Dripcake con crema alla nutella

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Dripcake con crema alla nutella

Messaggioda rosanna » 3 mag 2021, 0:01

per la festa di compleanno di Nicoletta

PAN DI SPAGNA PER TORTE FARCITE DI (GIOVANNI PINA)

Ingredienti
• Zucchero semolato 220 g
• Miele di acacia 5 g
• Uova 225 g
• Tuorlo d’uovo 135 g
• Farina 00 210-230 W 200 g
• Fecola di patate 40 g
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero e il miele per circa 10 minuti in planaria (1). Aggiungete i tuorli (2) e continuate a montare scaldando il recipiente con un cannello, per far raggiungere il massimo volume alle uova montate (3-4). Incorporate delicatamente le farine miscelate e setacciate (5). Con l’aiuto di un tarocco, tenendolo in posizione obliqua (per evitare che inglobi aria) (6), disponete l’impasto negli anelli (diam. 20 cm, h 3,5 cm) per 3/4 e cuocete per 20 minuti a 190°C cielo e 195°C suolo con valvola chiusa. Una volta cotto passate un coltellino a lama liscia sul bordo interno dell’anello (7) per staccare la torta. Questo vi evita di imburrare l’anello e al contempo di pelare il pan di Spagna ai bordi. Sui due lati invece va pelato per eliminare la crosta scura.

Dividere il quantitativo dell’impasto in due teglie di 20 cm di diametro. Riporre i due pandispagna in freezer per un’ora per poterli tagliare meglio . Per ottenere quattro dischi ed averli identici li ho sagomati con anello alto del diam di 18 cm.

CREMA ALLA NUTELLA
le dosi sono abbondanti credo che si possano dimezzare;io non l'ho fatto e utilizzerò la crema per farcire delle tarlettette

500 ml Latte intero
4 Tuorli
50 g Farina
100 g Zucchero
300 g Nutella
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Per prima cosa mettiamo a scaldare il latte con la mezza bacca di vaniglia, appena questa inizia a bollire spegniamo e togliamolo dal fornello.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere anche la farina e continuare a montare.
Unire a filo il latte caldo filtrato. Il composto comincera’ ad addensarsi appena, trasferitelo sul fornello e lasciatelo addensare per qualche minuto. Mettete la crema all’ interno di una ciotola e fatela raffreddare completamente immergendo la ciotola in un’altra piu’ grande piena di acqua fredda.

Appena la crema si sara’ raffreddata unite la nutella e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Prima di utilizzarla per guarnire torte oppure fare dolci al cucchiaio lasciatela riposare un’oretta in frigo, diventera’ piu’ compatta e riuscirete a stenderla meglio.

CREMA AL BURRO MERINGATA ALL’ITALIANA

• 340 gr burro morbido
• 200 gr zucchero
• 80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi
• 45 gr acqua
• 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Instructions
1. Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.
2. Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.
3. Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina.
4. Appena comincia a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messo da parte (mi raccomando, versarlo lentamente e non di colpo!)
5. Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.
6. Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.
7. Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).
8. A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.
9. A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.
10. Completare con l'ultimo pezzetto di burro per poi aumentare la velocità della macchina per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa.
Controllare con una spatola in silicone che tutto il burro sia stato correttamente assorbito nella crema.
La crema è pronta per essere utilizzata.

GANACHE AL CIOCCOLATO
60 gr (anche 100) di cioccolato fondente (al 50-60%)
60 gr (100 gr.) panna fresca (con almeno 35gr di grasso per 100gr di prodotto)
Scaldare la panna , togliere dal fuoco appena sobolle e versarla sul cioccolato. Non toccare per due minuti . Utilizzarla alla temperatura di 35° (assicurarsi che la ganasche non sia nè troppo densa nè troppo liquida).

BAGNA :
250 ml di acqua
125 gr. di zucchero
scorza di ½ limone e !/2 arancia

MONTAGGIO :
Bagnare il primo disco di pandispagna e con sac a poche ricoprire la circonferenza (giusto un cm.) con crema meringa e l’interno con crema alla nutella, proseguire con gli altri dischi nello stesso modo. Ciò allo scopo di non vedere il cioccolato quando la torta sarà pronta per essere “stuccata” di meringa ..bianca. Accertarsi che i dischi siamo perfettamente allineati l’uno sull’altro . Ricoprire di pellicola e riporre in freezer per un’ora .
La “stuccatura” della meringa all’italiana va fatta su dolce freddo aiutandosi con spatola e tarocco.
Versare la ganache in sac a poche con bocchetta n. 3 (molto piccola) e far gocciolare lungo il bordo della la torta fredda; la ganache si rapprenderà istantaneamente .
IMG_0872.jpg
IMG_0872.jpg (21.02 KiB) Osservato 77 volte

IMG_0880.jpg

111D9208-89E9-4E4C-872B-CA9D0B64C4F4.jpeg
111D9208-89E9-4E4C-872B-CA9D0B64C4F4.jpeg (48.53 KiB) Osservato 77 volte
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Dripcake con crema alla nutella

Messaggioda Clara » 3 mag 2021, 12:57

Grazie Rosanna della descrizione dettagliata. :D
Bellissima e tu brava come sempre : Thumbup :

Ho aggiunto anche le altre foto che avevi postato :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 mag 2021, 20:21

che bella torta Rosanna. : Groupwave :
per questo tipo di torte molto alte non va tagliato il pan di spagna della stessa altezza della farcia? Io così alta non l'ho mai fatta , e di solito lo spessore del PdS lo faccio uguale all'altezza della farcia. Spesso però mi capita di vedere strati molto alti, io ho sempre il timore che non venga ben inzuppato e rimangano strati secchi.
Complimenti, e credo che la tua nipotina abbia apprezzato molto perchè la torta merita. :wink: :clap: :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 mag 2021, 23:12

Patriziaf ha scritto:che bella torta Rosanna. : Groupwave :
per questo tipo di torte molto alte non va tagliato il pan di spagna della stessa altezza della farcia? Io così alta non l'ho mai fatta , e di solito lo spessore del PdS lo faccio uguale all'altezza della farcia. Spesso però mi capita di vedere strati molto alti, io ho sempre il timore che non venga ben inzuppato e rimangano strati secchi.
Complimenti, e credo che la tua nipotina abbia apprezzato molto perchè la torta merita. :link: :clap: :clap:

è stata la mia prima dripcake. Ho fatto farcia e pandispagna non solitamente ultiizzati per questo tipo di dolce, che risulta stucchevole quando c'è troppo di tutto utilizzando creme piene di zucchero e spesso insapori. Patrizia , il sapore era genuino e gustoso.
Ciao *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 7 mag 2021, 20:43

Complimenti Rosanna! : Groupwave :
TeresaV

Messaggioda Donna » 8 mag 2021, 8:38

Con tutto il rispetto, sei bravissima , ma va bene giusto per i bambini visto le calorie
Sei super!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 mag 2021, 11:17

Complimenti! La tua nipotina l'avrà gradita molto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 mag 2021, 13:17

Bellissima immaggino la gioia dei bambini
Complimenti Rosanna :clap:
miao

Messaggioda rosanna » 9 mag 2021, 0:56

Donna ha scritto:Con tutto il rispetto, sei bravissima , ma va bene giusto per i bambini visto le calorie
Sei super!

Donna un pandispagna con crema alla nutella , niente di stucchevole , la stuccatura :lol: esterna è sottile . Certo non è un dolce che io farei per adulti benché sci sia richiesta
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Doce Doce