° Eggroll (cina)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Eggroll (cina)

Messaggioda imercola » 7 lug 2008, 15:04

involtini.jpg
irma5.jpg
Ingredienti per 10 involtini:

600 gr pollo, tagliato a listarelle

250 gr peperone dolce rosso, tagliato a julienne

250 gr carote, taglate a julienne

cipolline verdi con lo stelo, tagliate a julienne

cilantro fresco, tritato, a piacere

zenzero a piacere, tritato

1 spicchio aglio tritato

olio piccante 1 cucchiaino (oppure 1 peperoncino)

1 cucchiaio salsa di soia

1 cucchiaio sake o sherry

germogli di alfa alfa o germogli di soia

eggroll wrapper (fogli di pasta per involtini cinesi)

olio di sesamo, olio per friggere

sale, 1 albume

Cuocete il pollo per pochi minuti in un po' di olio di semi. Togliete dalla padella. Rimettete la padella sul fuoco con un goccio di olio di sesamo, un po' di olio piccante e olio di semi (il tutto non deve superare 1 1/2 cucchiaio). Fatevi soffriggere l'aglio e lo zenzero, poi versate le verdure a julienne e - girando continuamente - cuocete per 1 minuto. Aggiungete il pollo, cuocete per 30 secondi; poi insaporite il tutto con cilantro fresco, salsa di soia e sake. Cuocete per un altro minuto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Mettete un po' di composto al centro di un foglio di pasta (per i dettagli, guardate le foto), avvolgete e sigillate, bagnando la punta di chiusura con un po' di albume sbattuto.

Finite di preparare gli egg roll, appoggiandoli, man mano che li rpeparate, su un ripiano spolverato di maizena (non usate farina!!!), e poi friggetele ad medio-alta temperatura finche' sono ben dorati.

Per mantenerli ben croccanti, non li scolate su carta assorbente, ma in uno scolapasta appoggiato in un piatto; l'olio tendera' a scendere nel piatto.

Li ho accompagnati con 3 salse, di cui due comprate gia' pronte (Sweet chili Thai sauce - Garlic chili Thai sauce) e un'altra alla soia preparata in questo modo: mescolate alla salsa di soia un po' di Sweet Chili thai sauce (sostituite con Sweet and sour sauce + un po' di peperocino), cilantro fresco, zenzero fresco e un goccio di olio di sesamo.
Allegati
irma6.jpg
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Eggroll (cina)

Messaggioda Rossella » 7 lug 2008, 15:28

Se trovo i fogli di pasta per gli involtini cinesi, li provo, i ragazzi sarebbero felici!
grazie Imercola *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 7 lug 2008, 15:30

Io mi riduco a comprarmele alla LIDL... :sigh: il fatto e' che qui non trovo la pasta esterna...mai provato a fartela da te?
gra zie!!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 7 lug 2008, 16:44

Non li ho mai fatti i fogli esterni epr gli eggroll perche' li trovo facilemtne, ma se volete provarci eccoal ricetta. E' simile alla pasta all'uovo:

2 cups all-purpose flour - 2 tazze di farina (circa 340 gr)
1 large egg - 1 uovo
1 teaspoon salt - 1 cucchiaino di sale
1/2 cup ice water - 1/2 tazza di acqua fredda
Cornstarch - maizena per lavorare l'impasto

Lavorate gli ingeredienti fino ad ottenre una pasta elastica e morbida. Fatela riposare mezz'ora.
Poi formate un cilindro e tagliate 12 fette. Stendete ognuna di questa in un quadrato o cerchio - quello che vi e' piu' facile - di 8 cm. Metteteli uno sull'altro spolverandoli di maizena, mentre finite di preparare gli altri, e copriteli con un panno umido per non farli asciugare. conservare in frigo o in freezer fino al momento d'uso.

Se qualcuno ci prova, mi faccia sapere, per favore!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Torna a Specialità dal mondo