Facciamo un cucinare insieme?

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Facciamo un cucinare insieme?

Messaggioda susyvil » 20 nov 2011, 18:36

Luciana_D ha scritto:
susyvil ha scritto:Dopo soli 20 minuti di cottura il mio panettone si sta colorando troppo in superficie!! :? ....tra quanto posso aprire il forno per coprirlo con l'alluminio?

Vai tranquilla

L'ho coperto 5 minuti fa...forse troppo tardi! :?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 20 nov 2011, 18:42

Ammiro molto la vostra tenacia e perseveranza :D Siete di un altro pianeta per me :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 nov 2011, 19:05

Luciana_D ha scritto:questa e' una via crucis :lol: :lol: :lol:

Ho letto delle vostre peripezie e sto in trepidante attesa dei vostri risultati; una vera via crucis anche per noi! :thud:
Io rimango più che mai determinata a mantenere la mia consuetudine natalizia: compro un panettone strepitoso in un forno/pasticceria vicino casa; sarà che in famiglia non amiamo particolarmente nè il panettone nè il pandoro
Però l'esperimento del cucinare insieme è bellissimo e validissimo secondo me, si potrebbe riproporre per fare qualche pane particolare oppure dei cioccolatini o dei ravioli e via dicendo
Che ne pensate?
Se riuscirò a trovare il tempo, volevo proporre un cucinare insieme delle scorze dei cannoli, magari qualcuno di voi potrebbe essere interessata/o
Gaudia

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 19:18

la mia non mi sembra una grande cupola, forse dovevo aspettare ancora un'ora. era ad un dito e mezzo dal bordo . fra poco ve lo mostro , e' a testa in giu'. Cioccolatini , nemmeno morta. li ho fatti due anni fa e stavo impazzendo, cioccolata ovuque. cannoli un'altra rottura :lol: ci vogliamo bene o male ?
Ultima modifica di rosanna il 20 nov 2011, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2011, 19:20

rosanna ha scritto:la mia non mi sebra una grande cupola, forse dovevo aspettare ancora un'ora. era ad un dito e mezzo dal bordo . fra poco ve lo mostro , e' a testa in giu'. Cioccolatini , nemmeno morta. li ho fatti due anni fa e stavo impazzendo, cioccolata ovuque

Hai fatto le orecchiette? e' importante per lo sviluppo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 19:24

non so se le ho fatte bene. Ho fatto il taglio a croce, ho scostato il triangolo verso il bordo e l'ho tenuto sollevato , cio' la punta all'indietro . Boh ! Non demordo e spero di vedere adriano il 20 cosi' ne parlo a voce e poi vorrei andare al corso il 10 a lanuvio. Se vedi e' un'altra cosa. Mannaggia che mi sono ammalata ed ho perso il corso di morandin ...che aveva pure un nuovo sistema di fermentazione di cui non so niente. Provo a guardare sul sito di casolaro
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2011, 19:30

rosanna ha scritto:non so se le ho fatte bene. Ho fatto il taglio a croce, ho scostato il triangolo verso il bordo e l'ho tenuto sollevato , cio' la punta all'indietro . Boh ! Non demordo e spero di vedere adriano il 20 cosi' ne parlo a voce e poi vorrei andare al corso il 10 a lanuvio. Se vedi e' un'altra cosa. Mannaggia che mi sono ammalata ed ho perso il corso di morandin ...che aveva pure un nuovo sistema di fermentazione di cui non so niente. Provo a guardare sul sito di casolaro

Anche il solo taglio favorisce,Ros :)
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 20 nov 2011, 19:51

Io ho concluso la mia via crucis, e sono soddisfatta solo a metà!
E' andata fin troppo bene fino al momento di infornare, da dopo in poi ho commesso un errore imperdonabile!! : WallBash :
Ho infilzato il panettone troppo presto con il risultato che mi si è sgonfiato... in forno era sviluppato benissimo ed aveva una cupola come mai mi era venuta!! :mazza:
....e poi questa orribile cosa dell'infilzamento, è la mia bestia nera!...ho paura a maneggiare il panettone caldo, sono goffa nei movimenti ed il risultato, o meglio gli strappi si vedono!!! |^.^|
Comunque, tirando le somme, è andata bene così! :D ..ora, spero nel taglio!!! :lol:

le varie fasi: non c'è bisogno che ve le descriva, si commentano da sole! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di susyvil il 20 nov 2011, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2011, 19:58

Prima di dire che non va bene aspettimo a vedere la fetta.
Visto cosi' mi sembra venuto bemissimo :clap: :clap: :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 19:59

ecco la mia cupola , mi aspettavo un cupolone :sad:

susy ma nonn bisogna infilzarli subito e metterli a testa in giu'? intendi che doveva restare ancora qualche minuto in forno ?

Immagine

Poiche' non era perfetto ma nemmeno male e poiche' mio figlio aveva fretta di assaggiarlo (io non di meno).... anatema !!! l'ho tagliato ed assaggiato. Ottimo !!!

Immagine

la prossima volta aspettero' i tempi canonici , vediamo come si mettono le cose , se vogliamo riprovare anche con un'altra ricetta ci sto.
Ultima modifica di rosanna il 20 nov 2011, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 20 nov 2011, 20:12

Ros sei stata bravissima!!! :clap: :clap: :clap: ma ti rendi conto che è il tuo primo panettone? se tu avessi visto il mio primo panettone...vabbè lasciamo perdere!!! :lol:

E' proprio perchè va rigirato subito che vado nel panico, non so spiegarmi perchè mi viene il terrore a capovolgere il panettone! :sigh:
Assunta
susyvil

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 20:23

anche io sono emotiva, ma quando so che non me lo posso permettere divento ferma e lucida. vabbe' che non bisogna farsi mai maestri ...

qui per un'istante ho esitato, poi ho infilzato e capovolto , fatto la foto e ricapovolto. :lol:
Speriamo che sia buono ..dovevo aspettare ancora un'ora. Andarmene a Messa ed infornare alle 19 e 15 . Ho temuto che potesse passare di lievitazione, lontano dagli occhi :lol: alla fine non sono nemmeno andata a Messa . Mi ha chamato un'amica e mi ha imposto di non uscire di sera, dopo la febbre ormai passata. Pazienza !
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2011, 20:31

Ros,sei stata bravissima :clap: :clap: :clap: :clap:
a me sta lievitando la testa dalla rabbia :lol:
Faro' notte,ma nn manca molto ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 nov 2011, 20:57

Caspita che brave!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2011, 21:20

Acceso forno :=:!
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 nov 2011, 21:28

che dire :|? quando ti prende la passione , niente ti ferma . I lievitati hanno un fascino misterioso. Anche il gusto della sfida con se stessi, certo. ma c'e' dell'altro che ancora non so.

che ne dite della fetta, esperti ? Grazie a Giovanni Pina ed a Luciana !!
Ultima modifica di rosanna il 20 nov 2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 20 nov 2011, 21:32

Be : Thumbup : llissimo Rosanna.....
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda nicodvb » 20 nov 2011, 21:51

misskelly ha scritto:...ma la pirlatura avviene agevolmente o bisogna lavorarci parecchio?..... :|? ....perchè non si appallottola proprio per bene...forse è un pò molliccetto?... :|?

Per essere pirlabile deve avere la consistenza giusta, non dev'essere cremoso. Io sono dell'opinione che
-o bisogna ridurre l'acqua, eventualmente aggiungendola anche per ultima e solo se necessario (i tuorli sono comunque fatti per metà di acqua)
-o aumentare la farina, ma in quel caso si camia l'equilibrio degli ingredienti

Fra le due la prima è la soluzione migliore se non hai una farina all'altezza, ma non è sempre possibile sapere a priori quanta acqua può servire se non conosci la ricetta. La seconda possibilità ti porta ad un risultato diverso, ma è comunque un modo per ottenere il miglior impasto con gli ingredienti che hai usato.

Ecco il mio dritto
Immagine
Immagine
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda nicodvb » 20 nov 2011, 21:57

Rosanna, la tua fetta è BEL-LIS-SI-MA, se questo è il primo... figuriamoci gli altri. Non vedo l'aspetto sfilacciato, ma quello si ottiene quando viene un cupolone di quelli che vengono solo a Gi, Luciana e Assunta.

Assunta: anche il tuo è bello, dai!! Mi sa che l'hai cotto troppo poco, altrimenti non ti avrebbe fatto quello scherzo.

Luciana: che differenza fa un forno VERO!! Ciuccia, eh, ma è energia ben spesa. Ieri ho cotto del pane di semola che da frittella spiaccicata è diventato un filone bello alto... un piacere vederlo gonfiarsi.
Ultima modifica di nicodvb il 20 nov 2011, 22:00, modificato 1 volta in totale.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda nicodvb » 20 nov 2011, 21:59

Clara ha scritto:Vi sto leggendo e già mi gira la testa :? :shock: :lol:
Ma Nico, quei tomi ancora incellofanati li tieni apposta così per quell'uso? :|? :lol: :lol:

Sì Clara, e sai perché? perché sono i libro meno interessanti dell'universo: di economia! Non sono per me, li ho solo accumulati. Non hanno eguali come sostegni per il panettone.
Mi chiedevo dove fossi finita, non ti leggevo da un po'. Meno male che sei ancora qui :saluto:
nicodvb

PrecedenteProssimo

Torna a La bottega degli esperimenti