° Fagottini all'arancia

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Fagottini all'arancia

Messaggioda stroliga » 11 ott 2007, 15:39

6.jpg
6.jpg (7.46 KiB) Osservato 42 volte
5.jpg
5.jpg (3.47 KiB) Osservato 42 volte
4.jpg
4.jpg (4.44 KiB) Osservato 42 volte
3.jpg
3.jpg (3.47 KiB) Osservato 42 volte
2.jpg
2.jpg (6.06 KiB) Osservato 42 volte
1.jpg
1.jpg (4.65 KiB) Osservato 42 volte

Ricetta di Alessandra A., proprietaria e cuoca di un bar trattoria di paese.

Ingredienti:
200 gr di farina
60 gr di burro
200 ml di panna fresca
1 pizzico di sale
25 dr lievito di birra (che mi sembra esagerato ma non mi sono mai azzardata a diminuire)
marmellata d'arance non troppo liquida (o altro a piacere).

Lavorare il burro con la farina, sciogliere il lievito nella panna appena tiepida ed impastare il tutto.
Lasciar lievitare coperto da un panno per un'ora circa.
Stendere la pasta col matterello molto sottile, ritagliare dei triangoli (che io ho fatto con i tre lati di circa 14 cm, ma probabilmente la mia cuoca li fa ancora più piccoli perchè ne ricava 35-40 pezzi, mentre io solo una ventina), mettere la marmellata d'arance (lei ci mette anche la Nutella!!!), avvolgere come per i croissants, saldando bene i bordi attorno alla marmellata, infornare in forno a 160 gradi per circa 15 minuti.
Sfornare e metterli su di una gratella, quando freddi spolverare con zucchero a velo.
Ancora più buoni il giorno dopo.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: Fagottini all'arancia

Messaggioda Rossella » 11 ott 2007, 17:08

stroliga ha scritto:Ricetta di Alessandra A., proprietaria e cuoca di un bar trattoria di paese.
Ingredienti:
25 di lievito di birra (che mi sembra esagerato ma non mi sono mai azzardata a diminuire)

dimuisci tranquillamente il lievito di birra, i tempi di lievitazione saranno più lunghi, in cambio avrai un prodotto migliore :wink:
mi racconteresti com'è la pasta?
p.d.
vista la presenza di lieivito di birra, sposto nel mulino!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 11 ott 2007, 17:15

La pasta è sottile, in pratica non lievita quasi, molto leggera, non elastica, non croccante.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda gatta » 11 ott 2007, 19:58

Mi copio la ricetta, mi piace molto, non so se avrò il coraggio di provare perchè con il lievito di birra non siamo amici, ma mi tenta moltissimo...
Grazie Licia! :D
gatta

Messaggioda Barbara » 12 ott 2007, 8:01

Scopiazzo e preparo nel fine settimana, grazie!!!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Rossella » 12 ott 2007, 8:05

stroliga ha scritto:La pasta è sottile, in pratica non lievita quasi, molto leggera, non elastica, non croccante.

grazie Licia!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 12 ott 2007, 14:13

Bella questa ricetta. Da copiare e fare al piu' presto.
Domandina: cosa sono quelle delizie nella foto a destra dei fagottini? Grazie
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda stroliga » 12 ott 2007, 14:19

imercola ha scritto:Domandina: cosa sono quelle delizie nella foto a destra dei fagottini? Grazie

Pan di mort
Licia

stroliga

Messaggioda robertopotito » 23 ott 2007, 7:36

carina questa ricetta!!!
In effetti la quantità di lievito di birraè eccessiva: lo si potrebbe portare a 10/12 grammi o anche meno se si preparasse preventivamente una piccola biga con circa 7 gr di lievito di birra fresco... almeno credo...
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Torna a Chi va al mulino...s'infarina