Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da zavorka » 30 giu 2008, 16:35
da Riccardo Frola » 30 giu 2008, 17:55
da zavorka » 1 lug 2008, 12:54
da Danidanidani » 1 lug 2008, 13:07
da zavorka » 1 lug 2008, 15:36
da maxsessantuno » 1 lug 2008, 15:43
Danidanidani ha scritto:Sinceramente per le mie preparazioni casalinghe, preferisco i vecchi metodi e le preparazioni tradizionali...per le preparazioni industriali, bè, speriamo bene, che almeno siano igienicamente sicure e rispondano, come ingredienti, ai dettami di legge....
da zavorka » 2 lug 2008, 9:51
ma cosa andiamo ad impelagarci con queste alchimie?
da maxsessantuno » 2 lug 2008, 11:11
da Danidanidani » 2 lug 2008, 11:28
zavorka ha scritto:ma cosa andiamo ad impelagarci con queste alchimie?
vorrei chiedere "chi" non ha a casa o comprato mai una maionese "leggera", oppure una confezione di margarina "light" o quelle di burri spalmabili con 50% di grassi in meno? nemmeno uno yogurt da bere anticolesterolo?
domenica ho comprato da una bancarella 5 uova di fattoria, e le ho prese solo perchè le ho viste di dimensioni diverse, non selezionate, una piccolissima che non se ne trovano mai così.... ormai non ci si può fidare nemmeno delle bancarelle di frutta, perchè hanno tutto e sono più numeorse dei coltivatori di frutteto della zona...
io se voglio una maionese me la preparo ancora con la forchetta, a mano,
ma non c'è bisogno di chiudere gli occhi o sbarrare gli occhi se l'argomento "sembra" strano...
cosa pensate che sia, in una ricetta da chef, quella sbattuta di olio e limone, o succo di arancia, salsine, cremine che decorano il piatto... creme? sono EMULSIONI... suggeritene una, ma che bisogno c'è di criticare?
quando abitavo a Torino, negli anni 60, c'era un signore che passava casa per casa vendendo burro, di fattoria diceva lui, caso vuole che ci aggiungeva l'acqua e lo rilavorava, facendo pagare l'acqua al costo del burro...
non si inventa mai niente, si ripropone "quello che già si faceva in piccolo" alla grande distribuzione....
avete mai mangiato il cioccolato di Noto, fatto con farina di carrube? è un prodotto locale,
i budini (buddini) con farina di carrube?
non mettete nei dolci fecola, amido, manioca, .....????
non vi chiedete perchè? quale alchimia avviene?
fa caldo, ma non facciamo il gelato nella gelatiera, verrebbe fuori una "emulsione"
zavorka
da maxsessantuno » 2 lug 2008, 11:49
da Danidanidani » 2 lug 2008, 11:53
Ecco, allora potresti dire come la fai? Graziemaxsessantuno ha scritto:Dimenticavo: le uova inteso come tuorlo e come albume perchè la maionese io la preparo anche di soli albumi e non è per niente male.
Ciao
LAMAX61°
da maxsessantuno » 2 lug 2008, 12:01
Danidanidani ha scritto:Ecco, allora potresti dire come la fai? Graziemaxsessantuno ha scritto:Dimenticavo: le uova inteso come tuorlo e come albume perchè la maionese io la preparo anche di soli albumi e non è per niente male.
Ciao
LAMAX61°
da zavorka » 2 lug 2008, 12:18
da Danidanidani » 2 lug 2008, 18:04
maxsessantuno ha scritto:Semplice 3xDani
Solo albume, sale, olio di semi (girasole o arachide) e pimeri(EMULSIONI ELETTRONICAMENTE ) come per quella con il tuorlo.
Aggiungi limone e un goccio di panna acida (panna liquida + limone)
Pepe bianco.
Vedrai come ti viene soda.
Impiego? Vrdura cruda per un pinzimonio.
Con tartare di carne- con pesci e crostacei.
La puoi anche colorare con salsa, zafferano, curry.
A te l'imbarazzo della scelta.
Il dripping di pesce lo puoi fare usando questa maionese e colorando con clorofilla estratta da prezzemolo o spinaci per il verde- nero di seppia e concentrato di pomodoro.
Ciao
LAMAX61°
P.S. Faccio 3xDani per economia....mica t'offendi vero?
da Riccardo Frola » 4 lug 2008, 17:28
zavorka ha scritto:Bravo LAMX61,
questa è una buona notizia!
putroppo in nostro Roberto mi pare abbia parlato troppo ermeticamente,
il glicerolo è un elemento naturalissimo: come si potrebbe bere il vino a fare la degustazione ruotando il bicchiere se non ci fosse quel 7% di glicerolo prodotto dai lieviti?
sucr... banalissimo zucchero, disaccaride presente con il prezzemolo in tutte le ricette...
le emulsioni instabili sono ancor più interessanti, in quanto <io mi mangio subito quello che preparo>
il bello del naturale è di non riprodurre fedelmente ma variare i risultati di ricetta in ricetta....
grazie a Dani per la discussione, anche io diffido dei prodotti in barattolo, siamo dalla stessa parte!
Max, ho un cognato che veste XXXXL, che si è imbottito di maionese e galbanini per anni.. deprecabile...
una maionese senza il 70-80% di olio, gli avrebbe fatto bene, non erano i rossi da eliminare, ma i grassi....
giuro che la ricetta l'ho letta in un post di questo forum, e che le domande che ci siamo fatti tra una mail e l'altra sono di estremo interesse, non si può fare a meno di un ingrediente, si può sostituire in parte, poi diventa un'altra cosa, come la pasta fatta con grano tenero e la colla...
cari saluti
da Frabattista » 5 lug 2008, 0:17
da Riccardo Frola » 10 lug 2008, 15:42
frabattista ha scritto:ciao a tutti! forte questo 3D...
....ecco è quell' "a bizzeffe" che tu Riccardo puoi benissimo avere in mente, ma io ahimè no!!
mi spiego. olio e aceto, panna e limone, uovo e olio , e poi ecco a me non vengono in mente altro che queste, .
mi rendo conto che condisco il pesce ai ferri o un insalatone o una macedonia di verdure cotte in pochissimi modi, mousse cremine e quant'altro... praticamente sono sconosciute....
... ecco la maggiore innovazione, e non sono certa sia un'emulsione, sta nel olio, yogurt compatto e un goccio di acqua se è il caso, variamente aromatizzato! diventa un condimento estivo, non solo una salsa di accompagnamento, molto fresco!
mi chiedevo cosa altro si può emusionare e per quale accostamento!!!
da Donna » 11 lug 2008, 7:04
da zavorka » 15 lug 2008, 9:55
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee