dolcificanti

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

dolcificanti

Messaggioda anavlis » 31 gen 2011, 18:27

Tempo fa ricordo che qualcuno mise un articolo sulla nocività di alcuni dolcificanti in commercio. Non riesco a trovarlo :( Avete consigli sull'argomento? Mia cognata fa un uso sfrenato di dietor in gocce e ricordo che qualcuno lo sconsigliava ma non ricordo perchè...l'età si fa sentire! :?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: dolcificanti

Messaggioda nicodvb » 31 gen 2011, 18:56

Ricordo di aver letto di sospetti sulle conseguenze a lungo termine di Aspartame e Acesulfame (ci sono delle GDA raccomandate), ma chissà che tra qualche anno non si dirà lo stesso anche degli altri dolcificanti . Ora dicono le parolacce anche al fruttosio, pensa un po'...
A me piacerebbe che fossero disponibili al pubblico stevia e mannitolo, ma non si trovano
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 31 gen 2011, 19:16

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 gen 2011, 20:08

Potrebbe provare a trovare la stevia in francia, lei va spesso a Nizza.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 31 gen 2011, 20:45

anavlis ha scritto:Potrebbe provare a trovare la stevia in francia, lei va spesso a Nizza.

Dietor é aspartame
Leggi qui:
http://sottovoce360.blogspot.com/2007/0 ... rtame.html

Se non ha occasione di passare posso spedirglelo io lo sai:-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 1 feb 2011, 11:06

Io penso che si possa vivere tranquillamente senza dolcificanti, fosse vero anche la metà di quel che dicono fa rizzare i capelli in testa e con le pressioni delle lobby per mettere in commercio i propri prodotti mi vien da credere che sia tutto vero. Una volta che ci si abitua caffè e capuccino sono decisamente più buoni senza zucchero. Se proprio non ci si riesce meglio "tagliare" la dieta da qualche altra parte.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 1 feb 2011, 11:13

maria rita ha scritto:Io penso che si possa vivere tranquillamente senza dolcificanti, fosse vero anche la metà di quel che dicono fa rizzare i capelli in testa e con le pressioni delle lobby per mettere in commercio i propri prodotti mi vien da credere che sia tutto vero. Una volta che ci si abitua caffè e capuccino sono decisamente più buoni senza zucchero. Se proprio non ci si riesce meglio "tagliare" la dieta da qualche altra parte.

anche io prendo caffè e cappuccino senza zucchero, però con i dolci ... è dura!!
Il problema di chi fa la fame pur di non rinunciare ai dolci (come me ... se sentissi lo stimolo della fame) è che si accumula una quantità di zuccheri un po' smodata. Se ci fosse il modo per limitarla non sarebbe male.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 1 feb 2011, 12:51

ma non si può pensare di stare a dieta mangiando dolci! :shock: se non in casi eccezionali. Per me la soluzione è semplice: semplicemente non li compro e non li faccio tranne casi eccezionali cioècompleanni, cene con amici, festività importanti con dolci tradizionali. E' tutto questione di abitudine: alla fine non ci pensi più. Capita a volte che la pubblicità di cioccolatini alla sera sia frustrante ma se non ne hai in casa il problema è risolto. :D e poi muoversi, muoversi, muoversi....questo è più difficile per chi lavora, c'è poco tempo e lo capisco.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 1 feb 2011, 13:00

maria rita ha scritto:ma non si può pensare di stare a dieta mangiando dolci! :shock: se non in casi eccezionali. Per me la soluzione è semplice: semplicemente non li compro e non li faccio tranne casi eccezionali cioècompleanni, cene con amici, festività importanti con dolci tradizionali. E' tutto questione di abitudine: alla fine non ci pensi più. Capita a volte che la pubblicità di cioccolatini alla sera sia frustrante ma se non ne hai in casa il problema è risolto. :D e poi muoversi, muoversi, muoversi....questo è più difficile per chi lavora, c'è poco tempo e lo capisco.

vado tutti i giorni in palestra, e non a fare presenza :lol:
nicodvb

Torna a Carabattole e pignate