Facciamo un cucinare insieme?

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Facciamo un cucinare insieme?

Messaggioda nicodvb » 11 nov 2011, 11:18

Carissime, una cosa che qui non abbiamo mai fatto è un "cucinare insieme", ossia una preparazione simultanea (anche se in lontananza) di un piatto di qualche genere.
Pensavo al http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=12&t=13990panettone di Francesco Elmi con LM.
Vi piacerebbe partecipare? Si stabiliscono gli orari e si parte tutti alla stessa ora di un certo giorno, per poi procedere con i passi successivi presumibilmente con la stessa modalità. Ovviamente gli orari sarebbero molto flessibili, sia per venire incontro agli impegni di ognuno di noi sia per adattarsi ai tempi del lievitato.

Questo fine settimana sarò impegnato, ma il prossimo mi terrei libero per voi.

QUI la ricetta di ELMI ricalibrata per 1 panettone da 1kg

QUI la ricetta di Pina ricalibrata per 1 panettone da 1Kg
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Facciamo un cucinare insieme?

Messaggioda Luciana_D » 11 nov 2011, 11:24

Io ci sto ;-)) ...... e se iniziassimo con una ricetta inedita?? avrei da testare il panettone di Francesco Favorito :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 nov 2011, 11:28

ci sto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 11 nov 2011, 11:34

Non so, quello di Elmi mi sembra più promettente. Favorito ha un protocollo un po' così ;-))
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 11 nov 2011, 11:36

nicodvb ha scritto:Non so, quello di Elmi mi sembra più promettente. Favorito ha un protocollo un po' così ;-))

Non e' vero :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 nov 2011, 11:45

Ho aggiunto questa idea anche QUI,grazie Nico per la partecipazione :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 11 nov 2011, 11:47

Ottima idea ma proporrei anche una versione in simultanea con il lievito di birra. Il mio l'ho congelato :oops:
Come dici tu Nico con orari flessibili ma possibilmente nel fine settimana per favore, diciamo che si parte il venerdì e al massimo entro lunedì finisce tutto?
E' un'ottima idea perchè se durante l'impasto ognuno di noi ha problemi siamo tutti "sul pezzo" e ci si dà una mano in diretta. :cin cin:
PierCarla

Messaggioda miao » 11 nov 2011, 11:53

Mi piace l'idea :clap: a patto che non facciamo un panettone difficile per l'esecuzione dispongo solo di due braccia , ;-))
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda nicodvb » 11 nov 2011, 11:55

Dopo aver fatto centinaia di panettoni mi trovo bene con questo schema:
-sabato mattina 3 rinfreschi intorno alle ore 8, 12 e 16. Primo impasto intorno alle 20-21
-domenica mattina secondo impasto intorno alle 9 e lievitazione fino a quando serve. Di solito non si arriva a sera

Potrebbe andarvi bene? Pier potrebbe fare la biga di ldb intorno alle 17 e rientrare nei nostri orari.

Annamaria, il panettone a mano è pressoché impossibile. Non hai una macchina del pane?
nicodvb

Messaggioda rosanna » 11 nov 2011, 11:56

miao ha scritto:Mi piace l'idea :clap: a patto che non facciamo un panettone difficile per l'esecuzione dispongo solo di due braccia , ;-))

annamaria a mano ??? :shock:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 11 nov 2011, 11:57

nicodvb ha scritto:Dopo aver fatto centinaia di panettoni mi trovo bene con questo schema:
-sabato mattina 3 rinfreschi intorno alle ore 8, 12 e 16. Primo impasto intorno alle 20-21
-domenica mattina secondo impasto intorno alle 9 e lievitazione fino a quando serve. Di solito non si arriva a sera

Potrebbe andarvi bene? Pier potrebbe fare la biga di ldb intorno alle 17 e rientrare nei nostri orari.

Annamaria, il panettone a mano è pressoché impossibile. Non hai una macchina del pane?

oK Nico proposta accettata .

Lunedi' poi ancora panettoni al corso di morandin, come vi ho detto e ridetto
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 11 nov 2011, 11:58

rosanna ha scritto:
miao ha scritto:Mi piace l'idea :clap: a patto che non facciamo un panettone difficile per l'esecuzione dispongo solo di due braccia , ;-))

annamaria a mano ??? :shock:

yes si l'ho sempre fatto cosi' :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda PierCarla » 11 nov 2011, 11:59

Grazie Nico! *smk*
Allora (ora ti frego) propongo che Nico scriva anche la ricetta con gli orari sia per LM che per Ldb. :=:!
Siete d'accordo?
PierCarla

Messaggioda miao » 11 nov 2011, 12:00

PierCarla ha scritto:Grazie Nico! *smk*
Allora (ora ti frego) propongo che Nico scriva anche la ricetta con gli orari sia per LM che per Ldb. :=:!
Siete d'accordo?

Sono daccordo ma senza lievito madre non sai che ti perdi ;-))
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda nicodvb » 11 nov 2011, 12:02

miao ha scritto:
Siete d'accordo?

un sacco di gatte da pelare :ahaha: :ahaha: :ahaha:
nicodvb

Messaggioda miao » 11 nov 2011, 12:08

nicodvb ha scritto:
miao ha scritto:
Siete d'accordo?

un sacco di gatte da pelare :ahaha: :ahaha: :ahaha:

:ahaha: :ahaha: :lol:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda PierCarla » 11 nov 2011, 12:09

:ahaha: :ahaha: :ahaha: ma so che tu lo farai perchè noi siamo simpatiche, carine, dolci e affettuose. :ahaha:
PierCarla

Messaggioda nicodvb » 11 nov 2011, 12:15

Io sicuramente userò il mio lilì di semola, perché siete carine, belle, dolci, simpatiche, premurose e incredibilmente BRAVE!
nicodvb

Messaggioda Danidanidani » 11 nov 2011, 12:56

L'idea di un cucinare insieme mi piace,ma se si tratta di lievitati complessi come il panettone...passo,non è cosa mia e non possiedo alcuna attrezzatura. :oops: :sad:
Si potrebbe fornire un elenco di ingredienti di facile reperibilità e ciascuno a partire da quelli si inventa un piatto (non necessariamente lievitato),adoperando tutti o una parte degli ingredienti in un giorno stabilito o in un tempo stabilito.Poi si pubblica con foto.... :cool: :cool: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 11 nov 2011, 13:30

Danidanidani ha scritto:L'idea di un cucinare insieme mi piace,ma se si tratta di lievitati complessi come il panettone...passo,non è cosa mia e non possiedo alcuna attrezzatura. :oops: :sad: Si potrebbe fornire un elenco di ingredienti di facile reperibilità e ciascuno a partire da quelli si inventa un piatto (non necessariamente lievitato),adoperando tutti o una parte degli ingredienti in un giorno stabilito o in un tempo stabilito.Poi si pubblica con foto.... :cool: :cool: *smk*

Dani, prima neanche i dolci facevi ed ora ...hai postato delle belle ricette D:Do
le forme di carta sono in vendita nei negozi per forniture per dolci ....prima neanche io facevo panettoni ma poi mi sono messa, all'inizio solo spatafasci poi sono venuti meglio . come il panettone delle simili , provaci :D *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Prossimo

Torna a La bottega degli esperimenti