola,home made)
10 g di sciroppo di glucosio
1 g di pectina NH(questa non avevo)



Versare la purea di amarene in una piccola casseruola. Unire lo sciroppo di glucosio e scaldare. Quindi, versare a pioggia la pectina e mescolare vigorosamente mentre la purea raggiunge il bollore. Togliere la casseruolina dal fornello.Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.


Pistacchi caramellati

50 g d'acqua
50 g di zucchero semolato
50 g di pistacchi
un pizzico di fior di sale
10 g di burro



Versare l'acqua in un pentolino e unire lo zucchero.Far bollire fino a quando si formano delle bolle fitte. Unire i pistacchi e il pizzico di sale. Mescolare molto bene. Versare i pistacchi su un silpat e velare la superficie con il burro. Infornare alla T di 160 °C per 10 minuti. Far raffreddare.

Quindi, spolverizzare i pistacchi con dello zucchero Bucaneve (grazie a Luciana questo lo avevo)

Disco di cioccolato

Sciogliere 100 g di cioccolato bianco a 45°C. Far raffreddare fino a 32°C e unire 1 g di Mycryo Callebaut. Portare la temperatura a 29-30°C. Durante queste fasi, prendere un foglio di acetato in rilievo e velarlo con poco colorante verde liposolubile sciolto in poco burro di cacao fuso. Servirsi di una spugnetta pulitaper stendere il colore. Far raffreddare e colare il cioccolato bianco servendosi di una spatola a gomito. Far raffreddare e quando il cioccolato comincia a cremare, poggiare la fascia da 18 cm in modo da coppare un disco. Far freddare molto bene. Prendere il disco e poggiarlo su un foglio di carta da forno. Scaldare dei beccucci di diverso diametro e forare in modo irregolare il disco.

Preparazione:

Una volta che il biscotto Trocadéro si è freddato, estrarre il dolce dalla fascia e poggiarlo sul piatto da portata. Velare la superficie con del liquore alle ciliegie e poco confit di amarene. Inserire la Chantilly in una sac à poche con beccuccio liscio e deporre lungo tutto il bordo delle sfere di crema. Completare disegnando una spirale all'interno. Negli spazi vuoti lasciati dalla spiralina di Chantilly, deporre il confit di amarene servendosi di una sac à poche e beccuccio piccolo tondo liscio. Deporre alcune amarene sciroppate, pochi pistacchi caramellati e una spolverata di granella di pistacchi.. Infine, poggiare il disco di cioccolato. Decorare a piacere secondo il proprio gusto.

Grazie Pinella!
Ultima modifica di Patriziaf il 19 ott 2014, 20:25, modificato 3 volte in totale.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: per me un esperimento!Fantastik-pistacchio-amarene

Messaggioda Etta » 19 ott 2014, 19:07

Ulla peppa...brava Patrizia..io non ho mai affrontato una ricetta di Pinella
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: per me un esperimento!Fantastik-pistacchio-amarene

Messaggioda Luciana_D » 19 ott 2014, 20:25

Belloa Miki :clap: :clap: :clap: :clap:
Un filo di gelatina per sostenere la chantilly non avrebbe guastato
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11829
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: per me un esperimento!Fantastik-pistacchio-amarene

Messaggioda Patriziaf » 19 ott 2014, 21:10

No Luciana la Chantilly è ben sostenuta, non è servita la gelatina, pensa che n'è avanzata un pochino è ancora ben ferma. *smk* grazie ancora, hai visto che ho usato il famoso bucaneve?
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: per me un esperimento!Fantastik-pistacchio-amarene

Messaggioda rosanna » 19 ott 2014, 21:13

:shock: che bello Patrizia !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4415
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: per me un esperimento!Fantastik-pistacchio-amarene

Messaggioda cinzia cipri' » 19 ott 2014, 22:54

è senza glutine: può andare in leggermente goloso
bellissima Ros
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Rossella » 20 ott 2014, 4:29

Complimenti, stai facendo passi da gigante, ti lanci in imprese che spaventano molti, brava davvero! :clap:
Adesso ti tocca migliorare la fotografia ^sch^

Una volta che il biscotto Trocadéro si è freddato, estrarre il dolce dalla fascia e poggiarlo sul piatto da portata


Ho aggiunto una parte della ricetta che avevi dimenticato, la Pate à Linzer vanille, che ritengo tu abbia fatto per la costruzione del dolce.
Grazie Cinzia, gia fatto : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Donna » 20 ott 2014, 7:10

Rossella ha scritto:Complimenti, stai facendo passi da gigante, ti lanci in imprese che spaventano molti, brava davvero! :clap:
Adesso ti tocca migliorare la fotografia ^sch^

:

e no cara! a questo punto lasciatemi lanciare una lancia a favore di Miki che ha fatto un torta stupenda e della cui foto non me ne frega na beata ma....a!
NOI i piatti li prepariamo, li pensiamo , li sudiamo, se dobbiamo spendere fiori fiori di soldi per acquistare una macchina digitale, un cubo riflettente , un piedistallo e cosáltro ancora solo per imitare riviste specializzate o blog ...allora io sono sulla strada opposta. Guardo in giro foto bellissime con poca sostanza, ciambelline o plumcake che non hanno niente di speciale, torte salate che faceva mia zia come antipasto la Domenica , tanto eclatanti solo perche´ben organizzata la foto. Mbhe´, mi sa che stiamo veramente esagerando direi.
A me piacciono le foto delle briosche di Nico con lo sfondo delle mattonelle della sua cucina, o il davanzale di Sandra o il balcone o giardino di altre...e rimpiango tantissimo libri di ricette di cucina in cui riproducevo le ricette semplicemente perche´sapevo che erano buone, e non perche´ci fosse stata una foto professionale a farmi vedere il risultato (tante volte utilizzano prototipi che di alimentare non hanno un bel nulla).
Sapete quante ricette non condivido semplicemente perche´ho mio figlio e mio marito a cui non frega niente di aspettare che io faccia una foto? IO cucino ancora per i miei o anche come secondo lavoro come sapete, se mi togliete questo divertimento allora mi sa che stiamo andando su strade diverse.....e lo dico con assoluta franchezza e rispetto per tutte voi.

Brava Miki, non me ne frega un bel niente di come e´venuta la foto, sei stata bravissima! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 3324
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Patriziaf » 20 ott 2014, 7:12

Rossella, mi manca solo che comincio a spendere per una macchinetta fotografica.......e mi cacciano di casa!!! :lol:
tra poco bisognerà spendere per il diabetologo :ahaha:
grazie grazie. Mi piace imparare.
grazie per la l'aggiunta del pezzo mancante. *smk*
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Rossella » 20 ott 2014, 8:07

Donna ha scritto:
Rossella ha scritto:Complimenti, stai facendo passi da gigante, ti lanci in imprese che spaventano molti, brava davvero! :clap:
Adesso ti tocca migliorare la fotografia ^sch^

:

e no cara! a questo punto lasciatemi lanciare una lancia a favore di Miki che ha fatto un torta stupenda e della cui foto non me ne frega na beata ma....a!
NOI i piatti li prepariamo, li pensiamo , li sudiamo, se dobbiamo spendere fiori fiori di soldi per acquistare una macchina digitale, un cubo riflettente , un piedistallo e cosáltro ancora solo per imitare riviste specializzate o blog ...allora io sono sulla strada opposta. Guardo in giro foto bellissime con poca sostanza, ciambelline o plumcake che non hanno niente di speciale, torte salate che faceva mia zia come antipasto la Domenica , tanto eclatanti solo perche´ben organizzata la foto. Mbhe´, mi sa che stiamo veramente esagerando direi.
A me piacciono le foto delle briosche di Nico con lo sfondo delle mattonelle della sua cucina, o il davanzale di Sandra o il balcone o giardino di altre...e rimpiango tantissimo libri di ricette di cucina in cui riproducevo le ricette semplicemente perche´sapevo che erano buone, e non perche´ci fosse stata una foto professionale a farmi vedere il risultato (tante volte utilizzano prototipi che di alimentare non hanno un bel nulla).
Sapete quante ricette non condivido semplicemente perche´ho mio figlio e mio marito a cui non frega niente di aspettare che io faccia una foto? IO cucino ancora per i miei o anche come secondo lavoro come sapete, se mi togliete questo divertimento allora mi sa che stiamo andando su strade diverse.....e lo dico con assoluta franchezza e rispetto per tutte voi.

Brava Miki, non me ne frega un bel niente di come e´venuta la foto, sei stata bravissima! : Thumbup :

Sono assolutamente d'accordo su tutto, spronare per migliorarsi non significa mettersi nelle condizioni di dovere competere per un servizio fotografico, ma al solo fine di rendere omaggio all'impegno trasfuso nella preparazione! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: per me un esperimento!Fantastik-pistacchio-amarene

Messaggioda anavlis » 20 ott 2014, 12:03

cinzia cipri' ha scritto:è senza glutine: può andare in leggermente goloso
bellissima Ros


nella frolla linzer, se guardi bene, la farina c'è :result^

Miky quanto sei brava : WohoW : :clap: :clap: :clap: :clap: è una gioia anche per tutti noi vedere cosa riesci a realizzare *smk*
la foto "aiuta" (oltre per il successo personale che può importare poco a nulla, se si è sani di mente :lol: :lol: ) a capire meglio la ricetta, i punti di forza o di caduta sono espliciti.
Parlo io che sono una capra a fare le foto e che all'inizio non le mettevo...infatti non mi cagava nessuno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda rosanna » 20 ott 2014, 13:15

Silvana mi fai morire :lol: :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4415
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Clara » 20 ott 2014, 15:14

Patrizia :-::! :-::!
Intanto bravissima e complimentissimi per la preparazione in cui ti sei lanciata senza indugio :clap: ,
a me è venuta l'ansia solo a leggere :shock: :lol:
Dalle foto si capisce già che è una goduria :-P o :p: , la fetta aiuterebbe a capire meglio il montaggio e come si presenta all'interno :D
Quando potrai :D *smk*
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6382
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda anavlis » 21 ott 2014, 8:08

miky ha scritto: 5 g di tuorlo d'uovo


se mancono si avverte? :-::!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Patriziaf » 21 ott 2014, 8:58

anavlis ha scritto:
miky ha scritto: 5 g di tuorlo d'uovo


se mancono si avverte? :-::!

Io ho fatto un pò di più. Una dose e mezza.circa mezzo tuorlo
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Caris » 24 ott 2014, 20:24

bravissima! dolce splendido :clap: :clap:
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Rossella » 15 lug 2016, 14:29

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Patriziaf » 29 ago 2016, 10:47

peccato per la foto :result^ colore zero. : Sad :
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda anavlis » 10 ott 2016, 14:46

Ragazze solo adesso mi sono accorta che questa bella ricetta, magistralmente realizzata da Miky si trova in "leggermente goloso"....ma perché? non mi pare dietetica! :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Fantastik-pistacchio-amarene - per me un esperimento!

Messaggioda Luciana_D » 10 ott 2016, 19:15

anavlis ha scritto:Ragazze solo adesso mi sono accorta che questa bella ricetta, magistralmente realizzata da Miky si trova in "leggermente goloso"....ma perché? non mi pare dietetica! :lol: :lol: :lol:

Infatti :lol:
Se non sei stata tu e' stata Clara o la Capa :ahaha:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11829
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Prossimo

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee