°Fagottini di verdure-cicorino novello

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Fagottini di verdure-cicorino novello

Messaggioda maxsessantuno » 3 lug 2008, 14:56

max.jpg
max.jpg (8.5 KiB) Osservato 18 volte
Ecco una preparazione imparata da Davide Oldani del D'O quando era al Giannino ed elaborata secondo le mie esigenze.

La passo in sequenza perchè credo aia un valido secondo o piatto unico, veloce da preparare ed insolito.
FASE 1-GLI INGREDIENTI: cubetti piccolissimi di zucchina (solo parte esterna verde) -patata-carota-sedano-cipollotto e porro- peperone giallo e rosso.
Fette di polpa di manzo.Io ho usato quello per carpaccio già confezionato Esselunga.
Immagine

FASE 2- Sporco il fondo della padella antiaderente con poco olio e nell'ordine metto ad appassire: carota, sedano e papata.Aspetto 1 minuto rimestando bene e poi aggiungo la zucchina ed il peperone e dopo un altro minuto è la volta del cipollotto e porro. Per ultimo taglio una fetta di carne a piccolissimi pezzettini e la unisco. Faccio saltare continuamente. Correggo di sale e pepe e aggiungo un cucchiaio di salsa soia.
Lascio poi raffreddare in padella.
Immagine

FASE 3- Stendo 2 fettine di carne e le sagomo bene e metto un paio di cucchiai di verdure saltate.
Immagine

FASE 4- Chiudo come se fosse un grosso raviolo e con la costa del coltello batto tutti i bordi per sigillare e poi trasferisco su un foglio di cartaforno che faciliterà le operazioni successive di maneggiamento.
Immagine

Ecco che son tutti pronti i fagottini. Io ne servo uno a testa se faccio anche il primo.
Immagine

FASE 5-nella stessa padella in cui ho cotto le verdure, fondo un cucchiaio di burro ed aggiungo olio evo. Salo leggermente e appena il burro spumeggia aggiungo i fagottini e li faccio cuocere per 3-4 minuti fino a quando son dorati salando leggermente.
Servo con insalata di cicorino novello mista a peperoni a cubetti-pomodori a cubetti ed anelli di cipolla. Con il fondo di cottura nappo i fagottini. Et voila!!!!
Immagine

LA MAX61°

P.S. Questo il mio menu di oggi. Ricetta semplicissima alla portata di tutti. Il ripieno può variaree secondo stagione. Van bene anhe funghi-asparagi. Si può sempre completare con ovetto di quaglia. Ottimo anche con verza-cotechino e cotenna tanto per richiamare la cazzuola, servendoli su un fondo di verza frullata e passata allo chinoise.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Fagottini di verdure-cicorino novello

Messaggioda Clara » 3 lug 2008, 18:03

Buoni :-P o :p mi piacciono :D
Grazie Max
Se aggiungo anche qualche pezzettino di formaggio , pochino, nella farcia dici che ci sta ? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 3 lug 2008, 19:24

si. Puoi mettere un formaggio neutro però. Io li preferisco con sola verdura ma puoi benissimo completarli magari con un cubetto di provola affumicata. Altrimenti puoi eliminare le verdure e buttarti su uno zola stravecchio con patata lessata. Poi sbizzarrisciti, la fantasia non ti mancherà di sicuro.
Ciao
LA MAX61°

P.S. Nelle confezioni di carpaccio, di solito le fettine non sono così sottili. Vedi di sceglierle ben compatte, casomai le batti un attimo mettendole tra due fogli di cartaforno.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Clara » 3 lug 2008, 20:29

maxsessantuno ha scritto:P.S. Nelle confezioni di carpaccio, di solito le fettine non sono così sottili. Vedi di sceglierle ben compatte, casomai le batti un attimo mettendole tra due fogli di cartaforno.

Sì vero, io le uso per fare dei semplici saltimbocca e a volte sono più compatte altre volte sono un pò sbrindellate, bisogna sceglierle bene :roll:
Grazie Max
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 lug 2008, 22:03

Carini!!Dopo un orrido "giapponese" caro arrabbiato questa sera , me ne mangerei tre :lol:
Grazie Max!!Appena tornero' mi mettero' in cucina, se mi lascieranno il tempo :( :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 lug 2008, 9:39

che belle! mi piacciono moltissimo!
ieri sera non sono piu' riuscita a connettermi, quindi ho optato per una tagliata con pomodorini e olive, ma questa ricetta e' bellissima!
come volevasi dimostrare, la carne ha buttato un sacco di acqua e sembrava bollita, ma amen.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 10 lug 2008, 18:51

senza nulla togliere alla ricetta che mi sembra ottima, al tuo condimento aggiungere pinoli e uvetta eliminando la patata, li provo e per non perdere la ricetta la metto tra i segnalibri!
grazie!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 11 lug 2008, 5:50

Rossella ha scritto:senza nulla togliere alla ricetta che mi sembra ottima, al tuo condimento aggiungere pinoli e uvetta eliminando la patata, li provo e per non perdere la ricetta la metto tra i segnalibri!
grazie!!!

Cosi li puoi chiamare a "beccaficu" ;-))
Chiara la tua impronta regionale.
E' proprio il tipo di preparazione che non vincola. La cosa diversa è l'impiego di poca carne che avvolge quel che ti piace: dal semplice pangrattato ed aromi ai formaggi. Non ho azzardato accostamenti con pesce ma, se pensi a scampi o gamberi avvolti in pancetta, non è che cambi di molto. Puoi pensare anche ad un "gusto pizza" con mozzarella, pomodoro ed origano.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: °Fagottini di verdure-cicorino novello

Messaggioda Lolli » 22 set 2008, 9:48

buonissime!
le ho fatte ieri per pranzo ed ho aggiunto qualche cubetto di provola!
davvero squisite, bravissimo :wink:
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai!!
Lolli

Torna a Dalla padella alla brace