° Fagottini ai cavolini di bruxelles

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Fagottini ai cavolini di bruxelles

Messaggioda luvi » 22 nov 2007, 21:56

La ricetta è presa dalla Cucina italiana, novembre 2007

Ingredienti per 6 persone

385 gr pasta per pizza*
300 gr cavoletti di bruxelles
300 gr patate lesse
1/2 cipolla
100 gr Emmentaler
timo
sale
pepe
olio
1 uovo per spennellare

* io ne ho usato un po' di più e ho fatto 16 e ho usato il mio impasto per le focaccine e l'avanzo ho fatto delle mini focaccine di 40 gr ciascuna.

Ho rosolato in poco olio in una grande padella antiaderente la cipolla e i cavoletti tagliati a fette sottili, cuocendoli. Ho spento al fiamma e aggiunto le patate lesse schiacciandole con la forchetta e il formaggio tagliato a dadini piccoli, salato e pepato , messo un po' di timo.

Ho preparato l'impasto delle focaccine e dopo la mezz'ora di lievitazione ho steso una sfoglia sottile da cui ho ritagliato dei cerchi del diametro di 9 cm con un tagliapasta.
Ho disposto i cerchi su un foglio di carta forno e ho farcito ciascuno con un cucchiaio ben pieno di ripieno. Ho schiacciato l'impasto nel centro e ho chiuso a mo' di raviolo partendo da un pizzicotto centrale.
Ho lasciato lievitare coperto per circa un'ora e mezzo; poco prima di infornare ho spennellato abbondantemente con l'uovo sbattuto e poi ho infornato le due teglie (insieme) a 200°C per 12 minuti, a metà cottura ho scambiato la posizione delle teglie.

Buono davvero e originale.

La pasta è risultata lucida ma morbida come quella dei panini ma più leggera...all'interno ottimo il ripieno, leggero ma con un buon sapore... sta benissimo con salsa piccante.

poco prima di infornare
Immagine

appena sfornati
Immagine

uno spezzato a metà ancora caldissimo
Immagine
:D
luvi

Messaggioda robertopotito » 23 nov 2007, 7:35

forse assieme all'Emmenthal riuscirei a mangiare anche i cavoletti di Bruxelles...
grazie
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda stroliga » 23 nov 2007, 9:29

l'unica mia avversione alimentare sono i cavolini di bruxelles...........non posso vederli nemmeno in foto :aiuto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda luvi » 23 nov 2007, 10:24

stroliga ha scritto:l'unica mia avversione alimentare sono i cavolini di bruxelles...........non posso vederli nemmeno in foto :aiuto:

perchè? anche se pensi che sono cavoli normali... miniaturizzati... :D
luvi

Messaggioda stroliga » 23 nov 2007, 14:39

però son proprio belli :P
copierò sostituendo i cavoletti !
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Typone » 24 nov 2007, 10:18

luvi ha scritto:poco prima di infornare
Immagini cancellate dal quote come da regolamento
appena sfornati
uno spezzato a metà ancora caldissimo

Questi in Russia li chiamano Pirojki...Cucina Italiana ha viaggiato a quanto sembra... :D
Solo che i Pirojki gli fanno con la verza e il cumino in semi... (o con la carne...).

T.
Typone

Messaggioda luvi » 24 nov 2007, 10:29

:D ieri sera ho mangiato un po' di ripieno avanzato e in effetti con l'aggiunta di una salsiccia spezzettata e la salsa piccante... il sapore era spettacolare.. la prossima volta farò il ripieno come dici tu..:D
luvi

Torna a Chi va al mulino...s'infarina