Fagiolini e spaghetti al pomodoro di Vreni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Fagiolini e spaghetti al pomodoro di Vreni

Messaggioda Juanas » 6 set 2008, 11:39

Non so se esiste una ricetta similare nel Forum, io sono stata entusiasta di questo primo tipico del barese, e mi permetto di postarla!

Verena ha preparato questa ricetta della famiglia del marito, barese, mentre lei è svizzera tedesca, ma il risultato per noi è stato superlativo.
Penso che la pasta cotta con la verdura abbia un peso notevole nella cucina pugliese, certamente il modo di farla avrà qualche variante, ma questa è quella della famiglia dei nostri amici e ci ha trovati "consenzienti".
Naturalmente ho contribuito "in gran parte"...nettando parte dei fagiolini....ma soprattutto nel mangiarmi un piatto di spaghetti con il colmo e facendo pure la scarpetta, ma in buona compagnia!!!!

500 g spaghetti cottura 7 minuti
700 g fagiolini finissimi freschi
1500 g pomodori sanmarzano (più o meno!)
1 cipolla bianca
abbondante basilico
olio
sale
abbondante cacioricotta grattugiata

Pulire i fagiolini, togliendo le estremità e metterli a bagno con un po' di bicarbonato e risciacquare, scolare.
Tagliare a metà i pomodori e ripulirli dei semi e dell'acqua di vegetazione, tagliare la cipolla e soffriggere in olio in un ampio tegame, quindi aggiungere i pomodori e cuocere finché non sono morbidi e sfatti, circa tre quarti d'ora; quindi si schiacciano con il passaverdure, alla fine aggiungere il basilico spezzettato.
In una pentola capiente portare a bollore acqua e salare, quindi aggiungere i fagiolini, cuocere alcuni minuti, almeno 7-8 se sono molto fini, poi cuocervi gli spaghetti per i sette minuti, scolare il tutto, impiattare facendo uno strato con spaghetti, sugo e formaggio, aggiungere altri spaghetti sugo e formaggio e servire.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: Fagiolini e spaghetti al pomodoro di Vreni

Messaggioda Rossella » 6 set 2008, 11:44

Ivana, ho avuto modo di gustare questa prelibatezza qualche settimana fà a casa di un amica, inizialmente ero un pò scettica, mi sono subito ricreduta, è veramente ottima nella sua semplicità !!
grazie Ivana *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 6 set 2008, 11:52

Grazie Ivana! Adoro la pasta con le verdure e questa è da fare al più presto...prima che finiscano i fagiolini *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 6 set 2008, 11:54

Grazie a te!
Sono davvero stata molto entusiasta di questo piatto, soprattutto per l'armonia di sapori, che nella semplicità sono sempre i migliori!!!
Poi ci è stato servito anche il piatto forte della pasta al forno con polpettine e tanti altri ingredienti, un' apoteosi per i timballi al forno.....ma di questo non ho potuto fotografare il passo passo, perché era già pronto!!!! *smk*
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Clara » 7 set 2008, 9:27

Grazie Ivana, della pasta coi fagiolini alla pugliese avevo sempre sentito parlare ma non l'ho mai assaggiata.
La proverò senz'altro, mi piacciono le ricette di pasta cotta insieme alla verdura ,
a volte cuocio pasta insieme a fagiolini e patate e poi condisco con burro e formaggio, questa con il pomodoro
sarà ancora meglio :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 7 set 2008, 9:29

Grazie Clara,
in genere voglio conoscere i sapori proprio sul luogo di pertinenza!
Una cosa favolosa.
Ho anche fotografato l'esecuzione di pasta e cime di rapa, che metterò prossimamnte nel blog e qui!!!!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Donna » 7 set 2008, 19:08

Nonna Ivana..da noi si fanno rigorosamente al cucchiaio..qui al Sud siamo fissati con la pasta al cucchiaio! :mrgreen: :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 7 set 2008, 20:51

Donna ha scritto:Nonna Ivana..da noi si fanno rigorosamente al cucchiaio..qui al Sud siamo fissati con la pasta al cucchiaio! :mrgreen: :saluto:

:|? :|? Cioè ?

Fatti stasera, spaghetti e fagiolini e pomodori del mio orto, buoni buoni :-P<^
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 8 set 2008, 11:51

Clara ha scritto:
Donna ha scritto:Nonna Ivana..da noi si fanno rigorosamente al cucchiaio..qui al Sud siamo fissati con la pasta al cucchiaio! :mrgreen: :saluto:

:|? :|? Cioè ?

Fatti stasera, spaghetti e fagiolini e pomodori del mio orto, buoni buoni :-P<^

Tutto esattamente come la ricetta di nonna Ivana con aggiunta di tocchetti di patate e senza caciotta..con un sughetto liquido di fagiolini e patate e pomodoro appunto!Nella mia famiglia si fa con i tacconelli di pasta senza uova, d'estate, con i primi fagiolini.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 8 set 2008, 12:24

Dimenticavo:

Vreni si è raccomandata

Spaghetti spezzati a metà

e infatti nel mangiarli è davvero gradevole, fagiolini e spaghetti quasi della stessa misura, insomma erano davvero paradisiaci!

Qui si parla di ricotta secca o meglio cacio-ricotta, che non so se posso trovarla qui al nord!!!!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 10 set 2008, 14:34

sembrano davvero molto interessanti: li avevo persi!
dici che posso farli con i filetti di pomodoro invece che con la salsa?
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 10 set 2008, 14:41

penso che il pomodoro fresco sia preferibile, è meno forte. la salsa passata finisce col prevalere e coprire il gusto dei fagiolini, che sono già delicati.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 10 set 2008, 14:56

rosanna ha scritto:penso che il pomodoro fresco sia preferibile, è meno forte. la salsa passata finisce col prevalere e coprire il gusto dei fagiolini, che sono già delicati.

infatti intendevo proprio i filetti di pomodoro fresco :mrgreen: invece che passato
cinzia cipri'

Messaggioda Juanas » 10 set 2008, 15:17

Il mio interesse era puramente rivolto a un'esecuzione tradizionale di famiglia.Gli spaghetti nella ricetta originale erano spezzati a metà, e l'amalgama, senza altri sfilacciamenti, era perfetto....
Per me ha valore di studio di particolari ricette locali, ne approfitto proprio quando ne ho l'occasione, stavolta è stata la campagna di Bari! Foto e ricette sono proprio realizzate sul posto
Mi rivolgo a famiglie di pura tradizione, dove da decenni si replica nella stessa maniera, per cui anche solo modificare un particolare, significa contaminare.
Lo stesso direi di quello che appartiene alla mia tradizione bolognese...
Non parlo da cuoca, perché non lo sono affatto, ma da ricercatrice (alla buona, nehhh!!!!) di usanze culinarie. :D

Poi per la cucina di fantasia, creativa, fatta per l'ispirazione che ci arriva da stimoli diversi come ricette altrui, ingredienti sotto mano, stagionalità e quant'altro mi trovo d'accordo, mi ci dedico anch'io, e mi sento gratificata quando il risultato è buono. :saluto:
nonna ivana

Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 6 apr 2010, 18:58

sto rifacendo questo piatto che era già da un po' che ci pensavo...
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 12 ago 2017, 13:56

rifatta oggi a pranzo
Allegati
20728127_10214087944622121_205005767673926116_n.jpg
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace