Erbazzone per Amarisca

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Erbazzone per Amarisca

Messaggioda gis » 31 mag 2007, 9:45

Erbazzone

Ripieno:2kg di bietole congelate, 2 cipolle medie, 2 manciate di prezzemolo,

2/3 spicchi d'aglio, 30 gr di pancetta macinata, 2 manciate di pane grattugiato,

150 gr di parmigiano grattugiato, olio e sale q.b.

Tritare fine la cipolla, far rosolare con olio e pancetta, unire le bietole

tritate, salare,

far asciugare, unire prezzemolo e aglio tritati e verso la fine unire

il pane.

lascare intiepidire e unire il formaggio.

Pasta:farina, una noce di strutto, un pizzico di sale, acqua.Tirare la pasta sottile,

foderare uno stampo(30x40), stendere il ripieno, ricoprire con la pasta sottile,

bucherellare con una forchetta, cuocere in forno a 200°per 25/30 min

Le bietole sono congelate semplicemente perchè venivano dal mio orto, se usi bietole e spinaci freschi devi prima lessarli.Ho detto spinaci perchè si può fare anche solo di spinaci, ma a mio gusto danno un sapore più amarognolo.Il ripieno non deve essere molto alto, al massimo un centimetro
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Re: Erbazzone per Amarisca

Messaggioda Rossella » 31 mag 2007, 10:21

gis ha scritto:
il pane.

Pasta:farina, una noce di strutto, un pizzico di sale, acqua.Tirare la pasta sottile,

grazie carissima :D puoi dirci la quantità della farina?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda gis » 31 mag 2007, 14:45

Rossella mi spiace, di solito faccio ad occhio:l'impasto deve essere morbido come il lobo di un orecchio, diceva mia zia, per quel quantitativo circa 3 hg di farina 00.
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda Rossella » 31 mag 2007, 14:47

gis ha scritto:Rossella mi spiace, di solito faccio ad occhio:l'impasto deve essere morbido come il lobo di un orecchio, diceva mia zia, per quel quantitativo circa 3 hg di farina 00.

Quello volevo sapere :wink: grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda amarisca » 31 mag 2007, 15:41

Grazie! E' veramente squisito!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Torna a Dalla padella alla brace