Facciamo un cucinare insieme?

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Facciamo un cucinare insieme?

Messaggioda flokkietta » 21 nov 2011, 20:42

Florinda,per le diavolerie liquide Nico e' il preposto :lol:

D'accordo...aspettiamo lui!!!
Ps. il mio panetto di lievito madre funziona benissimo, ma ho notato che il liquido conferisce più sofficità (anche se l'ho usato solo per qualche tipo di pane)...e allora sono troppo curiosa di testarlo!!!
Florinda
flokkietta

Messaggioda susyvil » 21 nov 2011, 20:42

Luciana_D ha scritto:
Altra cosa importante che mi e' sfuggita e che voglio segnalare : la messa in fessura dopo i primi 30'.

Questo non lo sapevo e non l'ho mai fatto!! :shock:
Scusa Lù, ma io metto il forno in fessura quando inforno il mio pane per ottenere una scorza croccante, non ha lo stesso effetto sul panettone?...non l'asciuga troppo? :|?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 21 nov 2011, 20:46

susyvil ha scritto:
Luciana_D ha scritto:
Altra cosa importante che mi e' sfuggita e che voglio segnalare : la messa in fessura dopo i primi 30'.

Scusa Lù, ma io metto il forno in fessura quando inforno il mio pane per ottenere una scorza croccante, non ha lo stesso effetto sul panettone?...non l'asciuga troppo? :|?

Se rileggi Elmi,non vorrei avere dimenticato di scriverlo (pena fustigazione) e' specificata la messa in fessura per fare scappare umidita' ed asciugare il panettone.
Anche per il pane funziona alla stessa maniera.Serve a disperdere umidita' pero' con temperature decisamente piu' elevate e incisive.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 21 nov 2011, 22:11

susyvil ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

che significa?....e a che serve ?
:|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda nicodvb » 21 nov 2011, 23:43

Florinda, ti consiglio questo metodo: rinfresca una volta al giorno almeno 3 giorni prima di iniziare i 3 rinfreschi, preferibilmente abbassando un pochino l'idratazione (io faccio 10 gr di lil', 40 di acqua e 50 di farina). Il giorno dei 3 rinfreschi fai lo stesso: rinfresca con 35 gr di lil', 35 di farina e 30 di acqua tenendo al caldo e aspettando che triplichi prima di passare al prossimo rinfresco, poi usa tutto il terzo rinfresco triplicato (100 gr) per fare il primo impasto (ci sono circa 55 gr di farina e 45 di acqua).
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2011, 6:56

Assunta,per la cottura in fessura ho fatto confusione di ricetta.
Vidi questa nota nella ricetta del Rinaldini (quella originale dal sito )
Dice 30' valvola chiusa e 15' aperta.Credo sia da adottare per tutte :D Immagino possa abbattere i tempi di cottuta/asciugatura.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 22 nov 2011, 12:21

Grazie per le dritte, Nico! procederò con gli aggiornamenti! :saluto:
Florinda
flokkietta

Messaggioda rosanna » 22 nov 2011, 16:20

non buttateci la testa dentro :lol: questo e' il primo impasto giunto a maturazione (foto scattata al corso di morandin, quando non me ne fregavo niente di panettoni e simili)

Immagine

puo' essere utile guardare il video.
Io l'ho cercato per la pirlatura ed ho dovuto aspettare fino alla fine. Al taglio pero' non mi sembra migliore dei nostri . Guardate che bello il LM sotto i rulli e poi a forma di pagnotta ..bianca .. e' troppo bello :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=q2i_quMztVk
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 22 nov 2011, 20:59

Che incredibile lavoro avete fatto :-::! :clap: :clap: :clap: Sono queste le occasioni per imparare anche dagli errori, per la verità pochi!
Interessante il video e che invidia a vedere quel lievito ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 nov 2011, 21:57

per la non riuscita del panettone:
1° errore non ho fatto la legatura della pasta madre,
2°errore mancanza di una planetaria,
Quale altro errore pensate sia stato fatto da me per non far lievitare la ricetta di Elmi ? :|? (write the question) :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 22 nov 2011, 23:14

annamaria la legatura non la fanno tutti e riguardo alla planetaria ..te la dovresti far regalare perche' te la meriti .
Sei una bravissima e buonissima nuora non dici mai di no e Natale viene una volta l'anno . Farai cosi' tutti i pani del mondo ed i lievitati diventeranno per te una passeggiata ,
Ultima modifica di rosanna il 23 nov 2011, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 22 nov 2011, 23:32

Concordo completamente con Rosanna. È impensabile lavorare un impasto di quel genere con le fruste, quelle vanno bene per i babà, ma per il resto no. Si corre anche il rischio di accoppare i lieviti per surriscaldamento.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 23 nov 2011, 0:21

nico le fruste non vanno bene per il baba' :lol:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 23 nov 2011, 9:41

rosanna ha scritto:nico le fruste non vanno bene per il baba' :lol:

mah, io su cook ho visto dei babà molto belli fatti con quelle fruste. Certo che non sono il massimo.
nicodvb

Messaggioda maria rita » 23 nov 2011, 9:47

Annamaria, il mio lievito non lo lego mai perchè non mi va di sprecare neanche la crosta e nel contenitore di vetro non la fa.Lo idrato a poco più del 50% e per pane e panbrioche va benissimo. Ho letto che il bagnetto (non lo facccio mai) con poco zucchero serve per lavar via cellule morte e questo discorso mi ha convinto.
Impastare a mano un impasto così pesante di grassi è "mission impossible" e con le fruste rischi di scaldare troppo l'impasto compromettendo il risultato.
Concordo con gli altri: ti serve una planetaria (BUONA) e te la meriti. Fattela regalare *smk*
Ultima modifica di maria rita il 23 nov 2011, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda miao » 23 nov 2011, 9:49

rosanna ha scritto:annamaria la legatura non la fanno tutti e riguardo alla planetaria ..te la dovresti far regalare perche' te la meriti .
Sei una bravissima e buonissima nuora non dici mai di no e Natale viene una volta l'anno . Farai cosi' tutti i pani del mondo ed i lievitati diventeranno per te una passeggiata ,

grazie, Rosanna sei molto buona con me , *smk* Gaetano mi aveva accennato,di comprarla, mi era stato anche consigliato di vendere il bimby e col ricavato comprarne una tu cosa ne pensi :|? ma per la ricetta ho seguito tutto alla perfezione oppure ho sbagliato qualcosa? :|?
Mariarita, allora tu credi che la legatura mancata non e' stato uno dei problemi :|? :saluto: a piu tardi *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda maria rita » 23 nov 2011, 10:01

No, però nella legatura, per forza, si usa il cuore del lievito. Riponendolo in un contenitore la massa è tutta disponibile e mi sa che qualche cellula morta ci sia, il bagnetto dovrebbe evitare ciò.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 23 nov 2011, 10:07

Annamaria, le Clatronic costano anche solo 100 euro o giù di lì. UN'amica che ha sia la Clatronic sia il Kitchenaid mi ha detto che nonostante l'evidente superiorità del KA (che comunque io ho visto camminare sul ripiano :|? ) la Clatronic fa benissimo il suo lavoro e non le dà alcun motivo di lamentarsi.
Le trovi anche con altri nomi, spesso anche nei discount in offerta, ma sempre quella è. 1000w, 5 velocità, ecc.
nicodvb

Messaggioda rosanna » 23 nov 2011, 11:08

la Cialtronic e' molto mediocre mi dice una mia amica a tal punto che a Natale si a regalare iun Kenwood serio, tipo il KMP020, aanche il mio KMP05 e' buono. .

Guarda le fruste...

Immagine.

Un'altra amica compro' un ken molto economico, sui 150 euro, ma non riesce a fare granche'.

Annamaria guarda sul sito http://www.bow.it , online potresti trovare un prezzo sicuramente piu' basso che in negozio.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 23 nov 2011, 11:13

Immagine

Immagine

Immagine

buono e soffice da morire!
nicodvb

PrecedenteProssimo

Torna a La bottega degli esperimenti