Domenica 4 settembre.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Domenica 4 settembre.

Messaggioda Dida » 4 set 2022, 8:07

Buongiorno e buona domenica. Stiamo chiudendo casa, ci rileggeremo dalla pianura.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Domenica 4 settembre.

Messaggioda Clara » 4 set 2022, 11:02

BUONA DOMENICA ^fleurs^

Soleggiata finalmente :D

Emergo ora dalla cucina, ho appena finito di comporre e guarnire la torta di compleanno,
l'ha voluta a forma di 1, e farcire tartelette, mi restano da farcire quelle alla ganache di cioccolato bianco,
che tarda a rassodare.
Non credevo di farcela, ho sempre paura di spatasciare, ma pare sia venuta bene.
Poi metterò foto .

A pranzo non so, non ho avuto il tempo di mettermi a fare anche quello,
non sono Mary Poppins :lol:
faremo una pasta al volo, il marito si accontenterà :lol:

Dida buon rientro
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 set 2022, 13:15

Buon rientro Dida,
1662293745788179739167079816787.jpg
Gigli di mare profumatissimi!
Mia figlia è appena partita con la figlia
Da stamani ha piovuto e anche ora
Buona festa e auguri al festeggiato e a voi tutti, sicuramente Clara hai fatto un buon lavoro : Thumbup : che ammireremo.
Spaghetti con lupini ,salmone alla piastra, parmigiana di melenzane arrostite .
Stasera forse rughetta e bresaola
Buona domenica a tutte :fiori:
miao

Messaggioda Dida » 4 set 2022, 15:25

Oggi ci siamo fermati a mangiare in una trattoria a mezza valle, tagliare misto di salumi e tomino fresco, un tagliere in tre. Poi io ho preso guance basate con purea di patate, mio marito cervo in umidi, Halyna salsiccia in umido con funghi.
Stasera solo verdure e formaggi gressonari.
Da domani ricomincio la mia dieta semi-vegetariana.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda TeresaV » 4 set 2022, 16:54

Buon pomeriggio :D

Sole, temperature in rialzo e venticello.

Clara, tantissimi auguri per il nipotino! Non vedo l’ora di vedere la torta, brava come sei, avrai fatto un ottimo lavoro! : Thumbup :

Oggi andiamo di avanzi, stasera avremo mozzarella, provola e salumi con un po’ di focaccia.
Ieri sera è andato tutto molto bene, la compagnia è stata piacevole ed il cibo molto apprezzato.

Clara, più volte in passato hai chiesto come organizzarsi per preparare in anticipo, cuocere e congelare. Ti dico come ho imparato e faccio io:
Per la rosticceria siciliana (pizzette, rustici) e gli impasti briosciati salati: cuocio normalmente (le pizzette senza mozzarella e qualche minuto in meno), poi congelo e, quando serve, scongelo la sera prima in frigorifero. Passo in forno le pizzette per sciogliere la mozzarella. Tutti gli altri tipi di rustici li passo in forno statico tiepido (100*) solo per fare sciogliere i grassi contenuti nell’impasto (non per servirli caldi).
Con la congelazione delle teglie di pizza oramai mi sono specializzata: cuocio qualche minuto in meno solo la base con pomodoro. A raffreddamento completo, avvolgo in pellicola e metto in congelatore. Poi all’occorrenza, scongelo in frigo (ma si può mettere anche direttamente in forno), aggiungo mozzarella e un goccio di olio e metto in forno qualche minuto. La pizza ritorna come appena sfornata e acquista una croccantezza unica.
Se si vuole esaltare ancor di più la croccantezza, mettere la pizza già tagliata sulla leccarda del forno bollente (precedentemente riscaldata insieme al forno) e fare sciogliere la mozzarella.

Buona domenica :saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 4 set 2022, 20:01

Belli Annamaria i gigli di spiaggia , li adoro :D

E' andata bene! E' piaciuto tutto, torta compresa,
alla parte salata, salatini e tramezzini, ci hanno pensato loro, la parte dolce tutta mia.
hanno chiesto in che pasticceria si sono riforniti :ahaha:
Passata la prova del nove, ora sono più rilassata : Chessygrin :
Patrizia, ti ho pensata molto e ti ringrazio per le tue dritte thank you
I giovani sono ancora lì a finire gli avanzi, noi una minestrina da vecchietti :lol:

Domani con calma posto foto.

Teresa grazie per le dritte, ci devo provare. Per ora mi sono limitata a
congelare delle focaccine con buoni risultati .

Dida, che buoni i menu di montagna :-P o :p:
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda