Dopo il festival delle insalate, quello del riso freddo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Rossella » 18 giu 2007, 10:14

Propongo subito quello di Max Riso al vapore con verdure o insalata di riso
mi piace moltissimo.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Barbara » 18 giu 2007, 12:45

MARE NERO CON CALAMARI DI NIGELLA LAWSON
500 gr riso venere lessato, 1 kg calamari cotti in acqua salata e già tagliati ad anelli (tentacoli 6', anelli 1') - condito con una salsa preparata con 8 cucchiai di salsa di pesce, 8 cucchiai di acqua, 4 cucchiai di olio, zenzero e aglio grattugiati, il succo di due limoni, poco sale

BASMATI IN INSALATA
500 gr riso basmati lesso, 250 ventresca tonno sgocciolata, 250 fagiolini verdi lessi, 4 uova a mimosa, sale, olio, prezzemolo
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Messaggioda Mariella di Meglio » 18 giu 2007, 13:03

A me piace molto il riso condito con passata di pomodoro fresco cruda, olio e tanto basilico.A voler strafare, dadini di mozzarella.
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Messaggioda ila » 19 giu 2007, 7:16

Mia mamma ha fatto a volte un'insalata di riso fredda ma con zafferano, gamberetti, tonno, piselli e pezzettini di prosciutto...non ho la ricetta io quindi gliela devo chiedere...ma mi sembra che gli ingredienti fossero solo questi...
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda Dida » 19 giu 2007, 10:37

Riso lessato, raffreddato, scolato e ben asciugato steso su un canovaccio, poi condito con gamberetti lessati, fagioli cannellini, chicchi di mais e una emulsione fatta con succo di limone filtrato, curry, olio evo, sale e un pizzico di prezzemolo per il colore.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Danidanidani » 19 giu 2007, 11:33

Riso lessato, scolato e raffreddato, condito con olio, succo di limone abbondante, capperini sotto sale dissalati, olive nere (taggiasche), erba cipollina tritata e salmone affumicato a pezzetti....lo faccio anche con l'orzo lessato....meglio prepararlo con qualche ora di anticipo e metterlo in frigo. :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Anne » 19 giu 2007, 11:36

grazie grazie e ancora grazie!

A mio marito piace un sacco l'insalata di riso e prima di vedere questo topic a me non diceva niente...

:fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 24 apr 2007, 9:24

Messaggioda benedetta lugli » 19 giu 2007, 20:49

Stasera per fotografarvela :D ho fatto questa per cena


Immagine


Insalata di riso ai tre colori

Lessare gr 400 di riso in acqua ben salata, scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda, sciacquandolo bene, farlo asciugare su un canovaccio.
Nel robot da cucina tritare circa 1/2 etto di parmigiano, aggiungere una quantità industriale (circa 100 gr) di foglie di basilico lavate ed asciugate (io le centrifugo con la centrifuga dell'insalata), due o tre bei pizzichi di sale ed 6 uova intere.
Frullare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Far scaldare una padella grande (così fate prima, tanto dopo deve essere tagliata) con un goccio di olio d'oliva e versare il composto di uova ad un'altezza di circa 1/2 cm. Far rapprendere su fuoco molto basso, SENZA far colorire, girando la frittata per farla cuocere da ambo i lati. (Io di solito la taglio in quarti e così la giro con la paletta senza sporcare vassoi)
Fare nello stesso modo le altre frittate, farle freddare e tagliarle a strisce, larghe un dito.
Lavare un peperone rosso ed uno giallo, eliminare i semi e le parti bianche, dividerli a falde e tagliarli sottilissimi con la mandolina.
(Lavare i peperoni interi, senza bagnarli dentro perchè l'acqua di vegetazione che c'è all'interno è quella che li rende digeribili anche da crudi)
Unire al riso le frittatine verdi, i peperoni rossi e gialli ed una manciatina di mandorle a lamelle. Condire con abbondante ottimo olio d'oliva, sale, pepe, un goccio di aceto balsamico, e far riposare qualche ora in frigo.
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda Rossella » 19 giu 2007, 21:45

benedetta lugli ha scritto:Stasera per fotografarvela :D ho fatto questa per cena


Immagine


Insalata di riso ai tre colori

.
:-::!
Davvero non ho parole :D
GRAZIE :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda benedetta lugli » 19 giu 2007, 22:22

Rossella ha scritto: :-::!
Davvero non ho parole :D
GRAZIE :fiori:


Ma figurati....qualcosa per cena dovevo pur fare!
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda Sandra » 19 giu 2007, 23:28

Bellissima Benedetta!!Un'idea utilissima per me in questo momento!!! :lol: :lol: :lol:

Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Paola Rov » 20 giu 2007, 14:42

:arrow: *Riso venere lessato condito poi con palline di melone e speck

:arrow: * riso oppure orzo o grano lessato con verdure grigliate, pomodoro crudo a dadini (mozzarella se si desidera arricchirlo) condito con salsina ottenuta frullando basilico, olio, sale e pepe
Paola Rov
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:04

Messaggioda Rossella » 20 giu 2007, 15:55

Paola Rov ha scritto::arrow: *Riso venere lessato condito poi con palline di melone e speck

:arrow: * riso oppure orzo o grano lessato con verdure grigliate, pomodoro crudo a dadini (mozzarella se si desidera arricchirlo) condito con salsina ottenuta frullando basilico, olio, sale e pepe

ci aggiungo anche la rucola ogni tanto
:D
la seconda potrei prepararla anch'io domani :D
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda fabrizio » 21 giu 2007, 11:09

Vale una insalata con la fregula come base al posto del riso? Perche' d'estate spesso la facciamo: Fregola lessata, verdurine crude tagliate a cubetti piccoli, capperi, olive e condimento di buon olio, sale e basilico o menta a pezzettini.
fabrizio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 nov 2006, 14:35
Località: milano / napoli

Messaggioda Rossella » 21 giu 2007, 11:11

fabrizio ha scritto:Vale una insalata con la fregula come base al posto del riso? Perche' d'estate spesso la facciamo: Fregola lessata, verdurine crude tagliate a cubetti piccoli, capperi, olive e condimento di buon olio, sale e basilico o menta a pezzettini.

vale vale e mi piace anche :D
ciao Fabrizio.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Riso freddo colorato

Messaggioda vitto » 25 giu 2007, 16:46

Riso lessato con zafferano, condito con olio-limone-sale. Mescolare con
olive nere snocciolate a rondelle
peperone agrodolce rosso a dadini
fagiolini lessati tagliati a tocchetti
cubetti di mozzarella o caciottina fresca
Aggiungere foglie di basilico fresco all'ultimo.
Ciao Vitto
rimorsi........... qualcuno, ma rimpianti MAI!
Avatar utente
vitto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 dic 2006, 16:20
Località: GENOVA

Insalata fumè

Messaggioda vitto » 25 giu 2007, 16:50

Questa è migliore con l'orzo, ma va bene anche il riso. Naturalmente lessato poi condito con olio, sale, aceto di mele, prezzemolo tritato fino.
Mescolare con dadini di verdure grigliate (peperone, zucchino, melanzana, cipolla rossa), scamorza affumicata e prosciutto di praga.
ciao Vitto
rimorsi........... qualcuno, ma rimpianti MAI!
Avatar utente
vitto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 dic 2006, 16:20
Località: GENOVA

Messaggioda ila » 25 giu 2007, 19:33

In casa nostra sul riso freddo non si discute lo chef é simo, fa quello classicissimo ma gli viene buono e anche carino a vedersi...ormai é il suo cavallo di battaglia...(e forse anche l'unico...) se ho una foto ve lo faccio vedere... :roll:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda ila » 25 giu 2007, 21:01

Come promesso posto la foto che simo mi ha mandato, é il riso freddo classico che si é fatto a torino...lo so non é una novitá ma gli do un po'di soddisfazione mettendo la foto sul forum e poi onestamente gli viene meglio che a me...

Immagine
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda elvira » 28 giu 2007, 9:01

Io generalmente preferisco la pasta fredda, ma l'altra sera ho fatto riso parboiled cotto con curcuma nell'acqua e condito con polipo lessato e gamberetti, aglio e prezzemolo ovviamente olio (ci starebbe bene anche il limone ma a casa non piace tanto)
elvira
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee