Erbazzone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Erbazzone

Messaggioda Luciana_D » 3 nov 2009, 8:30

Rovistando tra le ricette messe da parte nel tempo,ieri mi sono imbattuta in questa....e mi sono anche ricordata di averla presa QUI :lol:

Ingredienti (teglia di diametro 24 circa):
Da preparare almeno 5 giorni prima

250 gr di farina 0
5 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
sale q.b.
acqua q.b. per formare un impasto molle ma non appiccicoso

Ho messo l'impasto in un contenitore da frigo e l'ho completamente ricoperto di olio.

Ripieno:

500 gr di biete + 250 di spinaci (la ricetta originale prevede 700 gr di foglie di bietole chiare)
2 cipollotti
un cucchiaio di prezzemolo tritato
3 fette di pancetta dolce di spessore circa 0,5 cm, macinata (la ricetta originale usa lardo macinato o grasso di prosciutto)
2 uova
uno spicchio di aglio (io non l'ho messo)
parmigiano reggiano 4 cucchiai
1 cucchiaino di sale fino
aromi (in totale un cucchiaio tra: pepe, cannella, mandorle tritate, noce moscata, tutte insieme pestate nel mortaio)

Sminuzzare con un coltello le bietole e gli spinaci.
Soffriggere in olio evo i cipollotti e la pancetta macinata fine, aggiungere le verdure e fare stufare (se ha prodotto molto liquido toglierlo), poi raffreddare.
Aggiungere 2 uova, il parmigiano, sale e spezie.

Dividere la pasta in due pezzi, uno poco piu' grande dell'altro per fare la base. Stenderla sottile, aiutandosi con un po' di farina sulla spianatoia,
appoggiare il primo disco di pasta sulla teglia rotonda, bucherellare con una forchetta e stendere sopra il ripieno (spessore circa 2 cm).
Poi coprire con l'altro disco di pasta, bucherellare e ungere la superficie con un po' di olio. (alla fine a me e' avanzata un po' di pasta)

Va in forno caldo a circa 200 gradi .
Deve diventare di un bel colore dorato, e' buono tiepido o freddo.

============

Conto di prepararlo venerdi' sera , quindi dopo soli 4gg di riposo.
Rimando quindi le immagini e commenti :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace