Facciamo un cucinare insieme?

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Facciamo un cucinare insieme?

Messaggioda nicodvb » 21 dic 2011, 12:20

rosanna ha scritto:ho fatto il secondo impasto del panettone Pina e mi sorge un dubbio. Ho unito la meta' dello zucchero ai tuorli e meta' al burro e nel sec. impasto aggiungendo anche il sale al burro piu' lo zucchero. Ho lasciato intatta la quantita' di acqua della ricetta. L'impasto alla fine mi e' sembrato elastico certo ma alquanto piu' morbido del Pan. Morandin . L'impasto del Morandin sia il primo che il secondo sono molto piu' duri sempre, nella lavorazione ed alla fine prima dei riposi.
Il panettone Morandin dopo due gg e' una piuma morbidissimo e quello Pina no.
Secondo voi dovendo inserire i canditi che scegliere avere un impasto morbido o duro ? la Lievitazione e' lunga ed io penso che duro sarebbe meglio x sostenere anche il peso dei canditi appunto. Non so se sono stata chiara..parliamone

Io ho messo la stessa quantità di canditi e uvetta in tutti i panettoni fatti (più sodi o morbidissimi) e non ho notato problemi in nessun caso.

Sai che puoi anche mescolare insieme burro, sale, tuorli e zucchero? Quell'emulsione, per esempio, è prevista nel pandoro di Morandin.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 21 dic 2011, 12:57

Sai Nico che e' successo ? il panettone di Morandin l'ho regalato in parte ad un'amica che mi ha telefonato per dirmi che e' buonissimo ma che sembra un pandoro. In effetti e' vero, l'avevo notato anche io. Mi dice Andrea Vitale che in effetti e' cosi' :shock: perche' non ho messo canditi ma gocce di cioccolato e gli impasti si somigliano :shock: Stasera parto col pandoro Morandin e vi tengo informati. Dopo il bagno sto facendo stavolta le legature per farlo ''incavolare'' di piu' ed averlo piu' forte :lol: ..il pandoro e' piu' problematico se lo voglio fare seriamente...

Giusto ricordare che gli impasti piu' sono idratati prima lievitano..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 21 dic 2011, 23:01

l'ultimo pina ..pensavo che ci mettesse piu' tempo a salire e sono uscita per le urgenze dei prossimi giorni ed ho trovato un cupolone spropositato .

Immagine

Sono tornata troppo tardi e non ha potuto aspettare..ha trasbordato, semi flop voluto stavolta.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 22 dic 2011, 9:52

l'impasto ha slievitato, ma con del buon gusto *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 22 dic 2011, 20:21

rosanna ha scritto:Sai Nico che e' successo ? il panettone di Morandin l'ho regalato in parte ad un'amica che mi ha telefonato per dirmi che e' buonissimo ma che sembra un pandoro. In effetti e' vero, l'avevo notato anche io. Mi dice Andrea Vitale che in effetti e' cosi' :shock: perche' non ho messo canditi ma gocce di cioccolato e gli impasti si somigliano :shock: Stasera parto col pandoro Morandin e vi tengo informati. Dopo il bagno sto facendo stavolta le legature per farlo ''incavolare'' di piu' ed averlo piu' forte :lol: ..il pandoro e' piu' problematico se lo voglio fare seriamente...

Giusto ricordare che gli impasti piu' sono idratati prima lievitano..

Attenta perche' il pandoro non richiede un LM forte come invece richiede il panettone (Massari docet).
Questo perche' aprirebbe troppo l'alveolatura allontanandola da quella ideale che e' piccina :wink:

Questo non vuole dire di usare un LM scrauso ma neanche deve spaccare i sassi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a La bottega degli esperimenti