Faccia di vecchia

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Faccia di vecchia

Messaggioda Gaudia » 11 mag 2012, 1:24

Io e Silvana l'abbiamo mangiata sabato scorso dallo "Zi Caliddu".
Avrei dovuto chiamarla "simil faccia di vecchia" perchè la mia ne è una brutta copia.

Immagine

Immagine

Immagine

Per la ricetta ho seguito le indicazioni del tizio che ci ha servito.
Ho preso la mollica di una ciabatta di grano duro e l'ho messa in una ciotola con 2 barattoli di polpa di pomodoro a pezzettoni e un pò di sale per far sì che la mollica si ammorbidisse bene. Ho frullato con il minipimer e ho aggiunto una cipolla fresca rossa, tagliata a fettine sottili e un pò di olio evo.
Ho fatto un impasto con:
700gr.di semola di grano duro
200 gr. di farina 00
7 gr. di lievito di birra
8 gr. di sale
600/650 gr di acqua

Al raddoppio ho fatto le pieghe del 2° tipo e l'ho rimessa a lievitare.
Ho ricavato dei pezzi da 200 gr. ciascuno e li ho stesi nella teglia rivestita da carta forno, allargandoli con le mani.
Ho condito con la mollica, fettine di primosale, caciocavallo grattuggiato, origano e un filo di olio e ho infornato a 270° per circa 10 minuti.

L'ho trovata molto gustosa ma non paragonabile a quella dello Zi Caliddu perchè era diversa la farina e la mollica del pane che ho usato era sì di grano duro ma non era minimamente paragonabile al nostro rimacinato siciliano. Loro impastano col lievito madre ed io ho usato il lievito di birra ed infine la mia focaccia era troppo alta, sembrava più uno sfincionello; la prossima volta farò pezzi da 100 grammi.
Comunque è molto buona ed è stata apprezzata D:Do D:Do
Gaudia

Re: Faccia di vecchia

Messaggioda Luciana_D » 11 mag 2012, 6:19

Leggendo il titolo mi aspettavo una foto e invece trovo una delizia :lol:

Gaudia.......me la devi fareeeeeeeeeeeee :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 11 mag 2012, 7:53

Io non so come siano le originali ma so che li rifaro´stasera visto che ho ospiti con pizza a casa! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 mag 2012, 8:02

L'aspetto è ottimo! forsi dovevi mettere più briciole di pane e meno pomodoro. Appena possibile la preparo anch'io, vediamo come viene :roll:

Foto dell'originale, magari vi può servire:
Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 11 mag 2012, 8:22

anavlis ha scritto:L'aspetto è ottimo! forsi dovevi mettere più briciole di pane e meno pomodoro. Appena possibile la preparo anch'io, vediamo come viene :roll:

Silvana hai ragione; in effetti avevo messo meno pomodoro ma il composto mi sembrava così anemico!

Luciana_D ha scritto:Leggendo il titolo mi aspettavo una foto e invece trovo una delizia :lol:

Gaudia.......me la devi fareeeeeeeeeeeee :=:!

ma la rifarò, magari per un'amica che arriva da lontano *smk*
Anzi, se per l'occasione vorrà aggiungersi qualche altr'amica del Forum sarà la benvenuta <)> <)> <)>
Gaudia

Messaggioda Clara » 11 mag 2012, 18:25

Gaudia, tu sei troppo perfezionista :D
a me sembra più attraente dell'originale, scusate ma mi posso basare solo sulla vista :lol:
E comunque sei un fenomeno :clap: *smk*

P.s.: sposto in mulino che è la stanza più giusta :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 11 mag 2012, 19:27

Clara ha scritto:
P.s.: sposto in mulino che è la stanza più giusta :wink:

: Oops : : Sorry! :
Grazie clara
Gaudia

Torna a Chi va al mulino...s'infarina