1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda caffeina » 3 nov 2010, 15:31

Ho un pezzetto di arrosto fatto al forno, semplice semplice, con un po' di erbette. Come lo posso riutilizzare? polpette? polpettone?
non ho idea, mi aiutereste, per favore??
caffeina

Re: 1 domanda: mi aiutate a riciclare l'arrosto?

Messaggioda Clara » 3 nov 2010, 16:02

Io ad esempio lo riciclo con questi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 3 nov 2010, 16:46

Puoi tagliarlo a fette sottili e usarle per un arrosto tonné oppure puoi servirle coperte da salsa verde o ancora scaldarle con una semplice salsa di pomodoro e aggiungere qualche fettina di formaggio così da ottenere una specie di pizzaiola. Puoi cospargere poi di origano o prezzemolo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda iaiax » 3 nov 2010, 17:55

Puoi fare i ravioli.
Claudia
iaiax

Messaggioda Mapi » 5 nov 2010, 15:58

Puoi farne polpette (tagliando la carne al coltello, altrimenti ti viene un omogeneizzato!) aggiungendovi patate lessate e schiacciate, uovo, grana e magari qualche avanzo di salume (mortadella, salame...). Le ripassi nell'uovo sbattuto, nella farina e poi le friggi.

Oppure puoi fare la carne concia di Vittoria Traversa: lei la prepara con la carne lessata, secondo me anche l'arrosto va bene.

Carne concia

- Un pezzo di carne bollito come per il vitello tonnato. Io uso il girello o un pezzo di noce di vitellone, bollito con sedano, carota, cipolla, foglia di alloro, bacca di ginepro. Si possono aggiungere gusti/erbe a piacere. Salare il brodo.
- Limoni non trattati, meglio quelli belli grossi profumati e sugosi
- Filetti di acciughe salate ben sciacquati e asciugati; quelle di Monterosso sono perfette.
- Capperi piccoli sottosale sciacquati e asciugati;
- Olio exv saporito;
- (origano e pomodori secchi, MPB)

Il tutto va preparato il giorno prima di servirlo, anche due. Più sta in frigo a insaporirsi, meglio è. La carne bollita deve essere ben fredda e va tagliata sottile, meglio con l’affettatrice (il mio macellaio me lo fa).A questo punto si prende un contenitore largo e non troppo alto che possa poi andare in tavola e si comincia mettendo un pochino di olio, poi uno strato di carne, poi qualche fetta sottile di limone, qualche cappero e qualche filetto di acciuga, giro di olio e si ricomincia fino ad esaurire la carne. L’olio deve essere abbondante, i limoni cacceranno del sugo e si formerà un sughetto saporitissimo. Mettere sopra un peso e dimenticarsela in frigo per almeno un giorno intero. No, dimenticarla no, perché ogni tanto è bene smuoverla un po’ per fare penetrare bene il sughetto. A volte va aggiunto un po’ di sale, ma con molta attenzione perché i condimenti sono tutti già molto salati (acciughe e capperi). Se la carne è stata bollita con il giusto sale, non dovrebbe essere necessario aggiungerne. Si può accompagnare con: insalatina, verdure alla griglia, pomodori al forno, sott’aceti, caponata di melanzane siciliana. E’ un piatto che d’estate si mangia molto volentieri perché è freschissimo e si prepara prima. Utilissimo per riciclare avanzi di arrosti o bolliti. Vittoria Traversa – Genova

Ciao. :saluto:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Torna a Carabattole e pignate