Ingredienti per 6 persone
385 gr pasta per pizza*
300 gr cavoletti di bruxelles
300 gr patate lesse
1/2 cipolla
100 gr Emmentaler
timo
sale
pepe
olio
1 uovo per spennellare
* io ne ho usato un po' di più e ho fatto 16 e ho usato il mio impasto per le focaccine e l'avanzo ho fatto delle mini focaccine di 40 gr ciascuna.
Ho rosolato in poco olio in una grande padella antiaderente la cipolla e i cavoletti tagliati a fette sottili, cuocendoli. Ho spento al fiamma e aggiunto le patate lesse schiacciandole con la forchetta e il formaggio tagliato a dadini piccoli, salato e pepato , messo un po' di timo.
Ho preparato l'impasto delle focaccine e dopo la mezz'ora di lievitazione ho steso una sfoglia sottile da cui ho ritagliato dei cerchi del diametro di 9 cm con un tagliapasta.
Ho disposto i cerchi su un foglio di carta forno e ho farcito ciascuno con un cucchiaio ben pieno di ripieno. Ho schiacciato l'impasto nel centro e ho chiuso a mo' di raviolo partendo da un pizzicotto centrale.
Ho lasciato lievitare coperto per circa un'ora e mezzo; poco prima di infornare ho spennellato abbondantemente con l'uovo sbattuto e poi ho infornato le due teglie (insieme) a 200°C per 12 minuti, a metà cottura ho scambiato la posizione delle teglie.
Buono davvero e originale.
La pasta è risultata lucida ma morbida come quella dei panini ma più leggera...all'interno ottimo il ripieno, leggero ma con un buon sapore... sta benissimo con salsa piccante.
poco prima di infornare

appena sfornati

uno spezzato a metà ancora caldissimo