Esperimento-CROSTATA DI ANANAS-chi vuol partecipare?

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Esperimento-CROSTATA DI ANANAS-chi vuol partecipare?

Messaggioda maxsessantuno » 20 apr 2007, 11:25

Ecco cosa mi frulla per la testa e che vedrò di rendere "materiale" per domenica. Voglio condividere con voi:

PASTA FROLLA
200gr. farina 00
120gr. burro morbido
1 tuorlo
60 gr. di zucchero semolato
scorza di limone grattugiata
latte un goccio se serve per ottenere l'impasto morbido.

FARCIA
ANANAS sciroppato 1 scatoletta, frullata con il suo succo, messa in padellino, addizionata si zucchero (40 gr.) Cuocere fino ad ottenere uno sciroppo che, una volta raffreddato andrà unito a 70 gr. di panna montata e 2 tuorli. Amalgamare bene.

Preparare la pasta frolla e farla riposare per almeno 3 ore in frigorifero. Stenderla e foferare una teglia da 22cm avendo cura di tenere i bordi alti. Con la forchetta bucherellare la pasta. Passare al forno 180° per 20 minuti circa.
Estrarre, versare la farcia sulla torta.
Nel frattempo, dopo aver tagliato sottilmente(con l'affettatrice) delle fette di anans fresco, sbucciato, passarle in forno cosparse di zucchero
e posizionarle poi sopra la farcia. Infornare per altri 20 minuti la crostata fino a quando la farcia si sarà rappresa e le fette di ananas leggermente caramellate.
Segue foto.
Ciao
LA MAX 61°
Ultima modifica di maxsessantuno il 20 apr 2007, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda luvi » 20 apr 2007, 11:39

:shock:
nooo :D

non ho mai partecipato a un vostro "esperimento" ma...sulla torta di ananas...

io ho la mia ricetta.. .ormai un MUST ...mi permetto di proportela.. anche se è completamente diversa dalla tua:

la copio dal ritaglio di giornale che tengo come "sacro" e riproduco da 20 anni..ormai ho dimenticato il nome della rivista..:)

è una ricetta velocissima e la lavorazione non richiede alcuna delicatezza o accortezza particolare

INGREDIENTI:

1 scatola d'ananas
250 gr zucchero (100 gr per lo stampo, 150 per l'impasto)
150 gr farina
150 gr burro
5 uova
1 bustina lievito in polvere
sciroppo d'ananas e Rhum

mettere il forno ventilato a 170 °C
prendere uno stampo (io l'ho antiaderente) e sciogliere sul fornello muovendo velocemente ...100 gr di zucchero
mettere le fette di ananas sul fondo e lasciare da una parte

Preparare l'impasto

sciogliere(poco) a microonde i 150 gr di burro
frullate gli albumi con 150 gr di zucchero,
aggiungere i tuorli, frullare
aggiungere la farina con la bustina di lievito e il burro ammorbidito ma non caldo

frullare tutto e versare nello stampo.
muovere lo stampo in modo circolare e dare piccoli colpetti verticali per fare uscire l'eventuale aria e scendere bene l'impasto.

cuocere 35 min a 170°C
togliere dal forno e dopo aver controllato che i bordi siano staccati capovolgete dopo poco su un piatto leggermente "concavo"
mettete un po' dello sciroppo d'ananas con un po' di Rhum e bagnate la torta..
solitamente io mi modero col sughetto.. ma sono convinta che potrebbe trasformarsi in un "babà" all'ananas...

é il dolce preferito del maritone.. che adora i babà..ma avendo due figli non ancora maggiorenni che ne sono golosi.. non li posso ubriacare ogni volta che la faccio.

:D
Immagine
luvi

Messaggioda Clara » 20 apr 2007, 13:28

La mia ricetta è molto simile a quella di Luisa, ma versione light

ingr.
una scatola di ananas gr. 500
farina gr. 150
zucchero gr. 150
uova 3
qualche gheriglio di noce
lievito in polvere 2 cucchiaini
burro per imburrare lo stampo

imburrare la teglia e versarvi 50 gr. di zucchero. Disporre quindi nella teglia le fette di ananas e al centro di ogni fetta mettete un gheriglio di noce.
A parte, con la farina, i rimanenti 100 gr di zucchero e i tuorli d'uovo preparate un impasto. Aggiungete le chiare montate a neve e il lievito.
Versare la pasta, piuttosto molle, nella teglia. Se risultasse dura aggiungere un pò di succo d'ananas. Cuocere in forno a calore moderato, quasi a fine cottura aumentare il calore e lasciare che lo zucchero sul fondo della teglia si caramelli.
Sfornate e sformate il dolce ancora caldo, capovolgendolo.

Ricetta tratta dal libro "millericette", il mio primo ricettario che ancora mi accompagna e che mi ha insegnato a partire dall'uovo al padellino :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 20 apr 2007, 16:54

Ho rettificato il titolo del topic in quanto, erroneamente, ho scritto torta, mentre trattasi di CROSTATA.
Saluti
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda luvi » 20 apr 2007, 18:05

ops... allora io sono fuori gioco..:D
luvi

Messaggioda Clara » 20 apr 2007, 20:41

E noi ti abbiamo dato anche le torte, tò :lol: :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 20 apr 2007, 22:53

Clara ha scritto:E noi ti abbiamo dato anche le torte, tò :lol: :wink:

Non è che poi finisce a torte in faccia vero? :lol: :lol:
Ciao a tutti e grazie cmq.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ddaniela » 21 apr 2007, 9:03

maxsessantuno ha scritto:
Clara ha scritto:E noi ti abbiamo dato anche le torte, tò :lol: :wink:

Non è che poi finisce a torte in faccia vero? :lol: :lol:
Ciao a tutti e grazie cmq.
LA MAX61°

Chiedo umilmente scusa per l'OT, ma lo devo dire.

Carissimo Max, vedo che ti diverti alla grande con le signore dle forum e le ricette!! Bravo!! :D

Fine dell'OT e cerco una ricetta adatta al 3d :P
ddaniela

Messaggioda mammamamma » 22 mag 2007, 11:39

Io mi limito alla copiatura ed infornata, ok? :wink:
Stefania M
mammamamma

Re: Esperimento-CROSTATA DI ANANAS-chi vuol partecipare?

Messaggioda Barbara » 28 giu 2007, 11:06

maxsessantuno ha scritto:....
Cuocere fino ad ottenere uno sciroppo che, una volta raffreddato andrà unito a 70 gr. di panna montata e 2 tuorli.
....
Infornare per altri 20 minuti la crostata fino a quando la farcia si sarà rappresa e le fette di ananas leggermente caramellate.

Domanda: ha senso montare la panna visto che poi va in forno? Mi spiego e domando: la cottura non fa "smontare" la panna? Oppure l'aria incorporata comunque... resta incorporata? :lol:
Grazie
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda elvira » 28 giu 2007, 11:30

Ma una torta con pasta frolla, ananas e panna che non sia una crostata ( e se vuoi che non preveda l'uso del forno) non la vuoi?
elvira

Messaggioda Silvia » 28 giu 2007, 11:44

elvira ha scritto:Ma una torta con pasta frolla, ananas e panna che non sia una crostata ( e se vuoi che non preveda l'uso del forno) non la vuoi?

Io, io, io...la voglio io!!!!!!! Si può????
Silvia
Silvia

Messaggioda elvira » 28 giu 2007, 21:28

Pronta!
Versione easy: compera un disco di frolla al super, dagli tanti bei pugnetti per romperlo per bene e questi pezzetti mettili in un piatto un po' fondo. Compera anche una lattina di ananas sciroppato, aprila, versa sopra la frolla un po' dello sciroppo; taglia l'ananas a pezzetti e spargili (anche senza senso artisitico) nelle intercapedini dei pezzetti di frolla. A questo punto puoi aggiungere anche nocciole o altra frutta a tuo piacimento, o scaglie di cioccolato. Monta della panna e fai uno strato sopra alla frolla-frutta. Ricomincia da capo. Termina con la panna. In frigo per qualche ora.
Versione per cuoche che se la tirano :wink: fate la frolla in casa, usate ananas fresco e succo di frutta fatto da voi per la bagna. Se potete mungete la mucca di famiglia e usate panna d'affioramento.
Versione per casalinghe tristi: aggiungete alla bagna del liquore di frutta o Cointreau (non so se si scrive così, sono astemia)
Buona merenda
elvira

Messaggioda Silvia » 4 lug 2007, 8:38

Grazie Elvira!!!! La proverò appena possibile.... :)
Silvia
Silvia

Messaggioda elvira » 4 lug 2007, 10:33

Fammi sapere!
elvira

Torna a Doce Doce