° Empanada de cebolla e..(fagotto cipolla,peperoni e tonno)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Empanada de cebolla e..(fagotto cipolla,peperoni e tonno)

Messaggioda ARA » 9 mag 2007, 11:04

Immagine
Fota della maestra.

Massa:
400 gr. di farina di intercede forza ( 1/2 normale 1/2 forza )
1cucharadita di sale
100 cc. di acqua
60 cc. di vino bianco
60 cc. di olio ricuperato del soffritto
20 gr. lievito fresco
1 uovo
15 gr. di burro

Ripieno:
150cc di olio
750 gr. di cipolle laminati
180 gr. di peperoni del piquillo a tirare
2 cucchiaiate di salsa di pomodoro
1 cucchiaiata di "pimenton" rosso dolce
2 uova duri
200 gr. tonno in unge con olio ( peso gocciolato )
1 uovo frollato+olio del soffritto

Candire la cipolla con l'olio finché sta tenero, aggiungere i peperoni e dopo la salsa di pomodoro e la paprica. Condire leggermente e nel suo punto, rovesciare il soffritto in un colabrodo per ricuperare l'olio e lasciare raffreddare. Mescolare il tonno sgocciolato con il soffritto.

Mescolare in una ciotola la farina, il sale e i liquidi, incorporare il lievito, impastare alcuni minuti ed aggiungere l'uovo e il burro. Seguendo impastando fino ad ottenendo una massa liscia ed elastica.

Lasciare la riposare coperto come minimo 30 m.

Dividere la massa in due parti. Tirando 1 bene fine e mette la sopra una silpat o carta di forno. Coprire la con il preparato di cipolla e gli uova tagliati a rotelle bene distribuiti. Coprendo con l'altro parte della massa boriosa e sigillare li bordi. Pungere la, dipinge la con depongo frullato ed unge con olio ed inforna il 30-40 m a 200º.

Immagine

La mia "empanada" prima di entrare nel forno

Fuori del forno, repintar con olio del soffritto.

Ara.
ARA

Messaggioda Rossella » 9 mag 2007, 13:45

Che bella :D mi piace l'impasto della pasta, che tipo di peperoni hai usato?
grazie
p.s.
frequenti una scuola di cucina?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ARA » 9 mag 2007, 17:37

Rossella ha scritto:Che bella :D mi piace l'impasto della pasta, che tipo di peperoni hai usato?
grazie
p.s.

Il peperonni e rosso confitato. Vado ogni jovedi a una scuola di cucina, mi piace moltisimo.
ARA

Messaggioda Panellissima » 11 mag 2007, 10:48

ARA ha scritto:
Rossella ha scritto:Che bella :D mi piace l'impasto della pasta, che tipo di peperoni hai usato?
grazie
p.s.

Il peperonni e rosso confitato. Vado ogni jovedi a una scuola di cucina, mi piace moltisimo.

molto bella :D potresti mostrarmi i peperoni che utilizzi con una foto?
Grazie.
Panellissima

Messaggioda ARA » 11 mag 2007, 11:58

Panellissima ha scritto:
ARA ha scritto:
grazie
p.s.

molto bella :D potresti mostrarmi i peperoni che utilizzi con una foto?
Grazie.

Il peperone è una varietà spagnola che si chiama "pimiento del piquillo", ma se non lo potate conseguire potate mettere peperone rosso normale candito nel forno.
Immagine
ARA

Messaggioda Rossella » 11 mag 2007, 12:01

ARA ha scritto: conseguire potate mettere peperone rosso normale candito nel forno.
Immagine

:shock: mi spiegheresti come procedi a candire i peperoni?
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ARA » 11 mag 2007, 12:36

Rossella ha scritto:
ARA ha scritto: conseguire potate mettere peperone rosso normale candito nel forno.
Immagine

:shock: mi spiegheresti come procedi a candire i peperoni?
Grazie :D

Dari lavare i peperoni, ungere li con olio di oliva ed accendere la griglia. Metti il vassoio nella parte alta del forno, e quando vedi che la pelle del peperone si va bruciando vi vai dando la volta finché sta la pelle nera per tutto il peperone. Vi togli la pelle ed ora hai i peperoni canditi.
ARA

Messaggioda Rossella » 11 mag 2007, 12:40

ARA ha scritto:
Dari lavare i peperoni, ungere li con olio di oliva ed accendere la griglia. Metti il vassoio nella parte alta del forno, e quando vedi che la pelle del peperone si va bruciando vi vai dando la volta finché sta la pelle nera per tutto il peperone. Vi togli la pelle ed ora hai i peperoni canditi.

aaaaaaaaaaa :P arrostiti volevi dire :wink:
per noi candire è un'altra cosa, ho pensato che lo facevi come quando prepariamo i pomodorini confit :D
besos e grazie.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ARA » 11 mag 2007, 15:15

Rossella ha scritto:
ARA ha scritto:

aaaaaaaaaaa :P arrostiti volevi dire :wink:
per noi candire è un'altra cosa, ho pensato che lo facevi come quando prepariamo i pomodorini confit :D
besos e grazie.

Echo....
ARA

Messaggioda Donna » 11 mag 2007, 18:20

ARA!! la foto dei peperoni mostra un'altra ricetta! l'idea è carinissima! da come intuisco la base è una tortillas di patate e altro e poi..formaggio tipo stracchino?..tonno e poi peperoni?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 mag 2007, 18:31

Donna ha scritto:ARA!! la foto dei peperoni mostra un'altra ricetta! l'idea è carinissima! da come intuisco la base è una tortillas di patate e altro e poi..formaggio tipo stracchino?..tonno e poi peperoni?

verissimo :D
ARA vogliamo la ricetta :P :wink:
p.s.
ARA potresti guardare QUI
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ARA » 11 mag 2007, 19:56

Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:ARA!! la foto dei peperoni mostra un'altra ricetta! l'idea è carinissima! da come intuisco la base è una tortillas di patate e altro e poi..formaggio tipo stracchino?..tonno e poi peperoni?

p.s.
ARA potresti guardare QUI

:oops: :oops: :oops: :oops: la foto dei peperoni la ho preso del Internet per mostrare i peperoni del piquillo. Sembra a me che è tortiglia della patata coperta di maionese, di tonno e di peperoni sopra.Sorry
ARA

Messaggioda Rossella » 11 mag 2007, 20:00

ARA ha scritto:
Rossella ha scritto:

:oops: :oops: :oops: :oops: la foto dei peperoni la ho preso del Internet per mostrare i peperoni del piquillo. Sembra a me che è tortiglia della patata coperta di maionese, di tonno e di peperoni sopra.Sorry

niente scuse, :D lo facciamo tutti di andare a "caccia" di foto sul web, quando abbiamo bisogno di mostrare qualcosa :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina