Facciamo un cucinare insieme?

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Facciamo un cucinare insieme?

Messaggioda Clara » 20 nov 2011, 22:06

nicodvb ha scritto: Mi chiedevo dove fossi finita, non ti leggevo da un po'. Meno male che sei ancora qui :saluto:

Ma come!?! :|? Se sono qui tutti i giorni ! :?
Certo che se mi cerchi solo nel mulino............... :| :lol: *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 20 nov 2011, 22:13

Ros, ma sì, e chi se ne frega se lo hai tagliato prima del tempo! :lol:
La fetta è bellissima! :clap: .....vi è piaciuto? ;-))

Nico :clap: finalmente il cupolone che hai sempre sognato, lo vedi che vengono pure a te? :wink:
Ho appena riguardato il mio e non è niente male, certo non un cupolone come il tuo, ma molto meglio di quello che pensavo! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2011, 22:17

Non aspettatevi grandi cose da me :lol:
Questa maratona e la lunga attesa non sono state positive.E' in forno ma e' cosi' cosi' :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 20 nov 2011, 22:24

totò ha scritto:alla fine ho ceduto! ho distrutto lo stampo di carta da forno e l'ho messo direttamente nella tortiera con della carta da forno intorno, l'impasto l'ho reimpastato con altri 75 gr di lievito madre, le gocce di cioccolato con tutto quel caldo e umidità si sono sciolte completamente, ho reincordato l'impasto sbattendolo e piegandolo sulla spianatoia per 5 minuti, è passata circa un ora e sembra si stia muovendo.. : orologio:

Ci vogliono le maniere forti anche coi panettoni :lol: :lol: se no' non si comportano bene , i miei appena rientrata alle 10 sono in forno, sono riuscita a malapena a fare il taglio a croce perche' molliccia, ho messo la leccarda sopra ai panettoni, ho notato che avevano raggiunto la meta' dei pirottini troppo bassi :|? aspettiamo l'sito finale, Gaetano e' in trepidante attesa almeno il profumo ci sara' su questo non c'e' dubbio, ;-)) per il resto non lo assicuro : Chessygrin : :saluto: a dopo *smk*
ps ho lasciato il pentolino dell'acqua calda in forno assieme alle tre marie che dite fa' un flop ;-))
Nico e Susy dei veri capolavori bravissimi :clap: :clap:
Ultima modifica di miao il 20 nov 2011, 22:35, modificato 2 volte in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda nicodvb » 20 nov 2011, 22:32

Grazie, Sandra. Va benissimo. Quando passi ho da sottoporti della buona semola in pacchi da 2.5 kg (2 euro l'uno). *smk* *smk*

Clara, in effetti passo molto più spesso in alcune sezioni che tu frequenti poco *smk* .

Assunta, grazie! In effetti sono molto soddisfatto, anche se ho visto cupoloni più.... magistrali. Forse, con il tempo.. Meglio non sperare neanche.

Luciana, dai che facciamo il tifo!

Rosanna... bisognava aspettare qualche giorno. Non te ne saresti pentita.

Gaudia: io per il cannoliamo insieme ci sto! Però... li faccio al forno. :fiori: :fiori: :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 20 nov 2011, 22:36

Grazie, Sandra. Va benissimo. Quando passi ho da sottoporti della buona semola in pacchi da 2.5 kg (2 euro l'uno).

Grazie Nico!!!
Allora ti sistemo anche la seconda foto e sostituisco nel tuo post!!Il tuo panettone merita piu' luce :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 20 nov 2011, 22:37

nicodvb ha scritto:Gaudia: io per il cannoliamo insieme ci sto! Però... li faccio al forno. :fiori: :fiori: :fiori:

Anche a me sta bene, però poi dopo "Pandoriamo"? ;-))
Assunta
susyvil

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 22:37

nico un bel cupolone, non c'e' che dire. La foto e' scura o l'hai bruciacchiato ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 20 nov 2011, 22:54

Rosanna, stavolta è solo colpa della foto. Non ho bruciato niente, un evento!

Assunta, benissimo *smk*
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda miao » 20 nov 2011, 22:55

: Hurted : i miei andranno negli spatafasci , non sembrano lievitare, :sad: spero che almeno si cuocino :thud:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 22:57

annamaria, tu li abbandoni li lasci troppo soli e loro ne risentono *smk*

Mio figlio ha gustato e lo ha definito eccezionale. rispetto credo a quelli che si vendono, ci credo :lol: alla prossima sperimentazione, mi sono divertita :saluto:
Ultima modifica di rosanna il 21 nov 2011, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 20 nov 2011, 22:59

nicodvb ha scritto:Rosanna, stavolta è solo colpa della foto. Non ho bruciato niente, un evento!

Assunta, benissimo *smk*

Nico ma che luce hai in casa :lol: :lol: Ho fatto il possibile per farli sembrare meno tristi e piu' profumati :D
Conservali per quando verro' a Bologna verso il 9 dicembre cosi' oltre ad assaggiarli :-P o :p: D:Do faro' una foto con colre e luce :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 20 nov 2011, 23:05

...eccolo....ha una cupolina, ma va bene lo stesso... per me che ero a digiuno di tutto sull'argomento è stata comunque una piacevole esperienza e ho imparato molto (grazie a tutti/e per dritte che mi avete dato *smk* )..., domani vedrò l'interno,
.... fortuna che mio marito è al piano di sopra altrimenti non me lo avrebbe fatto appendere per poterlo assaggiarlo subito....... :mrgreen:

Immagine

Ultima modifica di misskelly il 21 nov 2011, 0:02, modificato 2 volte in totale.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda miao » 20 nov 2011, 23:07

rosanna ha scritto:annamaria, tu li abbandoni li lasci troppo soli e loro ne risentono *smk*

tu credi :roll: forse hai ragione , ma non potevo fare altrimenti Gaetano e' un po' rammaricato :sad:E' bello il tuo Miss il mio la cupolina se la sogna :oops:
Ultima modifica di miao il 20 nov 2011, 23:08, modificato 1 volta in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda flokkietta » 20 nov 2011, 23:08

Ho appena letto i vostri aggiornamenti...aspetto di vedere le altre foto! :clap:
Mi dispiace non aver potuto partecipare. Grazie degli auguri di guarigione e scusate per non aver risposto prima. E' stato un week end incasinato, ma per fortuna si è concluso bene.
Alla prossima ci sarò anch'io, che sia Panettoniamo, Pandoriamo, Cannoliamo o qualsiasi altra cosa!!! :wink:
Florinda
flokkietta

Messaggioda nicodvb » 20 nov 2011, 23:22

Sandra, aspettare è la mia specialità :lol: .
Giovanna, un bel cupolino ce l'hai anche tu. Brava!
nicodvb

Messaggioda susyvil » 20 nov 2011, 23:24

miao ha scritto:
rosanna ha scritto:annamaria, tu li abbandoni li lasci troppo soli e loro ne risentono *smk*

tu credi :roll: forse hai ragione , ma non potevo fare altrimenti Gaetano e' un po' rammaricato :sad:E' bello il tuo Miss il mio la cupolina se la sogna :oops:

:sad: dai Annamaria, la prossima volta andrà meglio! *smk*

Brava Giovanna, non importa, anche a me ne ha fatta poca di cupoletta...... aspettiamo di vedere come saranno all'interno! :wink:
Assunta
susyvil

Messaggioda misskelly » 20 nov 2011, 23:52

Devo dire che non ho avuto grandi difficoltà, i passaggi erano molto chiari e ho rispettato tutto alla lettera il procedimento descritto da Luciana, dosi e tempi precisi, temperatura del forno e durata della cottura.....solo la pirlatura mi ha fatto dannare....se avessi potuto avrei aggiunto un pò di farina per poter appallottolare meglio, così ad istinto ma non l'ho fatto per non compromettere eventualmente il tutto.....eppoi la manitoba, Assunta.... l'ho trovata quella della Lo Conte 100% pura, a Conad oggi pomeriggio...stava pure in offerta € 1,49.. :wink:
AnnaMaria...la prossima volta andrà meglio, vedrai....eri distratta da altri pensieri... *smk* .
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 20 nov 2011, 23:55

:clap: :clap: :clap:

Assunta io di pandorare insieme non ne voglio sapere; al solo pensiero mi viene il mal di testa :no:
Gaudia

Messaggioda miao » 21 nov 2011, 0:20

AnnaMaria...la prossima volta andrà meglio, vedrai....eri distratta da altri pensieri... .
Grazie GIiovanna ,non mi sento in colpa, ce l'ho messa tutta proprio come dici tu, non ho capito perche' non e' cresciuto, sicuramente la mancanza di una planetaria come mi faceva giustamente riflettere Nico, ho seguito le dosi e poi boh !! :sad: il sapore e' buonissimo ne abbiamo gia' spazzolato meta' mi e' riuscito basso come la ricetta del panettone di adriano (quest'anno vanno di moda i panettoni bassi :cool: :lol: :sad: Immagine, e' stata una bella esperienza lavorare in quasi simultanea, Luciana e Nico hanno fatto i salti mortali per seguirci,io come al solito sono stata ansiosa, nel fare un nuovo panettone, che devo dire ha un sapore morbido ed e' molto saporito,
Vi lascio la buona notte perche' domani il gallo cantera' piu' presto del solito , lascio tutte/i *smk*a domani piacendo a Dio!! *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

PrecedenteProssimo

Torna a La bottega degli esperimenti