Domanda per la Pastiera di Elisabetta.....

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Domanda per la Pastiera di Elisabetta.....

Messaggioda Pratolina » 11 nov 2007, 1:58

Tra una settimana ci sara' una grande festa e io vorrei portare la Pastiera di Elisabetta.
Mi hanno regalato un ruoto di 28/30 cm e mi piacerebbe sapere le dosi per una pastiera cosi' grande.

Grazie 1000
Stefania
Pratolina

Messaggioda Pratolina » 12 nov 2007, 18:33

Elisabetta ci sei?
Stefania
Pratolina

Messaggioda elisabetta » 12 nov 2007, 21:00

Eccomi e scusami!
La teglia va meglio quella da cm 28, riempendola fino a 4 cm-5 cm.
elisabetta

Messaggioda Pratolina » 12 nov 2007, 21:34

Eli, infatti c'ho proprio quella da 28 ma non so le quantita'di grano, di ricotta ecc....che mi servono per questa dimensione.

Potresti aiutarmi?

Grazie Elisabetta, sai ci tengo tantissimo alla tua ricetta. Per la prima volta mesi fa la preparai e ebbe un grandissimo successo.

Questa volta saremo 50/60 persone e vorrei preparare la pastiera con il ruoto grande.

Un caro saluto, grazie ancora cara!

Stefania
Stefania
Pratolina

Messaggioda elisabetta » 12 nov 2007, 21:45

La dose della mia pastiera, con 1 barattolo di grano e 500 gr di ricotta, va bene per quella misura, ma se vuoi farla di 30-32 cm fai una dose e mezza e cioè:800 gr di grano cotto, 750 gr di ricotta, 550 gr di zucchero, 5 uova piccole + 2 tuorli.La crema fatta con 450 gr di latte, 4 tuorli,
130 gr di zucchero, 30 gr di farina+30 gr di amido di mais.
elisabetta

Messaggioda Pratolina » 14 nov 2007, 1:59

Elisabetta, scusami tanto se ti creo tanto lavoro, ma mi sono ricordata che un virus mi ha cancellato tutte le ricette di mesi fa e adesso non ritrovo piu' la tua ricetta della pastiera.
Ho provato a cercare e ne ho trovate un paio (di due anni fa) ma hanno i pesi degli ingredienti un po'diversi.

Per favore mi daresti ancora la ricetta per intero cosi' me la salvo di nuovo?

Grazie tantissime!!!!!!

:saluto:

Stefania
Stefania
Pratolina

Messaggioda elisabetta » 14 nov 2007, 8:59

Ecco la ricetta:

Pastiera napoletana

Pasta frolla:
400 gr di farina 00
200 gr di burro
130 gr di zucchero Zefiro
3 tuorli
30 gr di latte
limone gratt.
vanillina
1 pizzico di sale.

Montare il burro e lo zucchero con gli aromi e il sale, aggiungere i tuorli e il latte, amalgamare e incorporare velocemente la farina setacciata, raccogliere l'impasto e formare un panetto piatto, tenere in frigo 8 ore(è meglio farla il giorno prima).

Crema di ricotta:
500 gr di ricotta asciutta
300gr/350gr di zucchero(se vi piace più dolce anche 400gr)
3 uova da 70 gr + 1 tuorlo.

Mescolare bene ricotta e zucchero, tenere in frigo per 2 ore, setacciare la ricotta o frullarla brevemente, unire le uova e il tuorlo sbattute leggermente.

Crema di grano:
un barattolo di grano da 560gr cotto(oppure 200 gr di grano crudo da cuocere)
150 gr di latte
30 gr di burro
scorza di 1 limone.
Cuocere il grano con il latte e il burro per 10 minuti girandolo spesso con un cucchiaio per evitare che si attacchi al fondo.

Crema pasticcera:
300 gr di latte
2 tuorli grossi
80 gr di zucchero
35 gr di farina
1 arancia
3 cucchiai di Cointreau.

Aromi:
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
elisabetta

Messaggioda Pratolina » 14 nov 2007, 16:08

Grazie tantissime Eli!!!!!
La tua ricetta e' un Must nel mio parco di ricette dei dolci.

Adesso l'ho gia' stampata e messa via cosi' qualsiasi virus che ci puo' essere questa ricetta non andra' perduta nuovamente.

Un caro abbraccio

Stefania *smk* *smk* *smk*
Stefania
Pratolina

Torna a Doce Doce