1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda caffeina » 3 nov 2010, 15:31

Ho un pezzetto di arrosto fatto al forno, semplice semplice, con un po' di erbette. Come lo posso riutilizzare? polpette? polpettone?
non ho idea, mi aiutereste, per favore??
caffeina
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 giu 2007, 6:28

Re: 1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda Clara » 3 nov 2010, 16:02

Io ad esempio lo riciclo con questi :D
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6375
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: 1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda Dida » 3 nov 2010, 16:46

Puoi tagliarlo a fette sottili e usarle per un arrosto tonné oppure puoi servirle coperte da salsa verde o ancora scaldarle con una semplice salsa di pomodoro e aggiungere qualche fettina di formaggio così da ottenere una specie di pizzaiola. Puoi cospargere poi di origano o prezzemolo.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2198
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: 1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda iaiax » 3 nov 2010, 17:55

Puoi fare i ravioli.
Claudia
Avatar utente
iaiax
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 22 nov 2009, 23:16

Re: 1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda Mapi » 5 nov 2010, 15:58

Puoi farne polpette (tagliando la carne al coltello, altrimenti ti viene un omogeneizzato!) aggiungendovi patate lessate e schiacciate, uovo, grana e magari qualche avanzo di salume (mortadella, salame...). Le ripassi nell'uovo sbattuto, nella farina e poi le friggi.

Oppure puoi fare la carne concia di Vittoria Traversa: lei la prepara con la carne lessata, secondo me anche l'arrosto va bene.

Carne concia

- Un pezzo di carne bollito come per il vitello tonnato. Io uso il girello o un pezzo di noce di vitellone, bollito con sedano, carota, cipolla, foglia di alloro, bacca di ginepro. Si possono aggiungere gusti/erbe a piacere. Salare il brodo.
- Limoni non trattati, meglio quelli belli grossi profumati e sugosi
- Filetti di acciughe salate ben sciacquati e asciugati; quelle di Monterosso sono perfette.
- Capperi piccoli sottosale sciacquati e asciugati;
- Olio exv saporito;
- (origano e pomodori secchi, MPB)

Il tutto va preparato il giorno prima di servirlo, anche due. Più sta in frigo a insaporirsi, meglio è. La carne bollita deve essere ben fredda e va tagliata sottile, meglio con l’affettatrice (il mio macellaio me lo fa).A questo punto si prende un contenitore largo e non troppo alto che possa poi andare in tavola e si comincia mettendo un pochino di olio, poi uno strato di carne, poi qualche fetta sottile di limone, qualche cappero e qualche filetto di acciuga, giro di olio e si ricomincia fino ad esaurire la carne. L’olio deve essere abbondante, i limoni cacceranno del sugo e si formerà un sughetto saporitissimo. Mettere sopra un peso e dimenticarsela in frigo per almeno un giorno intero. No, dimenticarla no, perché ogni tanto è bene smuoverla un po’ per fare penetrare bene il sughetto. A volte va aggiunto un po’ di sale, ma con molta attenzione perché i condimenti sono tutti già molto salati (acciughe e capperi). Se la carne è stata bollita con il giusto sale, non dovrebbe essere necessario aggiungerne. Si può accompagnare con: insalatina, verdure alla griglia, pomodori al forno, sott’aceti, caponata di melanzane siciliana. E’ un piatto che d’estate si mangia molto volentieri perché è freschissimo e si prepara prima. Utilissimo per riciclare avanzi di arrosti o bolliti. Vittoria Traversa – Genova

Ciao. :saluto:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Avatar utente
Mapi
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 dic 2006, 10:21


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee