dubbio crema pasticcera...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

dubbio crema pasticcera...

Messaggioda ila » 1 giu 2007, 14:46

Spero sia la zona giusta...

Stasera torna simo, per dolce pensavo a qualcosa tipo zeppole o bigné o altro ma con crema chantilly, ho fatto la crema pasticcera e non so cosa ho in questi giorni, faccio cose strane senza senso, non é da me nocomment=^ , comunque mi sono accorta mentre univo il latte che ho messo un uovo intero insieme allo zucchero e alla farina invece di mettere solo il tuorlo. Ormai avevo giá messo tutto il latte quindi ho continuato a fare questa crema e si é addensata benissimo, bella liscia e buona...
Ho cercato diverse ricette di crema e nessuna prevede l'albume solo il tuorlo...quindi non ho fatto una crema pasticcera ma un'altra o c'é un motivo per cui si toglie l'albume? Sará banale ma il dubbio assale... :?
ila

Messaggioda imercola » 1 giu 2007, 14:57

La ricetta che ormai uso da anni, datami dalla mia amica, prevede sia i bianchi che i rossi e devo dire che la preferisco, perche' sa meno di uovo per me!!!!
Questa la ricetta:

1 l latte
2 uova intere
10 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
scorza di limone
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda maria rita » 1 giu 2007, 17:05

Io la faccio spesso con uova intere, viene meno saporita, più delicata ma comunque buona.
Questa è la mia ricetta
4 uova
l. 1 latte
gr.100 farina
gr. 180 zucchero
buccia di limone o vaniglia
A freddo romper le uova nel latte, aggiungere poco ala volta la farina, lo zucchero, la buccia di limone, mesolare sul fuoco lento finchè si addensa

Quasi sempre la taglio con panna montata ma è buona anche così, per es. come base sotto la macedonia di fragole. la macedonia la metto sopra all'ultimo minuto altrimenti macchia la crema
maria rita

Re: dubbio crema pasticcera...

Messaggioda Rossella » 1 giu 2007, 17:58

ila ha scritto:quindi non ho fatto una crema pasticcera ma un'altra o c'é un motivo per cui si toglie l'albume? Sará banale ma il dubbio assale... :?

ci sono delle creme dove si utilizzano solamente gli albumi, queste creme coprono meno gli aromi, in questo modo si ottiene una crema più aromatizzata.

questa è un esempio di crema fatta con soli albumi:

crema di solo albumi di Adriano

500gr latte (o a metà con la panna)
120gr zucchero
100gr albume
1 tuorlo
25gr farina
20gr amido di mais
pizzico di sale
buccia di 1 limone

e qui c'è ne un'altra di giulylaives.

1 albume pesa gr. 35

gr. 1000 latte
gr. 160 albume
gr. 200 zucchero
gr 90 maizena
puoi mettere una fialetta di aromi a piacere secondo l'utilizzo

stesso procedimento della crema , in questo caso la cottura
deve essere alla rosa, non deve bollire ma arrivare solo fino a 80 C°
altrimenti si straccia ( alza il mestolo,
soffia sulla crema che rimane attaccata, si forma la
rosa.( non è una rosa sono cerchi)
togli e versa in un'altro contenitore a raffreddare, passando un filo di burro in superfice per evitare che indurisce in superfice.

di giulylaives
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 1 giu 2007, 18:53

In pratica solo le mie creme sono fatte con soli tuorli...beh, ho fatto uno sbaglio rispetto a quello che volevo fare ma ho scoperto altre cose... grazie mille, faccio le foto e vi dico...
ila

Messaggioda Rossella » 1 giu 2007, 18:59

ila ha scritto:In pratica solo le mie creme sono fatte con soli tuorli...beh, ho fatto uno sbaglio rispetto a quello che volevo fare ma ho scoperto altre cose... grazie mille, faccio le foto e vi dico...

Per la veriità una buona crema pasticcera è fatta con tanti tuorli, qualcuna con i soli albumi.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cipina » 2 giu 2007, 20:24

Questo me lo ero perso. Non sapevo che si potesse fare una crema con i soli albumi. La cosa è molto interessante, perchè gli albumi non alterano il colesterolo (sono proteine), mentre i rossi sono molto più out.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Torna a Doce Doce