°Fagottini di lattuga (foto) - SECONDO PIATTO

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

°Fagottini di lattuga (foto) - SECONDO PIATTO

Messaggioda Barbara » 1 dic 2006, 16:34

Fagottini di lattuga chef Laila Adamolli (dose per 12 fagottini)
Immagine
24 foglie di lattuga romana
300g di petto di pollo
150g di riso parboiled
40g di mollica di pane fresco grattugiato
1 uovo
grana o pecorino
1 peperone rosso
½ lt di brodo vegetale, 50 g di burro, 50 g di farina (vellutata)
2 porri
1 uovo
panna, aglio, vino bianco, burro chiarificato, salsa di soia

Mettere a marinare per 1 notte in frigo ben coperto il petto di pollo con 5 cucchiai di panna, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio tritato, 3 cucchiai di salsa di soia (a me non piace, l'ho sostituita con 1 cucchiaio di curry e un ulteriore cucchiaio di panna).
Sbianchire per 2 le foglie di lattuga in acqua salata e per 2 le foglie di un porro.
Cuocere il riso.
Affettare la parte bianca dell'altro porro e farlo appassire in poco burro chiarificato. Togliere il porro e rosolarvi il pollo tagliato a piccoli dadini ed asciugato della marinatura, bagnarlo con poco vino bianco, salare pepare.
Condire il riso con 4 cucchiaio di grana, il fondo di cottura del pollo ed il pollo tritato, il porro rosolato, il pane grattugiato ed 1 uovo.
Sovrapporre a due a due le foglie di insalata e farcirle con il composto di riso e pollo, avvolgerle formando un fagottino, fermandole al centro con una foglia di porro scottata, a mò di nastro.
Spellare il peperone sulla fiamma, frullarlo.
Fare un roux biondo e con il brodo vegetale confezionare una vellutata, unire il peperone e aggiustare di sapore con sale, pepe e grana.
Disporre la vellutina sul fondo di una teglia da forno, adagiarvi i fagottini e cospargerli con formaggio, far gratinare e servire caldo.
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee