Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da j Tosco » 12 ott 2010, 18:00
da Luciana_D » 13 ott 2010, 7:10
j Tosco ha scritto:Ciao
vorrei acquistare i cestini rigapane da usare solo per panificare, li cerco in legno tondi, intrecciati a centri concentrici... dove li posso acquistare senza spendere follie? (è sempre un cestino )
Ciao
da nicodvb » 14 ott 2010, 10:00
da Sandra » 14 ott 2010, 10:22
da nicodvb » 14 ott 2010, 10:32
Sandra ha scritto:Ma non bastano dei cestini di vimini coperti di grossa tela come si usa da queste parti?Si possono fare in casa almeno.Scusate ma non ne capisco molto ma dovevo dire la mia.Anzi mi spiegate per favore a cosa servono?
da Sandra » 14 ott 2010, 15:14
da nicodvb » 14 ott 2010, 15:28
Sandra ha scritto:No Nico sono coperti di telona grossetta quelli che usano anche i fornai qui.
da j Tosco » 14 ott 2010, 20:28
da Luciana_D » 15 ott 2010, 6:40
j Tosco ha scritto:in effetti (come dicevo nel 1° 3d) costano un follia,....All 'Ikea si trovano?
Ciao
da Sandra » 15 ott 2010, 7:45
da nicodvb » 15 ott 2010, 8:49
Sandra ha scritto:Sono questi che cercate?
http://www.meilleurduchef.com/cgi/mdc/l ... d_190.html
Comunque se volete cercare anche su siti francesi ed a volte anche in inglese ,l'oggetto in questione si chiama:banneton
da Sandra » 15 ott 2010, 10:10
da Luciana_D » 15 ott 2010, 12:52
da nicodvb » 15 ott 2010, 13:30
Luciana_D ha scritto:Da 19cm e' piccolo.
Nico,da qualche parte su TFL ho visto un intervento sui banneton e il prezzo era ottimo.
vedo se riesco a ripescarlo
da Luciana_D » 15 ott 2010, 13:35
da tittipolla » 17 ott 2010, 21:08
da nicodvb » 17 ott 2010, 21:17
tittipolla ha scritto:Possiedo entrambi i modelli -quelli di vimine rivestito o di lino (che sono i più cari ma hanno il pregio di conservare l'umidità del pane e di non creare la crosta nell'impasto crudo ) o di cotone ( sostituibile con canovaccio in uno scolapasta ) e quelli di giunco che rigano il pane...li ho comprati nelle mie scorribande francesi ma valgono il costo soprattutto se si fanno impasti molto idratati e privi di farina manitoba...praticamente danno una forma a un blob che altrimenti si siederebbe dopo la lievitazione e semplificano il ribaltamento dell'impasto sulla pietra o sulla teglia rovente.
In Alto Adige e in Germania (lì si chiamano brotform ) sono molto famosi.
da Luciana_D » 17 ott 2010, 21:42
nicodvb ha scritto:tittipolla ha scritto:Possiedo entrambi i modelli -quelli di vimine rivestito o di lino (che sono i più cari ma hanno il pregio di conservare l'umidità del pane e di non creare la crosta nell'impasto crudo ) o di cotone ( sostituibile con canovaccio in uno scolapasta ) e quelli di giunco che rigano il pane...li ho comprati nelle mie scorribande francesi ma valgono il costo soprattutto se si fanno impasti molto idratati e privi di farina manitoba...praticamente danno una forma a un blob che altrimenti si siederebbe dopo la lievitazione e semplificano il ribaltamento dell'impasto sulla pietra o sulla teglia rovente.
ma quando li rovesci non si appiattiscono comunque?
Poi come si fa a non farli appiccicare? Io per 3 volte ho abbondantemente spolverato di farina un cestino di legno e quando l'ho rovesciato
si è scollato tutto.
da nicodvb » 17 ott 2010, 22:13
Luciana_D ha scritto:Nico,chissa' quanto era idratato e poi hai spolverato con della semola?
Prova e vedrai che fara' la differenza
Io ho due cestini di plastica che fodero con un telo di puro cotone indiano.Una favola.
Certo i pani non avranno il disegno dei banneton ma funziona.
da tittipolla » 17 ott 2010, 22:38
nicodvb ha scritto:tittipolla ha scritto:Possiedo entrambi i modelli -quelli di vimine rivestito o di lino (che sono i più cari ma hanno il pregio di conservare l'umidità del pane e di non creare la crosta nell'impasto crudo ) o di cotone ( sostituibile con canovaccio in uno scolapasta ) e quelli di giunco che rigano il pane...li ho comprati nelle mie scorribande francesi ma valgono il costo soprattutto se si fanno impasti molto idratati e privi di farina manitoba...praticamente danno una forma a un blob che altrimenti si siederebbe dopo la lievitazione e semplificano il ribaltamento dell'impasto sulla pietra o sulla teglia rovente.
ma quando li rovesci non si appiattiscono comunque?
Poi come si fa a non farli appiccicare? Io per 3 volte ho abbondantemente spolverato di farina un cestino di legno e quando l'ho rovesciato
si è scollato tutto.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee