Fagioli del ranchero (Texas)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Fagioli del ranchero (Texas)

Messaggioda Dida » 27 nov 2006, 8:27

FAGIOLI DEL RANCHERO
Ingredienti:
fagioli rossi gr. 250
pancetta affumicata gr. 100
due cucchiaiate di salsa di pomodoro densa – due cucchiaiate di melassa – una cipolla media - un bicchiere di vino rosso robusto – un peperoncino rosso piccante – una foglia di alloro - olio evo – sale – bicarbonato
Mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua, a cui si aggiungerà un cucchiaino di bicarbonato, per almeno 12 ore. Scolarli, sciacquarli, metterli in una capace pentola con acqua che arrivi almeno due dita sopra i fagioli. Aggiungere la foglia di alloro e la pancetta in un solo pezzo. Cuocere a fiamma bassa sino a quando i fagioli sono cotti ma sodi, aggiungendo, se necessario, altra acqua bollente.
Levare la foglia di alloro e buttarla. Togliere la pancetta e tagliarla a listerelle o cubetti piccoli. Scolare i fagioli conservando l’acqua di cottura. In una larga casseruola mettere tre cucchiaiate di olio, soffriggervi la cipolla tagliata a fettine sottilissime, unire il peperoncino tagliato a metà, la pancetta e i fagioli; far insaporire per due o tre minuti, irrorare con il vino, far evaporare, poi aggiungere la salsa e mescolare. Sciogliere la melassa in una tazza di acqua dei fagioli e unire anch’essa. Portare i fagioli a cottura definitiva unendo poca altra acqua di cottura: devono risultare un po’ sfatti.
Volendo si può spolverare, alla fine, con del formaggio (tipo Monterey Jack o Emmental) grattugiato e far gratinare.
_________________
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 12:04

Te tu mi vuo' morto oggi!!!!!

:lol:

T.
Typone
 

Messaggioda Dida » 27 nov 2006, 14:04

Ma no :oops: , ti voglio troppo bene.

Un bacione.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee