Durata superalcolici

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Durata superalcolici

Messaggioda Nonna Tata » 28 apr 2012, 7:10

Cercando nel mobile il rhum per fare la Sacripantina, ho realizzato di avere diverse bottiglie di superalcolici - aperte - vecchie di anni! Ma anche bottiglie di Porto ancora sigillate, regali di quando avevamo la ditta, ma giacenti li da anche dieci anni. Presa dal sacro fuoco dell'ordine...eliminerei tutto, poi prende il sopravvento lo spirito genovese...e mi chiedo, conoscete la durata di questi prodotti?
Nonna Tata

Re: Durata superalcolici

Messaggioda Luciana_D » 28 apr 2012, 7:41

Stef,se non e' penetrata aria i liquori sono ancora buoni.Al contrario,se e' entrata aria,la parte di acqua e alcool evaporato avranno reso il prodotto piu' sciropposo ma non credo assolutamente guasto :D
Nessun problema per quelli sigillati.

Io li assaggerei prima di cestinare :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 28 apr 2012, 8:04

Stefania non buttare...se hanno il tappo ben chiuso e non li hai lasciati aperti vanno ancora benissimo.Al limite usali per la cucina quelli aperti tanto l'alcool nella maggior marte dei casi devi evaporarlo o farlo flambée che equivale :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 apr 2012, 18:38

Anche a me è capitato di recente e la voglia di eliminare è stata altissima, per lo stesso motivo di fare ordine. Sono rientrata in me e li ho portati in ufficio per cicchettini pomeridiani (per i colleghi, io non amo molto i super alcolici) sono ancora buoni perchè il tappo a vite li ha protetti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 30 apr 2012, 16:49

Alcool e zucchero non sono forse i conservanti per eccellenza? Credo che mi farei vincere dallo spirito genovese.

Zia, questo mi spiega perché certe spedizioni non mi arrivano mai!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 2 mag 2012, 14:49

nicodvb ha scritto: questo mi spiega perché certe spedizioni non mi arrivano mai!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

non sono in servizio a Malpensa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate